• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformazione giardino

PILLO72

Giardinauta
Ciao :)
Mi pare molto strano, visto che le foto sono caricate su phobucket. Forse non le vedevi perchè in quel momento il sito aveva un pò di problemi??? Oppure è questione di linea momentaneamente troppo intasata?


Felicissima di risentirti, Piera.:)

Grazie per i complimenti e sono felice che il giardino ti piaccia. Per quanto riguarda però la conoscenza delle piante devo contraddirti: non ne conosco molte, ma conosco molto bene quelle che possiedo. Quando acquisto una pianta cerco il più possibile notizie, non sui libri ( che non posseggo tranne quei due o tre), ma in rete. Sapessi quante notizie si possono trovare!:eek:k07:
Così per gli abbinamenti , non mi studio niente, non faccio schizzi di alcun genere, cerco però di tener conto delle esigenze di esposizione, idriche e di terreno. Poi.... vado a naso :DSbaglio quasi sempre nel piazzarle troppo vicine, anche perchè le dimensioni finali non corrispondono quasi mai a ciò che leggo. Quindi........spesso mi tocca spostarle!:( Altro che esperta!:D
Per quanto riguarda il terreno con annessi ammendanti, concimi e via dicendo è una materia che mi appassiona. Ad es quando ho sentito parlare per la prima volta di zeolite mi sono ricordata di averla letta sul vecchio libro di botanica e la cosa mi ha incuriosito, così ho iniziato a cercare notizie qua e là e man mano riuscivo a capirne sempre di più. Così è stato per altri argomenti : tanti piccole scoperte, magari casuali, che assemblate possono darti risposte ed aiutarti a capire meglio il perchè di certe affermazioni. Sarò mica un tantino curiosa?:D
Sarò comunque ben felice di rispondere ad ogni tua domanda ( per quello che posso) anche privatamente. Non hai che da formulare la domanda e.....premere invio!:love_4:

perchè privatamente???
vuoi negarci il piacere di leggerti???
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao
Felicissima di risentirti, Piera.
Grazie per i complimenti e sono felice che il giardino ti piaccia. Per quanto riguarda però la conoscenza delle piante devo contraddirti: non ne conosco molte, ma conosco molto bene quelle che possiedo. Quando acquisto una pianta cerco il più possibile notizie, non sui libri ( che non posseggo tranne quei due o tre), ma in rete. Sapessi quante notizie si possono trovare!
Così per gli abbinamenti , non mi studio niente, non faccio schizzi di alcun genere, cerco però di tener conto delle esigenze di esposizione, idriche e di terreno. Poi.... vado a naso Sbaglio quasi sempre nel piazzarle troppo vicine, anche perchè le dimensioni finali non corrispondono quasi mai a ciò che leggo. Quindi........spesso mi tocca spostarle! Altro che esperta!
Per quanto riguarda il terreno con annessi ammendanti, concimi e via dicendo è una materia che mi appassiona. Ad es quando ho sentito parlare per la prima volta di zeolite mi sono ricordata di averla letta sul vecchio libro di botanica e la cosa mi ha incuriosito, così ho iniziato a cercare notizie qua e là e man mano riuscivo a capirne sempre di più. Così è stato per altri argomenti : tanti piccole scoperte, magari casuali, che assemblate possono darti risposte ed aiutarti a capire meglio il perchè di certe affermazioni. Sarò mica un tantino curiosa?
Sarò comunque ben felice di rispondere ad ogni tua domanda ( per quello che posso) anche privatamente. Non hai che da formulare la domanda e.....premere invio!

Ileana Ileana..... non fare la modesta :martello2:martello2

anche se dici di non conoscere molte piante, mi sembra che tu ci azzecchi sempre altro chè !!!! :rolleyes: anche io spesso cerco in rete, ma sarà che non sono capace a fare le ricerche per bene magari, ma non è così facile. Forse bisogna esserci portati proprio :storto: comunque, grazie lo stesso, stai pur certa che approfitterò di te in modo spudorato se ne avrò bisogno (come d'altronde ho già fatto in passato :eek:k07:)
a presto :love_4:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
:lol::lol:Quoto Piera ...anche io quando cerco in rete mi esce sempre: forum di giardinaggio.it:martello:allora sto qui che faccio prima:lol::lol:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Lato sud

Grazie veramente di cuore a tutti Voi, ma mi sa che state esagerando con i complimenti!:ros:

E' il lato del giardino che si trova di fronte alla pergola addossata alla casa cui accedo sia dalla sala che dalla cucina.

Qui inizia il mio esperimento con l'aiuola vicino alla casetta. Nel 2005 ho piantato un gruppo di weigelie ( troppe, lo so! ) Nel 2006 ho acquistato una nandina, un filadelfo ( che ho regalato perchè non mi piaceva come portamento)ed ho sperimentato per la prima volta un'aiuola di bulbi. Sono nati tutti e per un pò l'aiuola è stata bella, ma poi.... :storto: . Allora , per ovviare alla desolazione di foglie tutte secche, ho aggiunto delle annuali.

Aprile-2006.jpg


Qui si vede l'aiuola con rose, arbusti e perenni , logicamente tutte addossate le une alle altre, anche se in primavera non mi sembrava affatto così...... Il cespuglio sulla destra in basso è il ceanothus repens sullo sfondo weigelia, violette, bossi nani
Aprile-2007.jpg


Qui si vede meglio l'aiuola con il ceanothus, sulla destra una peonia erbacea a fiore bianco ( deve ancora fiorire) poi la clematide,il falso gelsomino che deve ancora fiorire con una rosa rampicante ( anche lei ancora da fiorire), la saponaria i garofanini due conifere nane ed un cespuglio di evonimus:
aiuola-2.jpg


Qui sulla sinistra ci sono: agrifogli con rosa the Fairy e cespuglioni di hypericum ( fiore giallo). Nell'aiuola sulla destra è fiorito il falso gelsomino
25-maggio-2007-copia.jpg




In autunno la situazione si presentava così
102.gif


fine-ottobre-copia.jpg


Ora va un pò meglio....

Novembre-2007.jpg


continua......:)
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Lato sud.....

Questa è la prospettiva ( sempre a sud) che si vede avendo la casetta alle spalle. A sud-est dominano due carpinus betulus che mi hanno piantato per capitolato quando sono entrata in possesso della casa ( sul contratto c'erano le piante che ciascun giardino doveva avere - siepi comprese-). Gli alberi sono cresciuti tantissimo e sotto loro non cresceva nulla, così li ho fatti potare per poter avere un'aiuola dove potesse crescere qualcosa, ma di questa zona vi parlerò più dettagliatamente in seguito,anche perché è un punto dove ho i maggiori problemi nel cercare di realizzare qualcosa di decente per via dell'esposizione e della presenza incombente delle due piante.

Qui l'aiuola non c'era ancora:
Sulla sinistra si intravvede la scaevola ( fiore viola) in vaso appesa alla pergola. Ve la consiglio: è bellissima! In fondo vi sono aiuole con abelia e cespuglio di osmanthus, mentre a destra il solito hypericum:)

ottobre-2005-copia.jpg


Qui c'era... A sin rosa, scaevola e falso gelsomino

giugno-2006.jpg


infine qui me ne sono fatta aggiungere un'altra sul davanti ( anche se si vede poco....): Qui sulla destra, ai confini del prato ed a ridosso della siepe, c'è una distesa di Vinca major variegata. E' stata piantata poichè la zona non avrebbe potuto avere un bel prato per via del basso irradiamento solare causato dalla presenza della siepe stessa. Probabilmente non fiorirà molto, ma la variegatura delle foglie "accenderà" quel lato di giardino un pò in ombra formando ( almeno lo spero) un tappeto giallo e verde.

Novembre-2007-1.jpg
 
Ultima modifica:

Permalosa

Giardinauta Senior
Echinodorus ,sei davvero un mostro!!!In bravura ovviamente,complimenti vivissimi!!
Sai, a me fa sempre piacere leggere queste discussioni aperte da voi maestri,perché sono davvero un arricchimento per i giovincelli inesperti come me!!:martello:Complimenti per il lavoro-non facile e faticoso-fatto..ma anche e soprattutto per la maestria nello scegliere e abbinare le piante!Hai un gusto davvero delizioso!!..vedi..leggendo questo post mi sono accorta degli errori che ho fatto nel creare le mie aiuole,piccole cose a cui non avevo dato la dovuta importanza..beh..sbagliando si impara!
Rinnovo i complimenti ancora una volta!è un vero piacere leggerti e vedere le splendide foto!:flower:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ileana, il tuo giardino è sempre favoloso! E' una gioia guardarlo! Sei bravissima! :hands13::hands13:
 
Alto