• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e concimazione

steveharris

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli dagli esperti pratologi del forum per dei dubbi su una trasemina che vorrei effettuare adesso o a fine estate (prato di festuca).
Premetto di aver trovato, sia su libri sia su questo forum, molti spunti utili per organizzare le attività; mi rimane però qualche difficoltà a capire come gestire la concimazione.
Mi spiego meglio.
La risemina avverrebbe più o meno nel periodo in cui sarebbe prevista la concimazione a prevalenza di azoto.
Siccome mi viene consigliato di usare, dopo la trasemina e la copertura con terriccio, un concime “starter” (quindi a prevalenza di fosforo ma con un contenuto non ridottissimo di azoto) per favorire lo sviluppo delle nuove radici, non ho capito se devo saltare la concimazione azotata o se devo fare anche questa, magari in due tempi diversi (in questo caso, dopo quanto tempo?).
Poi non ho capito se convenga concimare subito con lo starter o se tra risemina e concimazione debba passare del tempo.
Infine, ho letto da qualche parte nel forum (autore sig. Cigolo) che se si utilizza un terriccio contenente Agrosil (Compo naturalsoil) si può evitare la concimazione con lo starter: in tal caso la concimazione azotata va comunque fatta? E se sì, prima o dopo che è germogliata l’erba nuova; nel secondo caso, dopo quanto tempo?
Ringrazio in anticipo per i consigli, sicuramente preziosi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Trattandosi di una trasemina puoi evitare l'uso di un concime starter ed effettuare solamente la concimazione azotata usando un ternario comunque apporterai fosforo, aggiungi che questo macroelemento è poco mobile nel terreno per cui le giovani piantine ne avranno a sufficienza per svilupparsi e andare a dare manforte alle "veterane"...

Per quanto riguarda l'Agrosil non lo conosco (deve essermi anche sfuggito quando ne ha parlato cigolo) ho leggiucchiato ora qualcosa su di un sito, è uno stimolante radicale e credo di aver capito che agisca come agente umettante per migliorare la penetrazione dell'acqua, male non farebbe ad un prato, sia esso malaticcio che sano, ma non andrebbe a sostituire le concimazioni classiche
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Leggo che sei di Milano.
Attendi ancora un paio di settimane prima di eseguire il lavoro, sono previste forti ghiacciate nei giorni a venire (zona Varese ma credo sia uguale ...).
Quando eseguo gli overseeding a febbraio utilizzo in copertura uno Starter che abbia comunque una discreta dose di N.
Attendo poi l'inizio di Aprile per la classica concimazione azotata (N>20).
Se può esserti utile ho fatto un breve video esplicativo: http://www.youtube.com/watch?v=2yxC5l5pLpo
Ciao
 
Alto