• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

ramy81

Giardinauta
Ciao Ramy!!!!!!!!!! :love_4:
Ah, il tuo e quello di tua madre sono fratelli, non sapevo!!!!!!!! :eek:k07:
Ma una domanda: quello di tua madre è più giovane del tuo, vero?
No, perché è normale che il fusto del Plectranthus diventi legnosetto!!!!!!! Anche il mio lo è!!!!!!! :eek:k07:
Secondo me, quello di tua madre è ancora verde perché è giovane, ma, tra poco, diventerà legnosetto anche lui!!!!!!! :eek:k07:

:lol: Mi sa che noi ci preoccupiamo troppo per le nostre piante!!!!! Chissà, magari se le curassimo di meno e le lasciassimo sbattere di più la testa, loro crescerebbero meglio!!!!! :lol:

Caro Max,non so dirti tra i due sia il più giovane, perchè quando ho ricevuto le talee non le ho guardato bene,pensa che all'inizio neanche la conoscevo :lol::lol: Ah quindi posso stare più tranquilla se lo vedo legnoso il fusto...bene bene. :hehe:

Hai ragione sai se lascissimo in pace crescerebbero meglio senza stress..:lol:
 

Max77

Guru Giardinauta
:lol: Dicono sia così anche per i figli, ma, per ora, non avendone, non ci voglio pensare!!!!!!! :lol:

Quanto al Plectranthus, anch'io non lo conoscevo!!!!!!!!
Sai cosa mi successe con questa pianta?
Tempo fa, lessi questo thread, scoprendo così che esisteva una pianta che si chiamava Plectranthus, vidi le sue foto e mi colpì tantissimo!!!!!
Poi, pochi giorni dopo, parlando con un'amica del forum che, se ben ricordo, aveva appena messo in vaso proprio delle talee di Plectranthus coleoides 'Marginatus', le dissi che mi piaceva un sacco questa pianta e lei mi rispose che, se avesse attecchito, m'avrebbe mandato delle talee, sempre se non l'avessi trovata prima.
Quel pomeriggio uscii per andare in palestra e, dopo pochi metri da casa mia, aguzzando gli occhi verso un'aiuola, che di solito rimane nascosta dalle macchine posteggiate, cosa vidi? Una bellissima pianta di Plectranthus coleoides 'Marginatus'!!!!!!!!!! :eek: Non ero sicurissimo fosse lei, perché ero un po' lontano dall'aiuola e io sono un po' cecato (nonostante i miei occhiali!!!!!), ma la somiglianza c'era tutta!!!!!! :eek:
E, poi, cavolo, non poteva essere: avevo parlato di quella pianta poco prima e, adesso, era lì, a pochi passi da casa mia?!!!!! :eek: Come potevo non essermene mai accorto?!!!!!!!!
Non mi fermai subito perché ero di corsa (come sempre!!!!!!! :martello:), ma, tornato dalla palestra, ripassai di lì, deciso a scoprire se il miracolo era avvenuto o meno. La foglia era esattamente quella del Plectranthus coleoides 'Marginatus' :eek:, quindi la toccai per vedere se ne sapeva davvero d'incenso!!!!!!! Ed.................................... era proprio così!!!!!!! :eek:
Ero troppo contento e, nei giorni successivi, feci incetta di talee!!!!!! :lol:

Sì, il fusto è legnoso, tranquilla!!!!!! :eek:k07:
Una domanda: quindi tu e tua madre avete la pianta dallo stesso periodo di tempo, perché le vostre piante derivano dallo stesso gruppo di talee che avevi ricevuto? Dico bene?
 

ramy81

Giardinauta
:lol: Dicono sia così anche per i figli, ma, per ora, non avendone, non ci voglio pensare!!!!!!! :lol:

Quanto al Plectranthus, anch'io non lo conoscevo!!!!!!!!
Sai cosa mi successe con questa pianta?
Tempo fa, lessi questo thread, scoprendo così che esisteva una pianta che si chiamava Plectranthus, vidi le sue foto e mi colpì tantissimo!!!!!
Poi, pochi giorni dopo, parlando con un'amica del forum che, se ben ricordo, aveva appena messo in vaso proprio delle talee di Plectranthus coleoides 'Marginatus', le dissi che mi piaceva un sacco questa pianta e lei mi rispose che, se avesse attecchito, m'avrebbe mandato delle talee, sempre se non l'avessi trovata prima.
Quel pomeriggio uscii per andare in palestra e, dopo pochi metri da casa mia, aguzzando gli occhi verso un'aiuola, che di solito rimane nascosta dalle macchine posteggiate, cosa vidi? Una bellissima pianta di Plectranthus coleoides 'Marginatus'!!!!!!!!!! :eek: Non ero sicurissimo fosse lei, perché ero un po' lontano dall'aiuola e io sono un po' cecato (nonostante i miei occhiali!!!!!), ma la somiglianza c'era tutta!!!!!!
E, poi, cavolo, non poteva essere: avevo parlato di quella pianta poco prima e, adesso, era lì, a pochi passi da casa mia?!!!!! Come potevo non essermene mai accorto?!!!!!!!!
Non mi fermai subito perché ero di corsa (come sempre!!!!!!! :martello:), ma, tornato dalla palestra, ripassai di lì, deciso a scoprire se il miracolo era avvenuto o meno. La foglia era esattamente quella del Plectranthus coleoides 'Marginatus' :eek:, quindi la toccai per vedere se ne sapeva davvero d'incenso!!!!!!! Ed.................................... era proprio così!!!!!!!
Ero troppo contento e, nei giorni successivi, feci incetta di talee!!!!!! :lol:

Sì, il fusto è legnoso, tranquilla!!!!!! :eek:k07:
Una domanda: quindi tu e tua madre avete la pianta dallo stesso periodo di tempo, perché le vostre piante derivano dallo stesso gruppo di talee che avevi ricevuto? Dico bene?

Io invece ho paura di fare anche i figli così :lol:
Quanto al plectra come è strana la vta eh?! Io invece avevo chiesto ad una cara amica del forum una talea di un'altra pianta e mi ha sorpreso sia perchè era la prima talea ricevuta sia perchè mi ha mandato anche il plectranthus del quale non sapevo l'esistenza...da lì ho cercato tutte le info sul forum. Si dici bene quello di mia mamma deriva dallo stesso gruppo di talea. Aspettiamo la primavera. :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Io invece ho paura di fare anche i figli così :lol:
Quanto al plectra come è strana la vta eh?! Io invece avevo chiesto ad una cara amica del forum una talea di un'altra pianta e mi ha sorpreso sia perchè era la prima talea ricevuta sia perchè mi ha mandato anche il plectranthus del quale non sapevo l'esistenza...da lì ho cercato tutte le info sul forum. Si dici bene quello di mia mamma deriva dallo stesso gruppo di talea. Aspettiamo la primavera. :love_4:

Già, la vita è proprio strana a volte!!!!!!!!! :eek:k07:
Chissà, magari, un giorno,mi capiterà anche con qualche Commelinacea introvabile o magari con una Plumeria!!!!! :lol: Ma la vedo moooooooooooolto dura!!!!!!!! :storto:
Pensa che una notte mi sono sognato che avevo trovato un'aiuola strapiena di Tradescantia sillamontana (non avevo ancora questa pianta!!!!), ma questa cosa, per ora, non s'è ancora avverata!!!!! :lol:

Grandissima l'amica del forum per la sorpresa che t'ha fatto!!!!!!!! :hands13:

Ah, ok per il Plectranthus di tua madre!!!!!!!!! :eek:k07: Allora può essere che le talee che ha preso tua madre fossero più giovani delle tue e, per questo motivo, sono ancora verdi!!!!!!! :eek:k07:

Sì, aspettiamo la primavera e speriamo arrivi presto!!!!!!! :froggie_r
 

ramy81

Giardinauta
Già, la vita è proprio strana a volte!!!!!!!!! :eek:k07:
Chissà, magari, un giorno,mi capiterà anche con qualche Commelinacea introvabile o magari con una Plumeria!!!!! :lol: Ma la vedo moooooooooooolto dura!!!!!!!! :storto:
Pensa che una notte mi sono sognato che avevo trovato un'aiuola strapiena di Tradescantia sillamontana (non avevo ancora questa pianta!!!!), ma questa cosa, per ora, non s'è ancora avverata!!!!! :lol:

Grandissima l'amica del forum per la sorpresa che t'ha fatto!!!!!!!! :hands13:

Ah, ok per il Plectranthus di tua madre!!!!!!!!! :eek:k07: Allora può essere che le talee che ha preso tua madre fossero più giovani delle tue e, per questo motivo, sono ancora verdi!!!!!!! :eek:k07:

Sì, aspettiamo la primavera e speriamo arrivi presto!!!!!!! :froggie_r

Complimenti,fai dei bei sogni...ti auguro che si avverino!!!!!!!!!
Si è davvero grande l'amica del forum!!!!!!!!
Per le talee grazie per avermi fatto notare questo particolare caro Max!!!!!
Verò non vedo l'ora che arrivi per cominiciare a seminare e anche perchè non ne posso più di questo inverno piovoso. :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Complimenti,fai dei bei sogni...ti auguro che si avverino!!!!!!!!!
Si è davvero grande l'amica del forum!!!!!!!!
Per le talee grazie per avermi fatto notare questo particolare caro Max!!!!!
Verò non vedo l'ora che arrivi per cominiciare a seminare e anche perchè non ne posso più di questo inverno piovoso. :love_4:

Ciao Ramy!!!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Grazie 1000000000 per i complimenti e per l'augurio!!!!!!!!! :lol::lol:
I miei sogni sono fuori esattamente come me!!!!!!! :martello::lol::lol:

Figurati per il particolare sulle talee!!!!!!!! :eek:k07:

Io non vedo l'ora che arrivi la primavera per riprendere gli scambi di talee!!!!!!!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti,
scrivo da poco, ma già sono andata in fermento per questa pianta che quì da me è praticamente impossibilie da trovare....mi chiedevo se qualcuno di sarebbe disposto a spedirmi una talea, ovviamente pago le spese di spedizione o il disturbo.....
e poi voglio assolutamente mettere il lucchetto al computer..perchè ogni volta che vi leggo voglio una pianta diversa!!!!
mio marito mi ha detto che sono l'unica donna che chiede solo piante come regali!!!!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
Elysaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,
grazie sei un tesoro....ma sorpresa..oggi mio marito si è presentato con un mega esemplare di qusta misteriosa pianta...è enorme.. e sono felice come una bambina scema me la sniffo ogni due secondi..cmq grazie grazie grazissimo....
 

carlino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti; ho una pianta di Plectranthus (credo la verticillatus) e siccome non se la sta passando bene (foglie accartocciate e annerite) avevo intenzione di rinvasarla in maniera idonea. Avevo pensato di mettere argilla sul fondo e un terreno misto tra universale e torba bionda da sfagno per aumentare il drenaggio. pensate possa andare bene?
 

dana62

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quest'estate ho comprato una piantina di plectranthus, per tutta l'estate è rmasta circa come quano l'ho comprata, ma inizio settembre ha iniziato ad allungarsi e crescere. Adesso ha dei rami lunghi 50/60 cm e mi piacerebbe provare a fare delle talee ma non so se la stagione giusta. Premetto che con le talee sono una frana quest'estate ho lrovato a farle con ortensie e rinchospermum ma niente da fare o seccavano o ammuffivano! Potetee aiutarmi :love_4:
 
Alto