• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso sistemare il mio giardino??

robynico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto..
sto sitemando casa e vorrei mettere un po in ordine il mio giardinetto...
prima dell ingresso di casa,di fronte a un finestrone ho un piccolo giardino diviso in 2 parti da una passerella.
sulla sinistra ho un bel 10 mq :) e sulla destra una stiscia di 3 mt X 70cm circa
nella parte più grande pensavo di mettere, all inizio una stiscia di fiori e poi partire con qualche pianta tappezzante e dall altra i sassi con qualche fiore o piantina..
cose ne dite,mi potreste dare dei consigli?
accetto qualsiasi consiglio e vi ringrazio per l aiuto..
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Robynico
Non sono espertissimo ma devi dirci l'esposizione del giardino, nord, sud, quante ore di sole al giorno, se di mattina o pomeriggio e almeno il tipo di terreno (argilloso, sabbioso...) e il tipo di acqua che userai per innaffiare...

Ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
Ciao Robynico
Non sono espertissimo ma devi dirci l'esposizione del giardino, nord, sud, quante ore di sole al giorno, se di mattina o pomeriggio e almeno il tipo di terreno (argilloso, sabbioso...) e il tipo di acqua che userai per innaffiare...

Ciao

oltre a queste info base se metti un paio di foto è meglio...
 

robynico

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte,
allora,il giardino è esposto in una zona abbastanza soleggiata solo che il sole diretto cè solo nelle prime ore del pomeriggio quando è alto perchè negli altri momenti della giornata la siepe di confine ostacola i raggi, quidni per la maggior parte cè l ombra.
no so esattamente che terra sia cmq credo terra di cultura,non è ne sabbiosa ne argillosa.
per innaffiare userò l acqua del rubinetto,
scusa la mia ignoranza ma che acqua si usa se no??
nei prossimi giorni inserirò anche un paio di foto..
grazie ancora per l aiuto
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Robynico

L'acqua può essere dura cioè molto calcarea, (fanne bollire un po' in un pentolino, se resta un velo bianco è calcarea) oppure dolce, poco calcarea.

Le acidofile (camelie, ortensie, rododendri, azalee, ecc.) non sopportano l'acqua dura.
Altre piante sono indifferenti.

Il terreno: se in estare fa una crosta dura con crepe profonde, e in inverno drena poco e diventa plastico e pesante probabilmente è argilloso;
se resta sempre soffice, leggero e non si impasta probabilmente è sabbioso;
se è scuro anche quando è secco è ricco di sostanza organica (tipo terra di bosco);
se è chiaro più facilmente sabbioso o tuttalpiù argilloso.
Ciao.
 

robynico

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la spiegazione,farò delle prove per l acqua e starò attnto al terreno!
la convallaria si adatta a qualsiasi tipo di terreno,altrimenti cosa potrei mettere?
grazie ciao
 
Alto