• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pezzi di classica

pa0la

Florello
Non penso si tratti di sentimentalismo, bensì semplicemente di caratteristiche vocali e tecnica di canto. La voce è uno " strumento" e come tale ha sue, proprie utilizzazioni, più o meno appropriate.

La Callas, l'orecchio assoluto.
Ho un'incisione su vinile della Traviata cantata dalla Callas.................Puoi solo chiudere gli occhi e ascoltare
pa0la
 
S

scardan123

Guest
resto dell'idea che è difficile dire...
per la musica strumentale: bach, talora superiore persino a mozart
per l'opera: mozart (ma notevoli alcuni passaggi anche di vivaldi-farnace- o di verdi-rigoletto- o di handel -deidamia- difficile dire che uno è primo e gli altri ca.cca!!!)
per la musica sacra: vivaldi, il requiem di mozart, acuni pezzi di bach (oratorio pasquale, passione secondo s.matteo)
 

Pin

Master Florello
Ciao, Pin, buona serata. Diluvia ancora ? Poi toccherà qui, almeno non dovrò andare al mare per innaffiare le piante in vaso.
Grazie per la "convergenza"; tolta la mia ( vera o presunta ) "viperinità", mi pare che abbiamo gusti comuni.
Io ho moltissime incisioni della Callas, proprio per questo, forse, avendo tanto ascoltato la sua voce, ho rilevato - secondo il mio sentire - dissonanze con le caratteristiche originali delle eroine interpretate.
Siamo nel campo della pura soggettività, quando l' Interprete ha la "i" maiuscola: si concorda o si dissente.
Comunque, dopo Dvorak ed Albèniz, me ne sono andato dall'amato Brahms, preso per mano dall'eccelso Furtwaengler: una goduria, anche se faticosa e tormentante.
Ciao, a presto.
Rom

E' molto tormentante, ma che vibrazioni ti trasmette.
 

RosaeViola

Master Florello
Perchè non alterni le arie del Requiem ( splendido ) con qualcosa di profano, più leggero, sempre tratto dalle composizioni di Mozart: Flauto magico, il Lucio Silla, le nozze di ****ro, tanto per citarne alcune ?
Ciao, buon ascolto.


Romolantus, veramente mi guardano storto ( :squint: ) anche quando canto Cortigiani vil razza dannata o il Walzer di Musetta e sì che non sono stonata...:fifone2:
 
C

cerchina

Guest
Bellissimi Caccini, Monteverdi, Pergolesi e in quanto a Dowland, beh, il suo liuto è meraviglioso.

ihihihih e noi a ottobre avremo ospite Lindberg che tra l'altro, suonerà anche Dowland:D

Perchè considerate tormentante la musica di Brahms?

e lo conoscete lo Stabat Mater di Vivaldi? secondo me la sua opera eccelsa.
E nessuno ama Fauré?:confused: :confused:
 
R

Romolantus

Guest
E' molto tormentante, ma che vibrazioni ti trasmette.

E dopo la catarsi, la purificazione, che cosa ne diresti dell'esaltazione ?
Brahms, sestetto in Sì bemolle op.18.
Qualcuno ha avuto la grande sorte di vedere un vecchio film di Louis Malle " les amants " con una magnifica Jeanne Moreau ?
La colonna sonora era l'esecuzione di tale sestetto; una pellicola da brividi di emozione.
Buona notte a tutti.
 
R

Romolantus

Guest
Sestetto in Si bemolle op.18 di Brahms

Nessuno lo conosce? Possibile che nessuno abbia visto l'ammaliante film di Louis Malle " Les amants " con Jeanne Moreau ?
Non voglio credere ai post, ci sarà un errore. Prego, spazzate via i miei dubbi-timori.
 
C

cerchina

Guest
Nessuno lo conosce? Possibile che nessuno abbia visto l'ammaliante film di Louis Malle " Les amants " con Jeanne Moreau ?
Non voglio credere ai post, ci sarà un errore. Prego, spazzate via i miei dubbi-timori.

Presente Romolo!!! sono stata via qualche giorno, altro che ammaliante il film di Malle, muove corde così profonde che ogni volta che lo rivedo non dormo per giorni e per giorni continuo a pensarci.
Sei più tranquillo adesso?:)
Quanto alla musica di Brahms, direi tutto Brahms tranne forse le danze ungheresi, che dire? è musica comolessa è musica per la mente, personalmente non potrei vivere senza.
tornando dal mi viaggio ascoltavo le sonate per violino e pianoforte eseguite da Accardo /Canino ma lo sai che non mi è piaciuta l'esecuzione?:eek: è un'incisione "passata via" un po' rozza: anche il raffinatissimo Canino ne esce malamente.
mio marito è d'accordo con me ma dice che in questi pezzi il ruolo del violinista è troppo dominante per cui è lui che dà l'imprinting all'esecuzione.
 
R

Romolantus

Guest
Presente Romolo!!! sono stata via qualche giorno, altro che ammaliante il film di Malle, muove corde così profonde che ogni volta che lo rivedo non dormo per giorni e per giorni continuo a pensarci.
Sei più tranquillo adesso?:)
Quanto alla musica di Brahms, direi tutto Brahms tranne forse le danze ungheresi, che dire? è musica comolessa è musica per la mente, personalmente non potrei vivere senza.
tornando dal mi viaggio ascoltavo le sonate per violino e pianoforte eseguite da Accardo /Canino ma lo sai che non mi è piaciuta l'esecuzione?:eek: è un'incisione "passata via" un po' rozza: anche il raffinatissimo Canino ne esce malamente.
mio marito è d'accordo con me ma dice che in questi pezzi il ruolo del violinista è troppo dominante per cui è lui che dà l'imprinting all'esecuzione.

D'accordo, Accardo è molto grande nei concerti ( intendo opere musicali ) quando emerge sull'orchestra : incise da lui ho tutte le composizioni di Paganini.
Brahms è un prediletto ( tra l'altro, sono nato stesso mese e medesimo giorno: 18 maggio !) diretto da Furtwaengler ed interpretato dai "suoi" solisti di fiducia.
Le mie incisioni di riferimento sono quelle 1939/1944; dopo la fine della guerra e "l'epurazione " psicologimente era molto cambiato.
Buona giornata.
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Moltissimo: quelli classici, quelli contemporanei non mi ...ammaliano.
Arrivo fino a Prokofiev ( Romeo e Giulietta ), Minkus ( Don Chisciotte ).

La sorella del mio compagno è prima ballerina all'estero..quando mi capita di vederli dal vivo fanno venire i brividi! L'unione tra corpi e musica è qualcosa di veramente emozionante!!
 
Alto