• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi la conosce?

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti,:Saluto:
la scorsa primavera ho comprato questa splendida pianta, della quale il vivaista non si ricordava il nome :confuso:
L'unica cosa che mi ha saputo dire il vivaista, è che è una pianta che ama l'ombra...
Qualcuno sa dirmi di che pianta si tratta?
Se è una perenne o annuale... come devo comportarmi con l'arrivo del Generale Inverno ...:confused:
Come potete vedere dalle foto, ha portamento ricadente, e le foglie sono vellutate...

baci :love_4:

www.imagestime.com/show.php/54559_chepianta.jpg
www.imagestime.com/show.php/54560_foglie.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
Purtroppo no ti so aiutare, perche' non l'ho mai vista. Pero' mi piace molto ed aspetto anch'io di sapere cos'è e come si coltiva.
 

artemide

Florello Senior
Ciao Commelina,
purtroppo non è lei...:cry:
I fiori della mia pianta somigliano molto a quelli della Lobelia... magari sono cugine !?
 

Commelina

Master Florello
ciao artemide!
AAAARRRRGGGGHHHH! che peccato pensavo proprio che fosse lei, la mia omonima introvabile. aspettiamo allora gli esperti (quelli veri) che te la identificheranno certamente!
 

Commelina

Master Florello
Ciao Commelina,
purtroppo non è lei...:cry:
I fiori della mia pianta somigliano molto a quelli della Lobelia... magari sono cugine !?

no la lobelia è una campanulacea annuale. la commelina è delle commelinacee, è una pianta perenne tipo tradescantia (miseria) però fiorisce di azzurro e mi piacerebbe tanto averla, così tanto che ho scelto proprio questo nick!
 

trollina

Aspirante Giardinauta
ciao artemide,
la tua pianta l'ho vista quest'estate in vacanza al mare, è veramente molto bella, specialmente dal "vivo", tant'è che ne o staccato un pezzetto e ne ho fata una talea... sembra stia attecchendo.
purtroppo però non so dirti come si chiama... piacerebbe tanto sapere anche a me come si chiama....
qualcuno può aiutarci?
 

artemide

Florello Senior
ciao ragazze,
grazie lo stesso per l'aiuto.
Spero che qualche giardinauta esperto/a legga il mio messaggio e sappia dirmi come si chiama questa pianta.
Peccato non abbia pensato di fare qualche talea anch'io come ha fatto trollina.
Ora la pianta si sta sfoltendo, non è più vigorosa come nella foto...speriamo sia una perenne e che la prossima primavera "ributti" :embarrass
 

artemide

Florello Senior
mmmh... ho guardato la foto della "primula del capo" e cioè lo Streptocarpus che è in questo sito, ma non è lei, anche se nella seconda foto i fiori sono molto simili alla mia pianta. Ma la descrizione dice che le foglie basali sono a rosetta, mentre la mia pianta ha dei rami lunghi e molto ramificati con foglie vellutate, quindi non può essere lei.
Ti ringrazio molto trollina, veramente, per il tuo impegno a volermi aiutare :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Nemmeno io posso aiutarti però la lobelia non è un'annuale ma una perenne, io ne ho una dadiversi anni.
 

artemide

Florello Senior
Ciao Piera1,:Saluto:
grazie per l'informazione in merito alla Lobelia... ne ho una anch'io, vicino a un Ceratostigma (da qui si capisce che amo in particolar modo i fiori blu... pianta misteriosa, Lobelia, Ceratostigma, Plumbago)
Che tu sappia, devo potarla prima che arrivi l'inverno e riparala dal freddo, o posso lasciarla così com'è? Ora è ancora in piena fioritura, :love: sino a quando avrà ancora tutti i fiori?
 
P

Piera1

Guest
Ho letto da qualche parte che la lobelia va potata dopo la prima fioritura per averne una seconda abbondante, io l'ho fatto e non è niente vero. Io abito in Sicilia quindi clima diverso dal tuo, io non la poto, taglio via le parti danneggiate e la lascio all'esterno tutto l'anno, da te è diverso fa più freddo e puoi proteggerla con tnt.
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
che suspence all'inizio...
all'idea che fosse proprio la commelina quasi mi commuovevo io per commy...:storto:
a parte gli scherzi... per un attimo ho pensato che fosse davvero il suo nome di battesimo... quando ho letto "omonima"...!

Avete provato a vedere se si trattasse per caso di un tipo di "sinningia"?
in tal caso dovrebbe avere dei rizomi e rispuntare l'anno che viene. e sarebbe anche riproducibile per talea fogliare... interrando metà della foglia.
però non bisogna fermarsi al primo fiore che si vede sotto un nome perchè nell'ambito dello stesso genere, come certamente ben sapete, sono ricomprese specie tra loro diversissime a volte.
ciao:Saluto: :Saluto:
 

artemide

Florello Senior
Ciao adricoltore,
... vado subito a vedere se è un tipo di sinningia come dici tu...

... anche questa volta mi è andata buca, non è lei... ho passato in rassegna vari tipi di sinningia, ma non l'ho trovata.
C'è anche chi mi ha suggerito che sia un solanum... ma i vari tipi di solanum che ho visto amano il sole, la mia piantina l'ombra, e poi i fiori non ci assomigliano per niente; i fiori della mia pianta sono come somiglianza tra la lobelie e le viole, e hanno le foglie vellutate... mah... che mistero...
 
P

Piera1

Guest
Sul mensile casa in fiore c'è una pianta che somiglia alla tua, è la Browallia.
 
Alto