• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

michele87

Florello Senior
è il plectranthus verticillatus:D
quello variegato di azalea,forse per il troppo caldo,stava schiattando...ora sta mettendo nuove foglioline e piano piano si sta riprendendo:storto:
 

Max77

Guru Giardinauta
è il plectranthus verticillatus:D
quello variegato di azalea,forse per il troppo caldo,stava schiattando...ora sta mettendo nuove foglioline e piano piano si sta riprendendo:storto:

Ah, ok!!!!! :froggie_r Poi, quando fiorisce, fammi sapere cosa ne pensi dei suoi fiori!!!!!! :eek:k07:
Cavolo, mi spiace che il Plectranthus variegato di Azalea non stesse bene!!!!!!!!!!!! :( Cmq, dai, se fa le foglioline nuove, è un buon segno!!!!!! :eek:k07:
 

elle61

Guru Giardinauta
Il variegato...
Si vede anche nelle ultime foto del mio album,ma ne ho altre 6 piante.
E sono tutte piene di infiorescenze!!!

elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
è il plectranthus verticillatus:D
quello variegato di azalea,forse per il troppo caldo,stava schiattando...ora sta mettendo nuove foglioline e piano piano si sta riprendendo:storto:

Anche il mio stava schiattando... Pensa che è stato tutto agosto nel balcone infuocato, con il sole per tutto il pomeriggio. Temperature che non hanno niente da invidiare al Sahara, penso.
Senza alcuna cura da parte mia, perché non c'ero, tranne il fatto che era :eek:k07: collegato all'irrigatore automatico (due bocchettine in una balconetta da 50) che erogava l'acqua per 10 minuti al giorno, la mattina alle 6. Quando sono tornata a casa stava benissimo, era cresciuto tantissimo e non sembrava avesse sofferto il caldo. L'ho lasciato fino a metà settembre nella stessa posizione, sempre con l'irrigatore automatico attaccato. Poi dopo il 15 di settembre l'ho spostato e l'ho rimesso dove era prima, nel balcone un po' più riparato, dove prende meno sole e... ho iniziato a bagnarlo di meno. Molto probabilmente troppo poco. Morale: fino a che è stato al sole infuocato del pomeriggio di Grosseto ma bagnato costantemente, è stato benissimo, quando l'ho spostato in posizione più riparata ma annaffiato meno sono iniziati i dolori. Penso che sia una pianta che ha bisogno di essere annaffiata abbastanza, soprattutto quando fa caldo. Mi pare che in questa discussione qualcuno (forse Max) l'aveva già detto.
 

Max77

Guru Giardinauta
Il variegato...
Si vede anche nelle ultime foto del mio album,ma ne ho altre 6 piante.
E sono tutte piene di infiorescenze!!!

elle

Ah, ok!!!! :froggie_r
E, anche le altre 6 piante, sono sempre di Plectranthus variegato?
Complimentissimi per le infiorescenze!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13::hands13:
 

Max77

Guru Giardinauta
Anche il mio stava schiattando... Pensa che è stato tutto agosto nel balcone infuocato, con il sole per tutto il pomeriggio. Temperature che non hanno niente da invidiare al Sahara, penso.
Senza alcuna cura da parte mia, perché non c'ero, tranne il fatto che era :eek:k07: collegato all'irrigatore automatico (due bocchettine in una balconetta da 50) che erogava l'acqua per 10 minuti al giorno, la mattina alle 6. Quando sono tornata a casa stava benissimo, era cresciuto tantissimo e non sembrava avesse sofferto il caldo. L'ho lasciato fino a metà settembre nella stessa posizione, sempre con l'irrigatore automatico attaccato. Poi dopo il 15 di settembre l'ho spostato e l'ho rimesso dove era prima, nel balcone un po' più riparato, dove prende meno sole e... ho iniziato a bagnarlo di meno. Molto probabilmente troppo poco. Morale: fino a che è stato al sole infuocato del pomeriggio di Grosseto ma bagnato costantemente, è stato benissimo, quando l'ho spostato in posizione più riparata ma annaffiato meno sono iniziati i dolori. Penso che sia una pianta che ha bisogno di essere annaffiata abbastanza, soprattutto quando fa caldo. Mi pare che in questa discussione qualcuno (forse Max) l'aveva già detto.

Mmmm.... non ricordo di averlo detto io, ma, per l'esperienza che ho adesso con questa pianta, sono d'accordo con chi ha detto questa cosa!!!!! :froggie_r:froggie_r
Capita spesso che i miei Plectranthus abbiano le foglie flosce, ma, se li annaffio, queste si drizzano immediatamente!!!! E' spettacolare come questa pianta fa capire d'avere sete!!!!!! :eek:
E, dato che in estate, alla fine di ogni giornata, sia il Plectranthus verticillatus sia il coleoides 'Marginatus' avevano le foglie flosce, li bagnavo ogni sera. In conclusione, bevono davvero moltissimo!!!!!!

Dalla tua esperienza, quindi, Angela, si può dire che il Plectranthus sopporti più il caldo che la sete!!!!!! :eek:k07:
 

ramy81

Giardinauta
ciao a tutti amici.Quindi da quanto avete detto immagino come soffrirà dalle mie parti?! :rolleyes: Ma se lo annaffio abbastanza dovrebbe farcela.....vedremo vi terò informati così saprete come se lacava con le temperature di queste parti. :love_4: a tutti.
 

Max77

Guru Giardinauta
ciao a tutti amici.Quindi da quanto avete detto immagino come soffrirà dalle mie parti?! :rolleyes: Ma se lo annaffio abbastanza dovrebbe farcela.....vedremo vi terò informati così saprete come se lacava con le temperature di queste parti. :love_4: a tutti.

Ciao Ramy!!!!!!!!!! :love_4:
Secondo me, se lo annaffi per bene, dovrebbe farcela!!!!! :eek:k07:
Cmq, a quanto ho visto, i Plectranthus si fanno capire benissimo, quando hanno sete!!!!! :eek:k07: Se afflosciano le foglie, devi bagnare e vedrai come si riprende!!!!! :eek:k07:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao a tutti amici.Quindi da quanto avete detto immagino come soffrirà dalle mie parti?! :rolleyes: Ma se lo annaffio abbastanza dovrebbe farcela.....vedremo vi terò informati così saprete come se lacava con le temperature di queste parti. :love_4: a tutti.
Ramy, stai tranquillissima. Il caldo di Grosseto penso che non abbia tanti concorrenti, in Italia. Se d'estate ti diverti a guardare le temperature delle varie città, noterai che Grosseto è sempre fra le più calde! E si è beccato il sole micidiale del pomeriggio per tutto agosto, ma con la dose giusta di acqua, è stato benone ed è cresciuto tantissimo!:love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ramy, stai tranquillissima. Il caldo di Grosseto penso che non abbia tanti concorrenti, in Italia. Se d'estate ti diverti a guardare le temperature delle varie città, noterai che Grosseto è sempre fra le più calde! E si è beccato il sole micidiale del pomeriggio per tutto agosto, ma con la dose giusta di acqua, è stato benone ed è cresciuto tantissimo!:love_4:

Ciao Angela!!!!!!!!!!! :love_4:
Dici che Grosseto è addirittura più calda di Genova?!!!! Qui, d'estate, c'è un'afa che si muore!!!!! :baf::baf:

Ciao ragazzi.grazie mille azalea e max. :love_4:

Figurati, Ramy!!!!!!!!!!!!!!! :love_4: Sono sicurissimo che, anche da te, questa pianta ce la possa fare benissimo!!!!!! :eek:k07:
Quoto e straquoto quanto t'ha detto Angela!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 

ramy81

Giardinauta
Ciao Angela!!!!!!!!!!! :love_4:
Dici che Grosseto è addirittura più calda di Genova?!!!! Qui, d'estate, c'è un'afa che si muore!!!!! :baf::baf:



Figurati, Ramy!!!!!!!!!!!!!!! :love_4: Sono sicurissimo che, anche da te, questa pianta ce la possa fare benissimo!!!!!! :eek:k07:
Quoto e straquoto quanto t'ha detto Angela!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ciao amici. Qua l'estate neanche scherza,ma se dite che ce la fa ci credo. :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao amici. Qua l'estate neanche scherza,ma se dite che ce la fa ci credo. :love_4:

Immagino sia caldissimo anche da te, Ramy!!!!! :eek:k07:
Ma, l'esperienza di Angela ci fa capire che il Plectranthus teme di più la mancanza di acqua che il caldo!!!!! :eek:k07:
Bagna spesso il tuo Plectranthus, soprattutto quando fa caldo e vedrai che ti diventerà una bella piantona!!! :eek:k07:

Ti assicuro di sì, Max! Moooolto più calda e afosa!!!!!!!!!!!!!!:love_4:

Cavolo, si muore davvero a Grosseto allora!!!!! :eek:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No Max a Grosseto non si muore!Te lo posso assicurare io,sono "solo" 27 anni che vado lì in ferie!X me si sta da dio!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
No Max a Grosseto non si muore!Te lo posso assicurare io,sono "solo" 27 anni che vado lì in ferie!X me si sta da dio!

Lore!:love_4: Permettimi di dissentire! Tu l'estate la passi a Marina, non a Grosseto. 10 Km di distanza dal mare ti assicuro che fanno moooolta mooooolta differenza!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dici?Sarà che io sono cresciuta dove di gradi ne faceva anche 50......però io col caldo sto benissimo!Forse dipende anche dalle persone!ciao ciao
 
Alto