• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cobaea scandens

Ornella.48

Maestro Giardinauta
questa estate ho piantato qualche seme di cobeae, che hanno avuto uno sviluppo straordinario e tantissimi fiori, e sono pieni di foglie anche adesso
Domanda: qualcuno sa dirmi dove sono i semi???? :confused:
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, se non li vedi non ci sono. Il frutto della Cobaea è una capsula (dove ovviamente prima c'era il fiore) grande circa 7 cm o poco più, del resto se l'hai ottenuta da seme ricorderai che sono abbastanza grandi (diametro oltre il cm), quindi non possono passare inosservati. Prova ad adottare un pipistrello messicano per l'impollinazione.....
Saluti
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
se ci sono riuscita , questo e' il frutto della cobaea, la mia ci ha messo 3 anni prima di decidersi. E non so se maturera'.
rita
ilfrutto1.jpg


[ 10-12-2002: Messaggio scritto da: rita finocchi ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per Ornella,
la Cobaea scandens è originaria del Messico e pare che i suoi impollinatori abituali siano i pipistrelli. Ad ogni modo, come ha riportato Rita, non è una pianta che fruttifichi facilmente fuori dalle aree tropicali e subtropicali.
Pietro Puccio
 
R

Roberta

Guest
Che strano, ma i pipistrelli non sono carnivori?
Che dici Pietro, anche le nostre nottole nostrane possono andar bene? Quache grado di parentela c'è. ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Roberta,
i pipistrelli sono in buona parte insettivori, ma alcune specie preferiscono altre diete, tipo frutta, ed altre ancora nettare. Del resto chi non conosce, tra queste ultime la Choeronycteris mexicana o i Leptonycteris nivalis e curosoae yerbabuenae, tutte e tre dell'america centrale e Messico ;) ? Naturalmente per la Cobaea, come detto, occorre adottare uno di questi.
Saluti
Pietro Puccio
di2.gif
 
R

Roberta

Guest
Ma certo caro Pietro, addirittura i bambini conoscono quei tipi di pipstrelli messicani ;).

Mannaggia allora le nostre care nottole non sono in grado di impollinare la cobaea.
A questo punto se quella di Rita fruttifica vuol dire che uno di questi pipistrelli messicani è passato proprio sotto il suo tetto. :D

[ 12-12-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
stamattina mentre facevo il mio solito giro di ispezione in giardino mi sono accorta che ci sono diversi frutti di cobaea, come quelli fotografati da Rita Finocchi (Pietro Puccio, che dici, a Milano è arrivato il pipistrello messicano??? :D )
Domandina semplice semplice: e adesso che faccio?
Grazie
Ornella
 

alex

Giardinauta Senior
Scusate ma pipistrelli messicani o europei a parte, per avere qualche capsula di semi non potreste , durante la fioritura , strofinare due fiori vicini, che si sbaciucchino, oppure con un pennello o semplice dito fate voi il pipistrello?????
Baciotti
 

rita finocchi

Giardinauta
Io credo, ma non sono sicura, che il problema non sia farle fare i frutti, quelli li fa pure da se'.

Il problema e' che non maturano, almeno i miei.

rita
 

rita finocchi

Giardinauta
Ripesco questo vecchio post per dire che inaspettatamente i frutti della mia cobaea sono maturati.
Li ho staccati oggi dalla pianta perche' ho notato che si stavano aprendo.
Dentro hanno un sacco di semi.
Saranno buoni?
semicobaea.jpg

rita
 

alex

Giardinauta Senior
Carissima Rita,accibicchia da vedere mi sembrano più che vitali. Sono in ottima forma e colore, nasceranno senz'altro.
Io non ho mai avuto esperienza della Cobaea e quest'anno voglio proprio provare ad acquistare qualche seme e seminarla....chissa vediamo!
Baciotti
 

rita finocchi

Giardinauta
Alex ma che ti sei impazzito :rolleyes: ?

Che e' sta parola acquistare?
Non ci provare, visto che dici che sono buoni te li mando, a me non servono ho 2 piante :D

L'indirizzo lo ho, a giorni li vedi arrivare
ciao ciao rita
 

alex

Giardinauta Senior
Grazie grazie....stavo quasi per aggiungerli all'ordine che spedirò a giorni da Ingegnoli!
Bene così mi cimenterò nella semina dei tuoi e speriamo bene perchè mi affascina sta Cobaea, e se poi hai detto che la tua è vigorosa ed ha fatto molti fiori i semi vengono da una buona razza!!
Baciotti
 

Traudi

Guru Giardinauta
a me della cobea piace moltissimo il fiore ma molto meno i suoi rami quando sotto diventano secchi, per lo meno qui si comportano così, infatti ho quasi deciso di non coltivarne più, anche se mi spiace ma è veramente brutto tutto quel secco che si forma. Ciao
 

rita finocchi

Giardinauta
A me delle 2 una fa proprio come dici tu Traudi , l'altra invece non so perche' si mantiene bella verde dalla base, anche se e' esposta piu' al sole.

Ma tu la tagli o poti ?
Io mi riprometto sempre di provare a tagliarne una corta e vedere se e' meglio, ma poi non lo faccio .
Fino a Natale avevano fiori, poi volevo far maturare i frutti e ora non ho piu' il coraggio .
rita
 

Traudi

Guru Giardinauta
diciamo che io le estirpo proprio, tolgo il male alla radice :D l'ultima l'avevo messa sul terrazzo, secca secca anzi schifosa ma con un bellissimo fiore proprio lassù dopo tutto il secco. Che faccio? mi metto di buona lena a togliere le foglie secche i rametti secchi..... il ramo che portava il fiore.........
 
M

melusina

Guest
ragazzi, da me la cobaea è annuale, ovvero d'inverno va nel paradiso dei fiori... è normale??
 
Alto