• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

vivien

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi sa darmi notizia inerenti a questa pianta? Al viviaio hanno solo saputo dirmi che e' "molto":confused: ricadente e poi?Dove va collocata fa fiori come si bagna insomma aspetto sempre con ansia le vostre risposte!!!!!:love:
 

lory82

Apprendista Florello
Di plectranctus ne sono piena!
Si, ha ragione il tuo vivaio, fa dei rami molto lunghi. Cresce tantissimo, e si riproduce con estrema facilità per talea.
Si può coltivare sia all'ombra che al sole, purchè non sia troppo forte.
Fa dei fiori, tipo delle spighe bianchi con sfumature lilla. Si bagna quando asciuga il terriccio. Quindi dipende molto dall'esposizione. Comunque io riconosco quando ha sete perchè le foglie si afflosciano tutte.
 

vivien

Aspirante Giardinauta
quindi posso metterla anche in un balcone esposto a nord? in alternativa mi rimane quello a sud....:flower:
 

lory82

Apprendista Florello
Va benissimo. Io all'inizio ce l'avevo là. Poi si era fatto talmente grande che ho dovuto spostarlo sull'altro balcone in cui c'era più spazio.
A dicembre ha anche subito una lieve gelatura perchè ebbe la neve addosso, quindi un pò di rami anneriti e mollicci. Poi si è ripresa, ora sta iniziando a ributtare di nuovo! Prima o poi la taglierò tutta, perchè la voglio rinnovare

Ecco, ti faccio vedere delle foto

S4200155.jpg


S4200156.jpg


Questa è nata da tre piccole cimette prelevate da quella di mia mamma.
Ora ho preso altre cimette per farmi un altro vaso. Lo tengo finchè è piccolo, poi si vedrà..
 
R

Riverviolet

Guest
Io ne ho scoperto uno per caso e poi che ve ne sono un'infinità, uno più bello dell'altro e li vorrei tutti, anche se, molti sono delicati e non li posso coltivare, sono anche difficilotti da trovare.
Una mia amica me ne ha donato un pezzetto del suo, bellissimo, ora cresce nel mio giardino e quest'inverno non ha patito tantissimo.

Plaectranthus.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Che bello, stupendissimo questo!
Davvero ne esistono di tante varietà? Da noi si trova solo quello tutto verde..
 
R

Riverviolet

Guest
Sìì, sono tantissimi, prova con google immagini e vedrai ^^
 

michele87

Florello Senior
e chi la conosceva questa pianta:food:ma è molto molto bella,caspita!si riproduce facilmente allora?:food:
 

vivien

Aspirante Giardinauta
la mia e' variegata e l'ho acquistata in un vivaio di monza ce ne sono tantissime e solo di questa specie.
Dalle foto che ho visto(bellisime) penso che invece di farla ricadere cerchero' di farla correre lungo le grate del balcone.
Appena crescera' un po' postero' le foto e se volete vi spediro' delle talee.
 

lory82

Apprendista Florello
Quella variegata è molto bella. Mi sa allora che quella ha bisogno di più luce.
Bisogna chiedere a Riverviolet, perchè lei ce l'ha.
La mia all'inizio la facevo pendere, poi il vaso era diventato pesantissimo e non ce la facevo più a spostarla ogni volta che la innaffiavo, perchè era in alto. Ora infatti l'ho messa su un'alzatina, però a ridosso della grata del balcone, così da una parte pende, mentre gli altri rami li appoggio nei quadrati della grata.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Spero che stiamo parlando della stessa piantina, visto che la mia è leggermente differente.
Ne comprai due vasetti lo scorso anno in primavera

dscn1631ki9.jpg


alla fine dell'estate erano così

dscn2096dz3.jpg


poi l'ho messa in serra a svernare con le grasse, perché avevo capito che fosse leggermente delicata, ma credo che qui non abbia problemi a passare l'inverno; non so se riesci a vedere anche i fiorellini bianchi

dscn2219hh1.jpg


Si moltiplica facilmente anche mettendo un rametto direttamente in terra, io la sto moltiplicando in mezzo ai gerani perché mi avevano detto che, essendo aromatica, contrasta la presenza della cacyreus! Ma sta cosa non l'ho ancora capita se sia vera :confuso:...
I rami crescono tantissimo e diventa una ricadente eccezionale!
Ciao! :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Mora, molto bella anche la tua varietà.
Se il profumo contrasta la presenza della cacyreus, non sò :confuso:
A me ne avevano dato una talea, dicendomi che era la pianta dell'incenso: quando ha emesso le foglie ed ho riconosciuto che era un plectranctus, x la rabbia me ne sono disfatta.
Non xkè la pianta non sia bella, ma chiamarla pianta dell'incenso mi ha irritato.:burningma
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti me l'hanno venduta come incenso! :storto:
In effetti appena la tocchi sprigiona un odore di incenso incredibile... a me piace! :ciglione:
Ciao! :eek:k07:
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Mora e' esattamente come la tua!!Anche a me hanno detto che la chiamano pianta dell'incenso.Aspettando Riverviolet...(speriamo!) la tengo ancora qualche giorno in vaso e poi la mettero' un po' ricadente e un po' attorno alle grate...il problema e' dove eh eh...Un abbraccio a tutte,siete carinissime,quando scrivo qui mi sembra di essere in una grande famiglia!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Non posso fornirvi granchè di quanto non sappiate già, perchè è solo dalla scorsa estate che ce l'ho e appunto talea dela pianta madre della mia amica.
Che si moltiplichi velocemente posso dirlo anch'io, in primavera ed estate cresce parecchio, io l'ho lasciata fuori, senza alcuna protezione e non ha subito alcun danno, però noi non siamo mai scesi sotto lo 0°.
In inverno la crescita è quantomeno rallentata.
Sole, no, io la tengo a mezz'ombra e d'estate la ombreggio ancora di più e da quel che ne sò vive bene, come terreno con le fuchsia e difatti ho notato che beve discretamente.

Vi terrò magari informate sulla crescita di questa stagione ed eventuali variazioni.

L'ho tenuta al sole pieno, fino ad ora, senza che ne fosse danneggiata, ma dubito che possa sopportare quello caldo estivo.

Non sò quale nome varietale abbia, ma mi informerò e vi saprò dire.
Devo anche dare un occhiata sul sito di Priola per vedere se ne vende altri.
 

lory82

Apprendista Florello
Mora, la tua è strepitosa!!!!!!!!!!!!!! E' più bella la variegata in effetti di quella tutta verde!!

Verdy, perchè invece di buttarla non l'hai data a me!!!
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Riviolet allora il tuo consiglio e' piantarla a nord,dove il sole mi batte solo 1 ora al giorno? dici che resistera' tranquillamente? un abbraccio
 
Alto