• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione: alcuni punti oscuri

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti.
Spesso non entro nel merito delle discussioni inerenti i concimi ternari o binari per la concimazione del prato, visto che non li uso sarebbe un controsenso da parte mia mettermi a dare indicazioni.
Questo però non mi crea curiosità e leggo molto volentieri tutti i quesiti posti.
Una cosa però mi crea pensieri oscuri (da cui il titolo del tread).
Nelle varie proposte che vengono discusse, non viene mai indicata la destinazione finale che dovrà avere la concimazione.
Se il sacco indica 40-50 g/mq di un NPK 16-8-12 (ad esempio) non fa mai riferimento al tipo di essenze installate, pertanto, chi legge l'etichetta si basa su questa generalissima indicazione.
Ma ogni specie, risulta nella realtà delle cose più o meno nitrofila. Così, se si ha a che fare con prevalenze di poacee, o festuche fini, o arundinacea o agrostidi i valori di N,P e K spesso sono ben differenti tra loro.
Pertanto, quando si chiede il parere per l'uso di un concime, sarebbe opportuno che venisse anche indicata l'essenza dominante del prato
Un caro saluto

White Sand
 
Alto