• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso mostraVi il mio giardino?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ultima parte.....

E la carrellata continua….

Questo è il cespuglio con la veigelia variegata alla seconda fioritura( un po’ scarsa), ma l’ho piantata in primavera

veigelia.jpg
.

Questo è l’altro lato della casa, dove prima c’era una collinetta che mio marito ha voluto spianare, poiché rendeva il taglio del prato un pò problematico. Sulla destra si nota la vite del canadà ( sono tre piante) che ormai stanno ricoprendo quasi tutti i muri della casa.

vitedelcanad.jpg

Qui i miei due gelsomini che sono oltre la vite e quest’autunno sono stati potati molto drasticamente.

Inoltre si intravedono un vaso di surfinie, canna di vetro e in piena terra, accanto all'onnipresente edera, delle surfinie viola a fiore piccolo che resistono da almeno tre anni.

gelsomino.jpg

Questa è la magnolia soulangeana che, nonostante la crescita lenta, ha raggiunto delle dimensioni notevoli.

magnoliaabelia.jpg

Infine voglio mostrarvi la mia “ciotolona” cui sono molto affezzionata, dove vive e prospera da anni il solanum, in compagia di un'altra piantina sempreverde variegata e con al centro (da quest’anno) tre rose se villane.

ciotolona.jpg

part

ciotoladavanti.jpg

ciotoladietro.jpg

Ragazzi! ora è veramente finito! Grazie a tutti per la pazienza.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per Kiwoncello

kiwoncello ha scritto:
Adesso andrò in giro per il mio giardino ruspante prendendo a calci le piante meno generose ammonendole "imparate dal giardino di Echinodorus, incapaci!". kiwo
Scusa se te lo dico, ma ti stai proprio sbagliando! Dopo aver visto le tue gigantesche, meravigliose, inarrivabili ( non ho più parole) Gardenie, penso che sia la mia piccola pianta a dover " venire a scuola" dalle tue!:D
Mai visto gardenie così belle. Peccato che le foto fossero piccole, se fossero state più grandi sarebbe risaltato maggiormente il loro spendore!

kiwoncello

Master Florello
In mancanza di un grandangolo per la macchina fotografica non sono riuscito ad inquadrare in un unico insieme i cinque vasoni (due piante superano i 2 mt di altezza); incidentalmente una è il risultato di una talea fatta da mia moglie (iperpollice verde).
kiwo

M

marighela

Guest
ma...ma...echi...hai un giardino che è una favola...sembra quello dei telefilm inglesi/americani dove tutto è un sogno!!!!....
ho guardato dove vivessi, buccinasco...cavolo io sono a una3oina di km da te e possibile mai che invece il mio giardino sia una steppa????????...il clima dovrebbe essere lo stesso!!!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ileana,

purtroppo arrivo in ritardo e tutti gli aggettivi sono stati già utilizzati, mi resta solo di ringraziarti per averci reso partecipi del tuo paradiso privato.

Pietro

lobelia

Florello Senior
Vabbè, bello è bello, rosicare rosico, le parole sono state già tutte dette: prima della fine dell'estate m'invito a cena nel tuo paradiso, ok, scricciola laboriosa? :lol: :hands13: :hands13: Brava, "eccezzziunale veramente!!!"

Allopacs

Master Florello
posso mostrarvi il mio giardino?

Grazie Eliana per le belle foto,fà sempre piacere vedere dei bei giardini,cosi folti pieni di belle piante et alberi.La vite del Canada che ricopre i muri della tua casa non ti porta troppi insetti o formiche nella casa?Bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao.Allopacs :cool2:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Allopacs

Allopacs ha scritto:
La vite del Canada che ricopre i muri della tua casa non ti porta troppi insetti o formiche nella casa?Bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao.Allopacs :cool2:
Non ho insetti in casa a causa della vite. Tieni conto che in autunno si spoglia e questo è un gran vantaggio ( non dal lato estetico) perchè non fa da rifugio ad eventuali insetti che potrebbero essersi annidati durante la bella stagione

kika

Aspirante Giardinauta
Dietro all’iperico c’è un cespuglio “sconosciuto”. Io penso possa essere ginestra, ma forse mi sbaglio

ciao super complimentoni per il tuo giardino, forse quel cespuglio sconosciuto potrebbe essere una robinia, la mia ha le stesse foglie ma fa i fiori bianchi....ciao kika

sdra2

Giardinauta Senior
Echinodorus, ho visto solo oggi le foto del tuo meraviglioso giardino:eek:

Personalmente non amo l'effetto bosco, ma vedendo il tuo giardino c'è da ricredersi: l'effetto d'insieme è stupendo:hands13: :hands13: :hands13:

Sai, anche a me piace molto l'abelia, è un arbusto che chiede poco e dà tanto.

Di nuovo complimenti:flower:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ringrazio Sandra, che rispondendo a questo thread mi ha dato la possibilità di vedere questa meraviglia

Ileana, una domanda, ma la tua casa dov'è :confuso:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Emanuela
Grazie a tutti Voi per i complimenti!
Io abito in provincia di Milano, esattamente a 10 minuti di macchina dalla città. Vivo in un villaggio sorto dove prima c’era una tenuta agricola dei Visconti ( il villaggio infatti si chiama Viscontina). Hanno mantenuto la vecchia casa padronale che hanno diviso in appartamenti e dove c’erano le case dei mezzadri sono sorte delle villette. Sono al confine del parco agricolo sud e tutto il complesso è circondato da fontanili, che per qualche tratto entrano nello stesso. Devo dire che, pur essendo molto vicino alla città, si respira aria molto meno inquinata ed è tutto decisamente più rilassante! Non sarà sicuamente come il meraviglioso posto dove tra poco avrai la fortuna di trasferirti, ma mi accontento!:) Infatti conosco molto bene la zona di Pitigliano e quasi tutta la maremma, poichè sono tantissimi anni che trascorro le ferie a Principina, piccolo paesino confinante col parco dell'Uccellina.

Questo per darti un’idea del complesso è una foto presa da satellite con google earth
Questa è la mia casa

buccinasco.jpg

Questa una visione generale del complesso: L'ingresso principale è a norde come si può notare siamo circondati da prati e campi coltivati
Viscontina.jpg

Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche a me era sfuggito questo piccolo angolo di paradiso. Grazie per averlo riportato su. L'effetto bosco a me strapiace e il tuo risultato raffoza il mio amore per questao tipo di giardino. Complimentisssimi.

gigino67

Florello Senior
Echinodorus........il tuo si che e' un giardino.......il mio sembra un deserto africano..........azzalora....

Comunque, fra qualche annetto lo faro' diventare una jungla e ci mettero anche Tarzan, Jane e Cita......che ne pensi....forse esagero?????

hihihihi

Ciao Echino
gigi'...

F

frensy979

Guest
wow wow e di nuovo wow....

.....mi aggiungo ai complimenti che ti hanno già fatto....sei stata veramente brava :hands13: ....

te lo dico né.....rosico da morire :burningma ......

....io non ho un giardino, ma sono sicura che se l'avessi, non sarei in grado di renderlo accogliente come il tuo :martello: ....

Gigi, se vuoi vengo io a rendere il tuo giardino una giungla :ciglione: .....vedessi come ho ridotto i miei balconi :eek: ....
....u me fidanzau, u me dige sempre: "mia che nu lé un giardin......son sulu dui balcun...."....
(.....volevo scrivere in genovese, ma sono brava a capirlo e poco a parlarlo/scriverlo, quindi avrò sicuramente scritto qualche cavolata :martello: .....River, se mai correggi un po' tu :eek:k07: ....)

Hai capito Gigì?.....poco spazio + troppe piante = mini giungla super disordinata :ros: ....mancano proprio solo Tarzan, Jane e Cita.....
.....a meno che Tarzan non é il mio fidanzato, Jane io e Cita i miei 5 mici :lol: .....

Comunque ancora complimenti Echi, sei stata veramente bravissssssssssssssssima.....mi fai qualche lezione?!? :D .....

Fra

F

frensy979

Guest
google earth.....

Echinodorus ha scritto:
Ciao, Emanuela
Grazie a tutti Voi per i complimenti!
Io abito in provincia di Milano, esattamente a 10 minuti di macchina dalla città. Vivo in un villaggio sorto dove prima c’era una tenuta agricola dei Visconti ( il villaggio infatti si chiama Viscontina). Hanno mantenuto la vecchia casa padronale che hanno diviso in appartamenti e dove c’erano le case dei mezzadri sono sorte delle villette. Sono al confine del parco agricolo sud e tutto il complesso è circondato da fontanili, che per qualche tratto entrano nello stesso. Devo dire che, pur essendo molto vicino alla città, si respira aria molto meno inquinata ed è tutto decisamente più rilassante! Non sarà sicuamente come il meraviglioso posto dove tra poco avrai la fortuna di trasferirti, ma mi accontento!Infatti conosco molto bene la zona di Pitigliano e quasi tutta la maremma, poichè sono tantissimi anni che trascorro le ferie a Principina, piccolo paesino confinante col parco dell'Uccellina.
Questo per darti un’idea del complesso è una foto presa da satellite con google earth
Questa è la mia casa
Questa una visione generale del complesso: L'ingresso principale è a norde come si può notare siamo circondati da prati e campi coltivati

Echi, :love_4:
volevo chiederti una cosa in merito a google earth....

Anch'io sapevo che si poteva vedere casa propria dal satelitte, ma cosa devo fare una volta che sono andata all'indirizzo http://earth.google.com/ ?!? :confused: .....
devo scaricare il programma? ....non posso solo guardarlo on-line? :confuso:

....e si può vedere casa propria ancora da più vicino vero? :ciglione: ....e no sai, devo controllare che la mia vicina strega :martello2 non faccia del male ai miei mici randagini :burningma ....se no mi tocca litigarci di nuovo :angue: .....:lol: :lol:....

grasie :love_4:
Fra

gigino67

Florello Senior
Frensy.......ti aspetto volentieri..........
hihiihihihihih
Io tarzan....tu Jane.........bhe per cita ci pensiamo dopo.......

hahahahahhaha
baci.....gigi

Alto