• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio balcone vuoto help me !

daniroma

Aspirante Giardinauta
:rolleyes:
ciao a tutti buongiorno

vorremmo dei consigli su come arredare questo nostro terrazzo vi alleghiamo le foto e le nostre ideuzze ma da totalmente ingenui:martello:

questa è la lunghezza del terrazzo sulla sinistra ho già messo questi 4 vasi con delle siepi che andranno a fare un minimo di verde, un consiglio per qualcosa da metterci come bordo vaso(misure vaso 80lx35hx30p).tra una pianta e l'altra vorrei mettere dei vasi tondi con delle piante alte una metrata possibilmente colorate, rose alberello?

24g7gn9.jpg


questo è il balcone visto dall'altro lato, vedete la colonna a sinistra in mattoncini?
che ne dite se sotto la colonna metto un bel vaso da parete alto un metro x 60cm di diametro x 35cm di p ci starebbe bene una rosa rampicante che vada a appoggiare sul muretto difronte del balcone? e sopratutto resisterebbe dentro un vaso cosi piccolo? se è si lo metto su tutte e due le colonne perchè una è anche dall'altro lato.

2i772f4.jpg


questa è la parte di balcone che da sull'affaccio del salone io ho già messo i vasi:lingua:mo che ci metto dentro?l'idea sarebbe di fare tutto per la primavera mi piacerebbe nei vasi rettangolari una strisciante che colleghi i vari vasi rettangolari cosi da riempirmi tutto il bordo del davanzale e magari qualche pianta alta sempre nei rettangolari e nei tondi qualcosa di pomposo :fischio: allora tenete presente che all'angolo metterò una mini rosa.
nell'angolo corto della elle che ne dite di un bel pannello con arco? con una bella rampicante? non devastante?:ciglione:

veoe47.jpg


quest'angolo ho piazzato i soliti due vasi vuoti :martello:tra i due ci andrà una bella mini rosa affianco che gli metto?

wmnon8.jpg



grazie a tutti per la comprensione e la collaborazione nei nostri riguardi buon lavoro a tutti.

daniele e emanuela
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
ops località villa adriana , sono in una conca ai piedi di tivoli.
sole al mattino dalle 6:30 fino alle 11/12 su tutto il balcone,poi nella parte dell'ultima foto torna dopo le 2 fino a sera, molto fresco se non freddo d'inverno abb. ventoso , molto caldo d'estate poco ventoso,
spero d'essere stato esaustivo nell'esposizione


granzie ancora

daniele

aspirante balconauta:fischio:
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
non so cosa,ma qualcosa mi fa capire che ti piacciono le rose :lol::lol:
comunque io le mini rose non le metterei perchè dicono nella sez. rose che sono molto rognosette e si ammalano facilmente... poi,per i vasi preferisce mettere perenni o stagionali? per le rampicanti (le rose) credo che una rampicante media ci starebbe bene in un vaso di quelle dimensioni :eek:k07:
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
mark96e si le rose mi /ci piaqquono particolarmente ma sono io che protendo verso la stupenda forma di vita:love::love:(daniele)

Andrea88 erika?? mo controllo diciamo che erenno sarebbero carine per fare la bordura davanti e magari dietri cambiarlo con bulbi stagionali per avere sempre un balcone "PIENO"
 
S

SILVIA_P.

Guest
ciao metti qualche geranio che non vuole tanta cura ed è abbastanza resistente e fiorisce sempre
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
si avevo pensato hai geranio edere che tende ha strisciare per fare la bordura dei vasi alti e magari dietro mettere dei bulbi stagionali da rimpiazzare di stagione in stagione; che ne dite????:cool2:
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
ma l?aiuto piu grande mi serve per quei vasi grandi con quelle siepette che metterci li sotto???? ho vosto vari cataloghi on line e c?e talmente tanto che io comprerei tutto:froggie_r sono stato una vita in un balcone MINUSCOLO e con sti quasi settanta mq avrei voglia di dargli molta vita:):hands13::hands13::hands13:
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
Lobelia erinus "Crystal Palace" che ne dite? per fare il frontale dei vasi??????
ps oltre le rose impazzisco per il viola...
 
M

mark96

Guest
io in quelle ciotole metterei erike e pini... e qualcosa del genere.. anche qualche edera... :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io quei vasi non li lascerei lì, al primo temporale o colpo di vento te li ritrovi a terra ..... o peggio per strada :(
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Fossi in te non metterei i vasi sul parapetto, in caso di vento rischi ti cadano.

Tra le future siepi - le piante da far venire alte una metrata - vuoi 1 solo tipo o preferisci piante diverse? Di che grandezza potrebbe essere il vaso?

Erika: al centro sud non ha vita facile, perchè abbiamo estati troppo calde.

Ciao
Anitka
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
:fischio: i vasi non cascano neanche a sassate:cool3: gia i miei gatti li hanno testati e non ci sono riusciti a farli cadere sono stati ampliamente fissati al muretto tramite uno stop prolungato da 8 cm siliconato contro ogni possibilità di infiltrazione,
i vasi sono poi ancorati tramite un sistema ad incastro nel sottovaso a sua volta fissato al muretto in cemento:fischio:

mi manca solo l'idea dei fiori che non ho mai avuto:cry:


allora:
i vasi con quella siepetta stanno li e stanno bene crescono e prosperano io cercavo qualcosa da metterci hai bordi per non vedere il vaso vuoto in basso:D quindi qualcosina di piccolino

per il riempimento tra un vaso è l'altro metterò delle rose ad alberello che ormai devono solo arrivare e anche delle azalee:love:

ora mi manca di fare il lato con quei vasetti ...
allora la mia idea sarebbe di fare nei vasi rettangolari una sorta di bordo.... mentre nei tondi mettero probabilmente dei gerani e qui cerco davvero aiuto a me olte i geranei non mi viene nulla:cry:

sulle colonne appoggerò dei mezzi orci alti un metro diametro 60 li ci finiranni delle rose di sicuro:love::love:

anche sul lato corto della l metterò una piccola rampicante adagiata su un mezzo grigliato ad arco per un poco di privacy:lingua: ovviamente lascero una 40 di cm da bordo muro e ci saranno delle piantucelle ... si ma quali????
 

Anitka

Apprendista Florello
metterò delle rose ad alberello che ormai devono solo arrivare e anche delle azalee

Le rose in genere vogliono sole, le azalee no
Vero è che a quanto dici il sole sarebbe quello del mattino, ma in estate per le azalee mi sembra che sole fino a mezzogiorno sa troppo.

qualcosa da metterci hai bordi per non vedere il vaso vuoto in basso:D quindi qualcosina di piccolino
Lobelia? Bellissimo colore, leggermente ricadente, perenne, vuole poco sole, ma le siepine crescendo dovrebbero fare ombra
Garofanini (dianthus barbatus)?
Platycodon? Però in inverno spariscono...
Begoniette (begonia spmperflorens)?

Ciao
Anitka
 
Alto