• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima concimazione nuovo prato

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
mi presento mi chiamo Alessandro e sono nuovo di questo mondo.
Vorrei chiedere un consiglio/aiuto sulla concimazione, cosa che sto approfondendo ma avrò bisogno ancora di diverse giornate di studio e non voglio bucare i tempi... Il 4 giugno, ho seminato il prato all'inglese e non ho ancora effettuato il primo taglio, lo dovrei fare a giorni. Volevo capire se era ancora possibile eseguire una concimazione per rafforzare il tappeto e magari farlo crescere un pò di più, anche per vincer le antagoniste che stanno nascendo sul prato e che non ho ancora del tutto debellato. Girando su internet ho trovato il Summer K e da quello che ho capito lo si può dare fino a tutto luglio. Secondo voi, può andare? ma soprattutto, un prato appena seminato può essere concimato con questa tipologia di prodotto o rischio di uccidere tutte le piantine?
Lo so, anche dalle mie domande si evince la mia scarsa conoscenza della materia...sto studiando, prima o poi imparo qualcosa. :banghead::banghead::banghead:

Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.
Alex
 

Mike1983

Giardinauta
Salve a tutto il forum,
mi presento mi chiamo Alessandro e sono nuovo di questo mondo.
Vorrei chiedere un consiglio/aiuto sulla concimazione, cosa che sto approfondendo ma avrò bisogno ancora di diverse giornate di studio e non voglio bucare i tempi... Il 4 giugno, ho seminato il prato all'inglese e non ho ancora effettuato il primo taglio, lo dovrei fare a giorni. Volevo capire se era ancora possibile eseguire una concimazione per rafforzare il tappeto e magari farlo crescere un pò di più, anche per vincer le antagoniste che stanno nascendo sul prato e che non ho ancora del tutto debellato. Girando su internet ho trovato il Summer K e da quello che ho capito lo si può dare fino a tutto luglio. Secondo voi, può andare? ma soprattutto, un prato appena seminato può essere concimato con questa tipologia di prodotto o rischio di uccidere tutte le piantine?
Lo so, anche dalle mie domande si evince la mia scarsa conoscenza della materia...sto studiando, prima o poi imparo qualcosa. :banghead::banghead::banghead:

Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.
Alex
Al primo taglio si usa il summer k va bene, però seminare a giugno è una mezza pazzia troppo caldo ormai

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
:tupitupi: si sono un po' pazzo...è che non volevo passare altro tempo senza prato e sono arrivato lungo. Cmq stasera posto su questo topic lo stato dell'erba! Nata è nata e tra qualche gg le faccio il primo taglio! grazie per le info sul summer K, a breve vedo di comprarlo.
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Non si vede la foto

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Riprovo appoggiandomi ad un sito esterno
2m3iq6e.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Taglia pure a 7cm, non rimuovere mai più del 33% dell'altezza. Taglia più spesso possibile, anche un paio di volte a settimana (ovviamente se c'è crescita),
Non ho capito se prima o contestualmente alla semina hai concimato.
Come stai irrigando?
Non vorrei deluderti, ma il fatto che sia spuntato è bel lungi da essere un risultato definitivo. Se arriverà sano a settembre vorrà direi che sarai stato bravo e fortunato :D
Dicci anche cosa hai seminato, l'esposizione e la composizione del terreno. Latitudine Toscana, per quelli che non lo vedono :D
Le infestanti per ora lasciale perdere, ci penserai dopo. Considera che si avvantaggeranno del concime forse anche di più del prato con queste temperature.
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Taglia pure a 7cm, non rimuovere mai più del 33% dell'altezza. Taglia più spesso possibile, anche un paio di volte a settimana (ovviamente se c'è crescita),
Non ho capito se prima o contestualmente alla semina hai concimato.
Come stai irrigando?
Non vorrei deluderti, ma il fatto che sia spuntato è bel lungi da essere un risultato definitivo. Se arriverà sano a settembre vorrà direi che sarai stato bravo e fortunato :D
Dicci anche cosa hai seminato, l'esposizione e la composizione del terreno. Latitudine Toscana, per quelli che non lo vedono :D
Le infestanti per ora lasciale perdere, ci penserai dopo. Considera che si avvantaggeranno del concime forse anche di più del prato con queste temperature.

Non ho concimato se non del terriccio come substrato prima di seminare e dopo per coprire. L'irrigazione ho fatto un sistema automatico con degli spruzzatori posizionati negli angoli del giardino ed irrigo 2 volte al dì per 15min, la sera alle 22 e la mattina alle 5. Credo però sia troppo, stamani mentre rimuovevo un pò di erbacce mi è sembrato di vedere il terreno fin troppo molle. Credo sia opportuno ridurre, anche se non so di quanto, magari a giorni alterni. Per le siepi irrigo un giorno si e uno no, per 30 min con un tubo gocciolatore adagiato tra la corteccia ai piedi delle siepi. La mia posizione è ca. nel centro Toscana, tra Firenze e Arezzo. Allego alcune foto delle semente e delle infestanti strappate questa mattina (ho tolto solo quelle che potevo raccogliere senza calpestare l'erba).
121wgaq.jpg

vyxe14.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Il mix che hai seminato forse è il peggiore possibile da seminare in questo periodo dell'anno :)
Come mai lo hai scelto? L'esposizione del terreno?
Dopo il primo taglio puoi usare Summer K, una ventina di grammi per mq.
L'irrigazione mai la sera, il prato rimane umido per tutta la notte e la probabilità di malattie sale alle stelle. Posiziona vari contenutori cilindrici in giro e misura quanti mm fornisci in un'unità di tempo, confronta anche l'uniformità. Dopo il primo taglio l'irrigazione può essere ridotta, ma conta che le richieste idriche di quanto hai seminato sono alte. Dovrebbe essere sufficiente irrigare una volta al giorno sui 5 mm.
Composizione del terreno?

ps. le piante della siepe non sono un po' distanti tra loro? Se irrighi ogni 2 giorni secondo me puoi fare anche un po' meno di 30 min.
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Il mix che hai seminato forse è il peggiore possibile da seminare in questo periodo dell'anno :)
Come mai lo hai scelto? L'esposizione del terreno?
Dopo il primo taglio puoi usare Summer K, una ventina di grammi per mq.
L'irrigazione mai la sera, il prato rimane umido per tutta la notte e la probabilità di malattie sale alle stelle. Posiziona vari contenutori cilindrici in giro e misura quanti mm fornisci in un'unità di tempo, confronta anche l'uniformità. Dopo il primo taglio l'irrigazione può essere ridotta, ma conta che le richieste idriche di quanto hai seminato sono alte. Dovrebbe essere sufficiente irrigare una volta al giorno sui 5 mm.
Composizione del terreno?

ps. le piante della siepe non sono un po' distanti tra loro? Se irrighi ogni 2 giorni secondo me puoi fare anche un po' meno di 30 min.

La risposta è semplice e non c'è da girarci tanto intorno. E' tutto legato alla mia totale inesperienza. Mi sono affidato ai consigli del mio "local store" e anche io, da quando ho iniziato a documentarmi in rete, mi sono reso conto della totale incompetenza che dilaga all'interno delle varie figure professionali. Vabbè la prenderò come un ulteriore sfida!
Il giardino è esposto al sole diretto la mattina, dopo pranzo il sole gira (come si dice dalle nostre parti) e viene coperto dall'ombra del caseggiato. Non conosco la composizione del terreno. C'è qualche modo per testare la terra e poter rispondere anche a questa domanda?
Per prima cosa, seguo i tuoi consigli, eliminando l'irrigazione notturna e riducendo quella delle siepi. Per quest'ultime, c'è qualche booster che posso dare in questo periodo o è meglio se sto fermo e mi limito a potare verso settembre per cercare di farle infoltire e allargare?
Grazie ancora per i preziosi consigli.

Alex
 

ztm

Apprendista Florello
Cerca sul forum "prova del barattolo" per la composizione del terreno, non riesco più a trovare il link.
Se il prato prende il sole solo la mattina, vuol dire che è esposto a nord oppure est, in quel caso il mix potrebbe non essere del tutto sbagliato, anche se comunque non sarà di facile gestione.
Per la siepe devi solo aspettare, la prossima primavera crescerà per bene. Puoi dare una spuntatina in autunno per stimolare la crescita laterale, ma visto quanto sono lontane le piante non sono neanche sicuro che 2 primavere saranno sufficienti per farle chiudere.
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Cerca sul forum "prova del barattolo" per la composizione del terreno, non riesco più a trovare il link.
Se il prato prende il sole solo la mattina, vuol dire che è esposto a nord oppure est, in quel caso il mix potrebbe non essere del tutto sbagliato, anche se comunque non sarà di facile gestione.
Per la siepe devi solo aspettare, la prossima primavera crescerà per bene. Puoi dare una spuntatina in autunno per stimolare la crescita laterale, ma visto quanto sono lontane le piante non sono neanche sicuro che 2 primavere saranno sufficienti per farle chiudere.
Trovato la spiegazione del test del barattolo.
Recupero un bel barattolo e faccio il test, poi posto la foto per una migliore analisi.
Grazie ancora!! :)
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Taglia pure a 7cm, non rimuovere mai più del 33% dell'altezza. Taglia più spesso possibile, anche un paio di volte a settimana (ovviamente se c'è crescita),
Non ho capito se prima o contestualmente alla semina hai concimato.
Come stai irrigando?
Non vorrei deluderti, ma il fatto che sia spuntato è bel lungi da essere un risultato definitivo. Se arriverà sano a settembre vorrà direi che sarai stato bravo e fortunato :D
Dicci anche cosa hai seminato, l'esposizione e la composizione del terreno. Latitudine Toscana, per quelli che non lo vedono :D
Le infestanti per ora lasciale perdere, ci penserai dopo. Considera che si avvantaggeranno del concime forse anche di più del prato con queste temperature.
Mi sono dimenticato una cosa, devo sospendere l'irrigazione per qualche gg prima di fare il taglio?
 

ztm

Apprendista Florello
Se la sospendi per qualche giorno muore tutto :D
Devi tagliare con l'erba assciutta, in questo periodo non dovrebbe avere difficoltà ad asciugarsi, magari taglia nel pomeriggio.
Comunque ricorda di tagliare più spesso possibile.
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Cerca sul forum "prova del barattolo" per la composizione del terreno, non riesco più a trovare il link.
Se il prato prende il sole solo la mattina, vuol dire che è esposto a nord oppure est, in quel caso il mix potrebbe non essere del tutto sbagliato, anche se comunque non sarà di facile gestione.
Per la siepe devi solo aspettare, la prossima primavera crescerà per bene. Puoi dare una spuntatina in autunno per stimolare la crescita laterale, ma visto quanto sono lontane le piante non sono neanche sicuro che 2 primavere saranno sufficienti per farle chiudere.

Questo è quello che è venuto fuori dopo un giorno e mezzo...credo che la divisione tra gli strati sia quella che ho contrassegnato.
5l6zuv.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Che non vedo particelle di granulometria sufficiente ad assicurare asciugatura veloce, areazione delle radici e via dicendo.
@Phil?
 

ztm

Apprendista Florello
Qualche metro cubo di sabbia :)
Oppure maggiori accorgimenti nella manutenzione. Se però ci mettiamo insieme anche l'esposizione a nord (o est) non la vedo benissimo.
 
Alto