• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha

vivien

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa darmi notizie su questa pianta? Ne ho acquistate 2 e non so dove posizionarle...ho un balcone a sud e uno a nord...aspetto con ansia le vostre risposte un abbraccio a tutte!!:love:
 

Vincenzo VA

Florello
E' una pianta resistentissima.
Gradisce essere piantata in piena terra e se la metti in vaso devi mantenerla di dimensioni ridotte.
La sua posizione ideale è in pieno sole.
Puoi potarla senza nessuna attenzione: è indistruttibile!
Sai se fa le bacche arancioni o rosse? :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
concordo con vincenzo va, piantA indistruttibile davvero, bella tutto l'anno, io l'ho in vaso, quest'anno l'ho appena travasata perchè mi sembrava ne avesse bisogno, la mia fa prima fiorellini bianchi, piiiiiccoli, ma tanti, poi bacche arancio, che durano... fino a quando i merli non le hanno finite. non teme parassiti, fa delle spine tremende, ottima 'da difesa', si può potare come e quando vuoi, io le ho permesso di crescere in altezza, in 3 anni scarsi è 2,5 metri, ma l'ho formata ad alberello, elegante, molto 'giapponese', un po' sparuto buona fortuna
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Nel vivaio in cui l'ho acquistata non mi hanno saputo dire il colore delle bacche,ridendo mi hanno risposto che e' bella la sorpresa...ma quello che mi fa piu' arrabbiare e' che mi hanno consigliato l'ombra....ci sono o ci fanno questi vivaisti?!?!
 

miciajulie

Fiorin Florello
sai, secondo me è così resistente che anche in ombra vive bene, in effetti l'ho vista ovunque, figurati non teme neppure il sale, in costa azzurra ce n'è a profusione. comunque la mia ha il sole per 6-7 h al giorno e sta bene. sappici dire le bacche di che colore saranno. ci sono dal giallo al rosso, sinceramente nella cura della pianta non ho idea se al cambiar del colore della bacca cambi il modo di coltivarla. ciao ciao
 
Alto