• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanee in giardino

Echinodorus

Maestro Giardinauta
In giardino, oltre alle consuete e tanto detestate "erbacce", mi sono cresciute anche alcune piantine nate spontaneamente da seme ( hanno fatto tutto loro), alcune "figlie" di piante presenti, altre invece provenienti da chissà dove.
Alcune di queste si sono consolidate, cresciute ed hanno ormai formato dei cespugli abbastanza vigorosi, altre invece sono solo all'inizio, ma hanno tutte una cosa in comune: la forza e la caparbietà di nascere e prosperare nei luoghi più impossibili.
Vi mostro per primo l'Eleagnus Ebbingei ( ne possiedo una siepe). Da me la si può considerare infestante. Riesce a crescere ovunque, come ad es. sotto i viburni o tra il cotoneaster:

Eleagnus.jpg


Oppure tra le radici del Carpinus dove ha ormai formato un cespuglio bello espanso:

Eleagnus-Ebbingei.jpg


C'è poi l'Hibiscus Syriacus ( che possiedo) che ha dato origine a due piante tra la Weigelia e la Nandina:

hibiscus-due.jpg


....E poi ne è nata una in questa posizione a dir poco impossibile:

hibiscus.jpg



Questo è un cespuglio di agrifoglio già di discrete dimensioni nato tra il cotoneaster e sotto le betulle. L'agrifoglio "mamma" si trova in un'altra parte del giardino:

Agrifoglio.jpg



poi c'è l'Helleborus Foetidus. La pianta madre non la possiedo più poichè è defunta nell'estate 2006, però questa primavera, rovistando tra il lamium sotto i carpinus ho trovato la figlia!

hellebous-foetidus.jpg


..............continua:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
.........Ora vi parlo delle più piccole:

Rinchospermum ( ne possiedo tre):

baby-gelsomino.jpg



Rhincospermum.jpg



Dicentra spectabilis alba ( piccola, piccola). Nel trapiantare la lisimachia c'era nella zolla anche un semino di dicentra:

dicentra-spectabilis.jpg


Begonia pendula cascade. La pianta madre stava in un vaso nelle vicinanze dell'aiuola dove è nata lei:

baby-begonia.jpg


Alyssum nato tra le fessure. La pianta madre era in vaso con la rosa Mutabilis che è stata piantata in piena terra in autunno.

baby-alyssum.jpg



Paulonia. Io non la possiedo, ma ce l'ha il mio vicino:

paulonia.jpg


continua......
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Un pò di felci tutte spontanee:

Quella nata nel bel mezzo di un'azalea. Qui era ancora piccola:

azalea-felce.jpg

Qui già più grande:

ortensia.jpg


La felce dei muretti:

felce-muretto.jpg


Capelvenere: 1 su muretto:
Capelvenere.jpg


L'altro sul muretto di fronte:

Cpelvenere.jpg


E per finire ( era ora, direte Voi!) la nascita, con conseguente fioritura che più mi ha stupito. Mi è nata una rosa spontaneamente da seme. E' la "the Fairy". E' nata nei pressi dei cespugli della rosa, ma non è un pollone, bensì una piccollissima rosa che ora, nonostante la grandine ed i temporali, ha deciso di fiorire:

rosa-spont2.jpg


Guardate come è piccola rispetto al tubo d'irrigazione:

rosa-spontanea.jpg


Qui il suo primo fiorellino:


The-fairy-baby.jpg
 
V

vinceco

Guest
Un pò di felci tutte spontanee:

Quella nata nel bel mezzo di un'azalea. Qui era ancora piccola:

azalea-felce.jpg

Qui già più grande:

ortensia.jpg


La felce dei muretti:

felce-muretto.jpg


Capelvenere: 1 su muretto:
Capelvenere.jpg


L'altro sul muretto di fronte:

Cpelvenere.jpg


E per finire ( era ora, direte Voi!) la nascita, con conseguente fioritura che più mi ha stupito. Mi è nata una rosa spontaneamente da seme. E' la "the Fairy". E' nata nei pressi dei cespugli della rosa, ma non è un pollone, bensì una piccollissima rosa che ora, nonostante la grandine ed i temporali, ha deciso di fiorire:

rosa-spont2.jpg


Guardate come è piccola rispetto al tubo d'irrigazione:

rosa-spontanea.jpg


Qui il suo primo fiorellino:


The-fairy-baby.jpg
complimenti molto bello.estensione?non mi pare piccolino ,quanto tempo dedichi al tuo giardino?
ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
echi, che belle sorprese!!!e io che faccio fatica a veder germogliare una talea di rosa... a te nasce da seme...
una domandina, quel capelvenere :love: è nato da solo nel tuo famoso muretto di tufo.. quello sotto la vite americana dove avevi piantato le margherite dei muri? ovviamente nasce all'umido, ma che esposizione ha? mi piacerebbe avere il capelvenere... un sogno impossibile qui,
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche a me fanno fatica a crescere le talee e i semi.............. e a te spuntano come funghi :froggie_r

Bellissimo tutto
 

new dawn

Guru Giardinauta
Quello che mi ha colpito è lo sguardo gentile con cui hai osservato le cose più minute del tuo giardino :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Complimenti Ileana, bellissimo 3D che attesta la tremenda spinta vitale della natura: io a volte fantastico (con una punta di malcelato desiderio) a come diventerebbero le megalopoli abbandonate per qualche decennio. Del resto basta pensare ai monumenti Maja sommersi dalla vegetazione prima della loro scoperta. Citavi L'Elaeagnus ebbingei, pianta straordinaria come vigoria e resistenza ad ogni insidia ambientale e patogeno-parassitaria.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
complimenti, le piante che nascono spontaneamente mi stupiscono sempre! che belle!

Grazie, affascina molto anche me. Ritengo inoltre che, se lasciate dove hanno deciso di nascere, mostrino una resistenza, una crescita ed un'affidabilità superiore di gran lunga a quelle che sono state piantate e magari anche .....accudite!:)

echi, che belle sorprese!!!e io che faccio fatica a veder germogliare una talea di rosa... a te nasce da seme...
una domandina, quel capelvenere :love: è nato da solo nel tuo famoso muretto di tufo.. quello sotto la vite americana dove avevi piantato le margherite dei muri? ovviamente nasce all'umido, ma che esposizione ha? mi piacerebbe avere il capelvenere... un sogno impossibile qui,

Pensa che quando ho visto le foglie minuscole di ciò che pensavo fosse una rosa non volevo crederci!
Il capelvenere è nato da solo ed uno si trova proprio in una fessura di quel muretto di tufo cui hai accennato. E' esposto ad ovest, ma la felce è abbastanza riparata dal sole dalle margheritine che la sovrastano. Inoltre si bagna con gli spring del prato ed i vaporizzatori che ho alternato sul muretto.:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
complimenti molto bello.estensione?non mi pare piccolino ,quanto tempo dedichi al tuo giardino?
ciao
vincenzo

Grazie Vincenzo:). Il giardino è piuttosto piccolo in totale saranno 400mq. 200 mq tra aiuole e siepi ed il restante prato. Ci sto molto in giardino, perchè oltre alle spontanee graziose crescono e prolificano in abbondanza erbacce e patogeni vari!:storto:

Anche a me fanno fatica a crescere le talee e i semi.............. e a te spuntano come funghi :froggie_r

Bellissimo tutto

Grazie! Quest'anno avevo seminato per la prima volta in piena terra i nasturzi, stavano crescendo, ma sono stati completamente spazzati via da una terribile grandinata seguita da un quasi nubifragio che purtroppo ha fatto diversi altri danni: foglie bucate, perenni rase al suolo e....."dulcis in fundo" pure la taverna allagata!:(
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Complimenti Ileana, bellissimo 3D che attesta la tremenda spinta vitale della natura: Citavi L'Elaeagnus ebbingei, pianta straordinaria come vigoria e resistenza ad ogni insidia ambientale e patogeno-parassitaria.

Grazie Kiwo:)
hai ragione riguardo l'Eleagnus: una pianta straordinaria e quando dico che è infestante, dico proprio la verità. E' perfino cresciuto tra la siepe del mio vicino. Forse perchè per prosperare ha bisogno di poco e possiede batteri tipo azoto fissatori riesce ad insediarsi dove altre piante non potrebbero mai. Penso che il veicolo per il trasporto dei semi siano gli uccellini che in autunno si cibano delle sue bacche ( ho letto che sono commestibili). Per questo si è insediato quasi ovunque. Ma anche l'hibiscus syriacus non scherza in quanto ad invadenza: basta lasciare i fiori sulla pianta, si seccano, formano delle capsule che aprendosi ( quando ad es poto la pianta) lasciano cadere minuscoli semi. Lo scorso anno in particolare ho dovuto estirpare decine di piccole piantine di hibiscus che erano nate e che all'inizio avevo scambiato per infestanti. Ora ad es. ne ho notate tre nel carex che devo togliere prima che formino radici profonde a fittone, difficili da estirpare.:):Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, la diffusione di tante piante avviene grazie alle loro bacche gustose per molti uccelli: caso tipico la maledetta edera di cui spuntano sempre e comunque piantine in ogni dove. Prima o poi posterò foto delle piante di cappero che mi sono nate in posti assurdi grazie al trasporto dei semi effettuato dalle lucertole che si pappano la matrice gelatinosa delle capsule.....
 
M

margherita51

Guest
Ma che meraviglia! io invece trovo quasi esclusivamente gramigna...
 

new dawn

Guru Giardinauta
........E sai quando le ho notate? Stando costantemente a schiena piegata ad estirpare le erbacce che con queste piogge la stanno facendo da padrone!:mad::D

Ah, ti capisco ...anche qui è tutto erbacce, ma è proprio così che si scoprono un'infinità di cose. Mi ha colpito quello che dici dell'hibiscus perché succede anche a me: ma non si potrebbe provare a raccogliere le piantine, magari per regalarle? Io ne ho tante anche di camelia ...

Bé, la diffusione di tante piante avviene grazie alle loro bacche gustose per molti uccelli: caso tipico la maledetta edera di cui spuntano sempre e comunque piantine in ogni dove. Prima o poi posterò foto delle piante di cappero che mi sono nate in posti assurdi grazie al trasporto dei semi effettuato dalle lucertole che si pappano la matrice gelatinosa delle capsule.....

allora è vero!!

:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mettiamola così.....se io fossi un semino(di qualsiasi pianta,arbusto,erbaccia)non avrei nessun dubbio in quale giardino vorrei crescere:ma in quello di Echinodorus!!!!
A parte il fatto che è bellissimo,ma troverei l'habitat ideale per germogliare all'ombra parziale delle erbacee che mi tengono umido il terreno.Riuscirei a farmi strada tra le fronde per sbucare in vetta quando oramai sono troppo grande(e bello)per venir barbaramente estirpato.Troverei Echinodorus che,sorpresa delle mia comparsa,mi ritaglierebbe un posticino pure per me nel suo giardino!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti Ileana, bellissimo 3D che attesta la tremenda spinta vitale della natura: io a volte fantastico (con una punta di malcelato desiderio) a come diventerebbero le megalopoli abbandonate per qualche decennio.

c'è un libro di Italo Calvino in cui viene descritta una situazione simile...mannaggia però non mi ricordo il titolo!
 
Alto