• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce il "Plectranthus"??

C

chicca

Guest
Ho una pianta che credo sia un plectranthus, l'identificazione è mia quindi è meglio se ve la descrivo, così mi date conferma! ;)
E' ricadente, con fusti violacei e foglie verde pisello. Le foglie sono carnose, di forma rotondeggiante con margini dentellati, le foglie più grandi hanno evidenti venature violacee. In questa stagione compaiono i fiori che sono lilla uniti in racemi di forma grossomodo piramidale e verticali rispetto all'andamento dei rami. Orbene, quello che vorrei sapere è che razza di pianta sia! L'anno scorso l'ho ricoverata in bagno per l'inverno ( le mattonelline sono azzurre..l'ho messa dentro ancora fiorita..era bellissima!), ma pensandoci, la fioritura autunnale farebbe pensare a una pianta rustica (questa è sempre un'idea mia..e quindi va valutata come tale!) che potrebbe restare sul terrazzo..qualcuno sa darmi lumi?
Questa è uno di quei post che mi fanno invocare la vostra pazienza! Grazie anticipatamente..
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Chicca!
Credo che la tua pianta sia un Plectranthus australis, perlomeno per le tipiche foglie che sembrano di cera.
Il Genere raccoglie varie specie di perenni sempreverdi, decombenti o cespugliose, tutte sensibili al freddo. I sacri testi indicano non meno di 10°C... Molte altre specie sono coltivate, ma pochissime si trovano commercializzate in Italia, ed è un vero peccato, hanno fogliami delle più belle fogge e colori splendenti con riflessi metallici, ed in più spighe di fiori sul malva e violetto, che non guastano mai!! Ciao!!
 
C

chicca

Guest
Grazie mille Noor, non finirò mai di dirtelo..sei davvero impagabile! I fiori sono in via di formazione, appena sono al massimo dello spendore..la metto in bagno senza sensi di colpa!
Secondo me è proprio una bella pianta, la notano tutti quelli che vengono a casa mia! E' strano che sia così poco diffusa..comincerò a distribuire talee.
grazie ancora e ciao
 
Alto