Piera1 ha scritto:
Echino, rinnovo i miei complimenti per il giardino, mi ha colpito molto la scaevola, non la conoscevo, è difficile da trovare? Come risolvi i problemi causati da insetti e funghi? (Sempre se nè hai)
Ciao, Piera!
La scaevola l'ho comprata quest'anno per la prima volta e non la conoscevo neppure! Me l'ha proposta il rivenditore da cui abitualmente mi servo e pensa che neppure la volevo! In reltà era piuttosto bruttina! Non l'ho cercata, ma si può dire che me l'hanno "affibbiata", per cui non so se la sua reperibilità sia particolarmente difficoltosa! Ora l'ho coperta con tnt e riparata sotto il portico: sembra che stia resistendo al freddo!
Per i problemi causati da insetti e funghi quest'anno con le rose e le annuali è andata bene: confidor e topas hanno " lavorato egregiamente".La vite mericana si è ammalta alle foglie, ma dopo aver dato dello zolfo 1 volta ho smesso, tanto con l'estate ed un pò di siccità il problema si è risolto da sè. Le betulle ed il capinus hanno avuto gli afidi, ma se la son cavata da soli.
Il problema l'ho avuto soprattutto con il tiglio che è la mia croce e delizia!
Sono tre anni che lotto con un predatore ferocissimo che tu ben conosci: Il terribile ragnetto che nel mio caso è giallo e non rossocat: ! Le ho provate tutte, ma data la sua altezza risulta estremamente difficile arrivare con il getto della lancia per nebulizzare con preparati specifici le foglie più alte!Ho poi scoperto di avere in giardino anche dei predatori naturali del ragnetto, ma non sono bastati a risolvere, per cui penso che praticherò all'albero l'endoterapia come ultima risorsa! Mi sto informando, ma penso non sia una soluzione molto facile da attuare!