• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

RENATO2

Giardinauta
Avendo un prato minuscolo (circa 60 mq) ho calcolato che mediamente dovrò utilizzare circa 2 chili di concime per ogni trattamento.
Ipotizzando 3 trattamenti max l'anno, dovrei consumare circa 6 chili l'anno di concime, peraltro neanche della stessa tipologia ( perchè mi è parso di capire che in primavera dovrò usare un concime con dosaggio diverso da quello autunnale).
Tutto questo per porre un banalissimo quesito: viste le quantità bassissime di concime che mediamente consumerò nell'arco dell'anno, mi sembra assurdo comprare le classiche confezioni da 25 chili (mi durerebbero anni e rischierei anche di non poter conservare adeguatamente il concime che avanza anno dopo anno).
Esistono quindi confezioni di concime da 2/3 chili e costano (in proporzione) una cifra accettabile rispetto alle confezioni da 25 chili ?
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Esistono quindi confezioni di concime da 2/3 chili e costano (in proporzione) una cifra accettabile rispetto alle confezioni da 25 chili ?

Certo che esistono. Ma per quanto costano non sò se ti conviene!
Ti riporto alcuni dati: Concime Evergreen di Mantenimento 2kg (10-12eur); Concime Evergreen di Mantenimento 24kg (15-17eur); Concime Landscaper Pro 15kg (30eur); Concime Landscaper Pro 25kg (35-38eur); .
Ovvio che se prendi la confezione maggiore risparmi. Se trovi qualche tuo vicino con cui dividere il sacco meglio ancora!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh il tipo di prato che hai preferirebbe mangiare un chilo ogni 15 giorni e ricevere una concimazione ricca in potassio verso la metà di ottobre è S.S. gli piace mangiare...
 

RENATO2

Giardinauta
Certo che esistono. Ma per quanto costano non sò se ti conviene!
Ti riporto alcuni dati: Concime Evergreen di Mantenimento 2kg (10-12eur); Concime Evergreen di Mantenimento 24kg (15-17eur); Concime Landscaper Pro 15kg (30eur); Concime Landscaper Pro 25kg (35-38eur); .
Ovvio che se prendi la confezione maggiore risparmi. Se trovi qualche tuo vicino con cui dividere il sacco meglio ancora!

Mi stavo chiedendo: poichè io dovrei usare circa 2 chili di concime per ogni concimazione, comprando un pacco da 25 chili starei a posto orientativamente un decennio ....

Il che comporta 2 problemi:
1) il fastidio di dover conservare un sacco di dimensioni generose per una decina d'anni;
2) il rischio che il concime si deteriori per colpa del freddo e dell'umidità (notevole) che ho dentro una casa che, d'inverno, è completamente disabitata, non riscaldata ed umidissima (e, ovviamente, caldo-umida d'estate).

Ammesso che possa superare il fastidio di dove conservare per 10 anni il sacco, secondo voi corro il rischio che il concime si deteriori o perda parte delle sue qualità a causa dell'umidità invernale e del caldo estivo ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
devi temere di più l'umidità, trattandosi di un prato piccolo puoi acquistare confezioni da 5Kg. se giri un po' le trovi ma il costo in proporzione sarà notevolmente più alto, certo che alla fine se butti un sacco con ancora dentro 15 kg. di prodotto ti rosica uguale :D
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Non so se è già stata data una risposta in merito, ho provato a cercare ma non ne ho trovate. La mia domanda era se, quando si deve concimare il prato, è meglio farlo prima di tagliare l' erba oppure è preferibile concimare subito dopo il taglio? Fino adesso io ho sempre concimato subito dopo aver tagliato, pensando che l' erba era più bassa ed i granuli arrivavano più facilmente sul terreno, ed ovviamente facevo seguire un abbondante irrigazione. Il dubbio mi è venuto perchè l' altra settimana, in un vivaio, ho sentito un commento di una persona che diceva che lui concimava il giorno prima di tagliare, perchè altrimenti aveva paura che il taglio fresco appena effettuato sui fili di erba potesse assorbire il concime e questa cosa avrebbe potuto creare problemi al prato. Chiedo a Voi esperti se questa conversazione che ho sentito, tra i due clienti di questo vivaio, corrisponde a verità oppure non ha fondamento? Comunque sia la cosa, sapete voi dirmi se c'è una preferenza? è meglio prima del taglio o dopo, o forse alla fine non c'è nessuna differenza?
Grazie ed un saluto a tutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' indifferente concimare prima o dopo il taglio, l'importante è irrigare successivamente per lavare il fogliame dai residui di fertilizzante che potenzialmente potrebbero bruciarlo. Qualora non fosse possibile irrigare è importante che la lamina sia asciutta all'atto della concimazione.

cigolo
 
Alto