• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

ramy81

Giardinauta
:Saluto: belli. A quanto pare quando fa caldo non lo sopporta nessuno, spero che almeno il plectranthus si :lol::lol:
:love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Lore!:love_4: Permettimi di dissentire! Tu l'estate la passi a Marina, non a Grosseto. 10 Km di distanza dal mare ti assicuro che fanno moooolta mooooolta differenza!!!

Non sono mai stato né a Grosseto né a Marina di Grosseto, ma il mare, in effetti, mitiga molto il clima!!!!

Dici?Sarà che io sono cresciuta dove di gradi ne faceva anche 50......però io col caldo sto benissimo!Forse dipende anche dalle persone!ciao ciao

Anche a me piace il caldo, ma l'afa e il caldo umido proprio non li sopporto!!!! :storto:

:Saluto: belli. A quanto pare quando fa caldo non lo sopporta nessuno, spero che almeno il plectranthus si :lol::lol:
:love_4:

Beh, ultimamente fa sempre più caldo dovunque, specie d'estate!!! :storto: Speriamo che i nostri Plectranthus lo apprezzino!!!! :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max dove ero io(tehran) c'erano 50 gradi e secco umidità al 5/10%
 

elle61

Guru Giardinauta
E' questo che fa la differenza...
Col clima secco il caldo si sopporta assai meglio,l'umidità è insopportabile anche a temperature inferiori ai 50°....molto inferiori...

elle
 

Max77

Guru Giardinauta
E' questo che fa la differenza...
Col clima secco il caldo si sopporta assai meglio,l'umidità è insopportabile anche a temperature inferiori ai 50°....molto inferiori...

elle

Ti quoto, Elle, al 100%!!!!! :froggie_r:froggie_r Parole sante!!! :froggie_r:froggie_r
 

ramy81

Giardinauta
E' questo che fa la differenza...
Col clima secco il caldo si sopporta assai meglio,l'umidità è insopportabile anche a temperature inferiori ai 50°....molto inferiori...

elle

Ciao belli. Quoto anche io Elle, infatti quando sono stata alle canarie, due anni fa, li faceva caldo, ma era sopportabile perchè era appunto un caldo secco...non come in Italia, che per rinfrescarci un climatizzatore non basta :lol: :love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
E' vero anche il contrario: -30° di freddo secco si tollerano meglio di 3° con l'umidità

Ciao
Anitka
 

lory82

Apprendista Florello
Un augurio al plectranctus di Elle per la sua fioritura!! :hands13:

We...la mia non ne vuole proprio ancora sapere...:confuso:
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie lory, adesso è tutta fiorita....
E' vero che esistono fioriture molto più appariscenti e scenografiche ma, nel suo piccolo, anche il plectranthus è molto bello in fiore...

elle
 

Max77

Guru Giardinauta
E' vero anche il contrario: -30° di freddo secco si tollerano meglio di 3° con l'umidità

Ciao
Anitka

Ciao Anitka!!!! :eek:k07:
Non sono molto pratico di freddo!!!! :embarrass Non saprei distinguere un freddo secco da un freddo umido!!! :embarrass
Qui da me, a Genova, è difficile che venga freddissimo e, quindi, mi sono specializzato solamente nel riconoscere il caldo afoso da quello secco!!!! :embarrass
Cmq, ammetto che mi piacerebbe provare il freddo secco e quello umido per vedere la differenza.
 
Ultima modifica:

gattina

Aspirante Giardinauta
Va benissimo. Io all'inizio ce l'avevo là. Poi si era fatto talmente grande che ho dovuto spostarlo sull'altro balcone in cui c'era più spazio.
A dicembre ha anche subito una lieve gelatura perchè ebbe la neve addosso, quindi un pò di rami anneriti e mollicci. Poi si è ripresa, ora sta iniziando a ributtare di nuovo! Prima o poi la taglierò tutta, perchè la voglio rinnovare

Ecco, ti faccio vedere delle foto

S4200155.jpg


S4200156.jpg


Questa è nata da tre piccole cimette prelevate da quella di mia mamma.
Ora ho preso altre cimette per farmi un altro vaso. Lo tengo finchè è piccolo, poi si vedrà..

E' bellissima la voglio anche io....nn l'avevo ma vista prima!!!!:eek::eek::eek:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Gattina.
Ma davvero lì ti piace?
Quella foto risale all'anno scorso. Era un pò bruttina. Dopo difatti la tagliai quasi a zero, la spostai nuovamente sul balcone a nord ed ora è di un verde brillantissimo e grande grande... ma niente ancora fiori!
 

ramy81

Giardinauta
ciao amici.Il mio plectranthus,più passano i giorni e piùmi accorgo che le infiorescenze continuano a notarsi sempre di più..a breve anche io posso postare una foto della fioritura del mio piccolo plectranthus...non vedo l'ora. :love_4::love_4::love_4:
 
Alto