• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono concimi per hobbystica, non potresti far danno neppure volendo se devi concimare qualche piantina sul balcone o dentro casa vanno bene altrimenti lascia perdere

Marcook

Aspirante Giardinauta
Una domanda: esiste la vaga possibilità di trovare un concime a base di potassio reperibile facilmente in ogni consorzio agrario che non costi un occhio della testa? (ad esempio trovo con estrema facilità il nitrposhka gold) Perchè sto girovagando in lungo e largo ma non c'è versi di trovare un rivenditore che non mi guardi storto............!!

Ad esempio un concime che si usa per le normali coltivazioni in campo che vada bene anche per il prato.

Grazie :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se punti al risparmio ci sarebbe il Nitrophoska Perfekt (quello viola) che se non erro è un 10.5.20 .. ma attento con le dosi perchè l'azoto non è a lenta cessione e totalmente a pronta azione, è questo il motivo per cui quasi tutti i concimi agricoli non vanno bene per il prato.

cigolo

Marcook

Aspirante Giardinauta
ma non è tanto un discorso di risparmio (certo comprare ad esempio concime all'obi è una follia) ma per un discorso di reperibilità...io lo acquisterei anche su internet se fosse possibile ma proprio non riesco a trovarne uno in giro...se comprassi ad esempio il blumen, una concimazione di potassio per 250mq mi verrebbe a costare 50€ circa...un pò cara no?

Secondo te questo nitrposhka perfekt può essere una cavolata se riesco ad usarlo? In che dosi va usatoi? Che precauzioni devo avere?

Grazie

frossie

Giardinauta
l'anno scorso ho acquistato al consorzio il floranid club della compo agricoltura...composizione a base di potassio...se non ricordo male 25 kg li pagai circa 45€ ...e vanno bene per 700 mq ...dato a inizio novembre ovviamente ne ho ancora per quest'anno..

dinogiardino

Giardinauta Senior
ma che significa un concime a base di potassio ?? un ternario dove il titolo di potassio è più alto o un concime con la sola componente potassica (perchè esistono anche questi)? e che utilizzo ne devi fare (soprattutto in questo momento)?

io a settembre ho comprato The Andersons (considerato il top per i prati) NK con potassio alto (ora nn ricordo precisamente il titolo del K, ma posso farti sapere) su ebay, 22kg un 50/60 € circa, io ho 170/180 mq di prato e ci faccio buone 3 o 4 concimazioni pre-estive e pre-invernali.

frossie

Giardinauta
ma che significa un concime a base di potassio ?? un ternario dove il titolo di potassio è più alto o un concime con la sola componente potassica (perchè esistono anche questi)? e che utilizzo ne devi fare (soprattutto in questo momento)?

io a settembre ho comprato The Andersons (considerato il top per i prati) NK con potassio alto (ora nn ricordo precisamente il titolo del K, ma posso farti sapere) su ebay, 22kg un 50/60 € circa, io ho 170/180 mq di prato e ci faccio buone 3 o 4 concimazioni pre-estive e pre-invernali.
in questo momento è ovvio che il floranid club non serve (qui ne leggi la composizione http://www.compoagricoltura.it/verde/contents.asp?back=1&prodotto=CL07 ) .
E' ovvio ed è scontato che è da usarsi ta giugno o a fine ottobre e non in questo momento..
ho risposto a una richiesta fatta qualche thread più su...o mi sono perso qualcosa ?

Marcook

Aspirante Giardinauta
Dopo la concimazione azotata il prato è tornato agli antichi splendori bello fitto e vigoroso, e le zone (piccole più che altro buchetti) da riseminare sono pochissime si sono più che dimezzate.
Il problema è che quando cominciano ad arrivare i mesi estivi perde tono e secondo me il problema è che gli manca il nutrimento a causa della mancata concimazione a base di potassio. Adesso vedo di trovarlo con le indicazioni che mi avete dato e vediamo se la situazione estiva migliora.

Grazie a tutti!!!:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è (solo) colpa di una mancanza di concimazione potassica è proprio una caratteristica delle microterme (a differenza delle macroterme) la parziale perdita di vigore nei periodi più caldi.

cigolo

2vnqm46.png

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato una bella concimata il 26 Marzo (concime di mantenimento Scotts 20-5-8). Stavo pensando se è opportuno o no in questo mese dare un pò di Ironite come rinverdente. Che ne pensate? Conoscete qualche prodotto sempre a base di ferro che costa meno?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto più economico a base di ferro è il solfato di ferro, è davvero molto economico rispetto all'ironite o comunque a ferri chelati, l'effetto è simile ma la durata molto inferiore.

cigolo

Mingo

Aspirante Giardinauta
Quindi mi stai consigliando di dare un pò di ferro come rinverdente? Ho da parte un pò di bustine di ferro chelato. Che dici vanno bene? il problema è che bisogna diluirlo e darlo con pompa a spalla! per 800mq di prato mi pare un ben lavoro!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buttalo a spaglio e affoga (letteralmente) prima di aprire l'acqua spazza bene i marciapiedi ed eventuali camminamenti!

La differenza tra Ironite o equivalenti e il solfato di ferro è la persistenza del prodotto nel terreno, la prima ha una durata di un paio di mesi circa, l'altro di pochi giorni

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
una cosa mi interessava sapere è riguardo le concimazioni organiche cosa ne pensavate!!!
lo stallatico ad esempio c'è qualcuno che lo utilizza e in che periodo ?
io quest'anno sto provando a seguire un calendario di questo tipo:
- fine inverno NPK 25-6-10 e magnesio 2% e ferro 0.6%
- fine primavera NK 12-42
- fine estate organica ancora nn so con cosa
- fine autunno NPK 17-5-30

date un'occhiata al link, anche se di parte (nel senso che il produttore nn può che tirare l'acqua al proprio mulino) lo trovo interessante
http://www.blumen.it/pdf/manualetto.pdf

un giardiniere mi ha consigliato di buttare lo stallatico in autunno quando ci sono delle giornate piovose (per attenuare un pò l'odore), personalmente ho notato dei vantaggi:
1 ti porti avanti in primavera;
2 favorisce il lavoro ai LOMBRICHI arieggiando il prato;
svantaggi:
qualcuno dice che imbratta il terreno e che può contenere dei semi di erbe infestanti, nel mio caso questi non li ho riscontrati.:Saluto:

Marcook

Aspirante Giardinauta
Scrivo per portare un breve resoconto: il prato si è rinverdito e rinfoltito da solo con la concimazione, quindi per il momento è tornato molto bello e folto. Ho provveduto a traseminare piccole chiazze vittime dell'inverno e tutto cresce e procede regolarmente.

Adesso il mio problema è il reperimento di questo benedetto concime ad alto titolo di potassio, anche nei consorsi agrari hanno titoli di potassio massimo sui 15....io continuerò la mia ricerca, ma mi chiedevo: se non trovassi un concime adatto non potrei concimare con i nitrposhka gold che è un 15-9-15????

Grazie:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
anche nei consorsi agrari hanno titoli di potassio massimo sui 15
Non è tanto il valore in assoluto della percentuale di potassio a fare la differenza quanto il rapporto tra azoto e potassio, per dirla in numeri un 8.x.15 ha un rapporto N:K pari a circa 1:2 che è perfetto come lo sarebbe per ipotesi un 1.x.2 o un 20.x.40
se non trovassi un concime adatto non potrei concimare con i nitrposhka gold che è un 15-9-15????
Certo che puoi, nulla di tragico ma non è la soluzione ottimale N:K=1:1, l'importante in ogni caso è non avere più azoto che potassio prima dei periodi di stress.

cigolo

Alto