• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pezzi di classica

RosaeViola

Master Florello
Di Handel, irrinunciabili per me, Israele in Egitto, i Concerti Grossi Op. 3 e Op. 6, le Sonate e le Triosonate, la Musica per i Reali Fuochi d'Artificio, la Musica per il compleanno della Regina Anna, Il Trionfo del tempo e del Disinganno e Judas Maccabaeus, l'Alexander's Feast e l'Ode per il giorno di Santa Cecilia.
 

RosaeViola

Master Florello
La Marcia per la cerimonia dei Turchi, di Jean Baptiste Lully, eseguita magistralmente dall'orchestra di Jordi Savall a cui va il merito di una seria e approfondita ricerca filologica in campo musicale, qui nel bellissimo film: Tutte le mattine del mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=grbq6AoquhI
 
Ultima modifica:
R

Romolantus

Guest
La Marcia per la cerimonia dei Turchi, di Jean Baptiste Lully, eseguita magistralmente dall'orchestra di Jordi Savall a cui va il merito di una seria e approfondita ricerca filologica in campo musicale, qui nel bellissimo film: Tutte le mattine del mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=grbq6AoquhI


Conosci di Jean-Philippe Rameau l'opera " Les Indes Galantes "?
Era una tra le composizioni preferite di Luigi xiv: splendido il brano che chiude la suite per orchestra, la Chaconne, in Francia assai popolare.
Dopo qualche ascolto, io ho scelto l'interpretazione di Frans Bruggen, oggi uno dei sommi per la musica barocca.
Ciao, buona giornata.
 
R

Romolantus

Guest
Questo è uno di quei pezzi a cui non potrei mai rinunciare

Vivaldi: Gloria, Domine fili unigenite

http://www.youtube.com/watch?v=S8M43MUmzFM&mode=related&search=


Io sono riuscito a trovare il Gloria insieme con il Magnificat, diretti da Riccardo Muti ed interpretati - all'epoca del loro massimo splendore vocale - da Teresa Berganza e Lucia Valentini Terrani ( patavina, purtroppo scomparsa ancora giovane ).
Non si può descrivere, occorre ascoltarlo in "religioso" silenzio.
Sempre di Vivaldi è affascinante anche la Juditha Triumphans.
Un consiglio per un acquisto od un regalo ad un appassionato.
Ciao.
 

rossl

Giardinauta Senior
Grandissimo merito la conoscenza di Mozart ( sono molto serio )!
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere (rectius: le tue sensazioni all'ascolto ) sulle due arie della regina della notte e sul mottetto Exsultate, jubilate.
Buon primo maggio.

je regrette assez, ma la mia frequentazione delle musica classica non è così attenta e selettiva: io seleziono solo gli autori e amo molto anche Haydn e Tartini; in genere adoro tutta la musica barocca, perchè trovo che proprio nella musica, l'età barocca abbia espresso il meglio di sè.

Comunque in cima a tutti metto sempre Mozart, il genio assoluto, l'unico che sappia esprimere tutte le sfumature dei sentimenti umani: goia, vitalità, energia, leggerezza, dramma, dolore, rinnovamento, mistero, tutto.
 
R

Romolantus

Guest
je regrette assez, ma la mia frequentazione delle musica classica non è così attenta e selettiva: io seleziono solo gli autori e amo molto anche Haydn e Tartini; in genere adoro tutta la musica barocca, perchè trovo che proprio nella musica, l'età barocca abbia espresso il meglio di sè.

Comunque in cima a tutti metto sempre Mozart, il genio assoluto, l'unico che sappia esprimere tutte le sfumature dei sentimenti umani: goia, vitalità, energia, leggerezza, dramma, dolore, rinnovamento, mistero, tutto.

Allora, motivo in più per cercare ed ascoltare i brani che ti ho indicato.
La Regina della Notte si trova nel Flauto magico, sono brani molto noti.
Exsultate jubilate K 165 è un mottetto che venne scritto da Mozart a Milano nel gennaio 1773 : si dice, una sorta di compenso per il sopranista(=castrato) Rauzzini che gli aveva portato al successo a Vienna il Lucio Silla, dopo un solenne tonfo iniziale. Fu composto su misura per la voce del Rauzzini - riferiscono straordinaria - e pochi sono i soprani che l'hanno interpretato.
Però è un incanto, cerca Joan Sutherland.
Ciao.
 

RosaeViola

Master Florello
Conosci di Jean-Philippe Rameau l'opera " Les Indes Galantes "?
Era una tra le composizioni preferite di Luigi xiv: splendido il brano che chiude la suite per orchestra, la Chaconne, in Francia assai popolare.
Dopo qualche ascolto, io ho scelto l'interpretazione di Frans Bruggen, oggi uno dei sommi per la musica barocca.
Ciao, buona giornata.


Sì che conosco Les Indes Galantes.
Quella che ho io, è l'esecuzione diretta da Philippe Herreweghe.

Grande Rameau.

Conosci Les Surprises dell'amour e La Ghirlande?

Belli anche i Pieces de Clavecin, specie se eseguiti da Rousset.
 

RosaeViola

Master Florello
Io sono riuscito a trovare il Gloria insieme con il Magnificat, diretti da Riccardo Muti ed interpretati - all'epoca del loro massimo splendore vocale - da Teresa Berganza e Lucia Valentini Terrani ( patavina, purtroppo scomparsa ancora giovane ).
Non si può descrivere, occorre ascoltarlo in "religioso" silenzio.
Sempre di Vivaldi è affascinante anche la Juditha Triumphans.
Un consiglio per un acquisto od un regalo ad un appassionato.
Ciao.

Voci eccezionali quelle che hai citato.
Il Gloria che preferisco, in ogni modo, è quello eseguito da Vittorio Negri.

Conosco anche la Juditha Triumphans. Ma hai mai sentito La Senna festeggiante?
 

RosaeViola

Master Florello
Un altro grande compositore di musica sacra, è per me Jan Dismas Zelenka.

Le opere che preferisco: Requiem in C min e in D moll, Sub Olea Pacis et Palma Virtutis, il Te Deum in D, la Messa n° 9 in D.
 
R

Romolantus

Guest
:hands13: :hands13: :hands13:

Grazie.
Sì, ho i cd di tutta la musica che hai menzionato nei vari "post".
In più ho ampliato il "possesso" di Salieri e della musica sacra ( le messe ) di Caldara, che ad ogni ascolto scopro sempre più grande.
Ciao.
 
R

Romolantus

Guest
Condivido quel che hai scritto di Caldara e di Lotti e Cima che mi dici?

Conosco Antonio lotti; a quale Cima ti riferisci, Gian Paolo od Andrea ?
In questo periodo ho ripreso gli autori fine ottocento "etnici": Albéniz e Dvorak.
Del secondo ho fatto una vera scorpacciata:le nove sinfonie ( di norma , si conosce la cd 5° "dal nuovo mondo", che in realtà è la 9°),vari poemi sinfonici ( arcolaio d'oro,folletto dell'acqua, strega di mezzogiorno,...), i concerti per violino e violoncello, le romanze per violino,le serenate, il notturno, ecc.
 

RosaeViola

Master Florello
Ma ti piace Lotti?
Mi riferisco a Giovanni Paolo Cima e i suoi Concerti Ecclesiastici ad esempio.

Non tanto tempo fa, ho scoperto di Dvorak, il Requiem, lo Stabat Mater e la Messa in D.
Beh, per me, è stata un'esperienza stupefacente.
E' bellissima la sua musica e nel sacro, davvero toccante.
 
R

Romolantus

Guest
Ma ti piace Lotti?
Mi riferisco a Giovanni Paolo Cima e i suoi Concerti Ecclesiastici ad esempio.

Non tanto tempo fa, ho scoperto di Dvorak, il Requiem, lo Stabat Mater e la Messa in D.
Beh, per me, è stata un'esperienza stupefacente.
E' bellissima la sua musica e nel sacro, davvero toccante.

La musica sacra mi affascina, ma ogni tanto "fuggo" con la profana ....Non so resistere a certe tentazioni...
Ho trovato un'incisione storica del Requiem di Verdi:
Tullio Serafin, maestro.
Maria Caniglia, Ebe Stignani, Beniamino Gigli, Ezio Pinza.
I nomi rendono superfluo ogni commento e, in più,l'incisione è molto buona, per l'epoca ( fine anni '30)
 
Alto