• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di musica?

Clorophilla

Florello
Einaudi, la mia passione! Ho la fortuna di avere una vicina di casa pianista ed appassionata di questo genio....tutta l'estate con le finestre aperte ad ascoltarmela!!! Peccato che arriva l'inverno :cry: :cry:

T

teresatita

Guest
per la precisione Einaudi non fa musica classica. E' musica contemporanea non catalogabile in altri generi. A lui il grande merito di aver portato alla ribalta la musica per pianoforte rendendola accessibile e richiesta. E' amatissimo soprattutto dai giovani

RosaeViola

Master Florello
Niente poteva farmi più felice del leggere che qui c'è gente che ama la musica barocca!
Solitamente nessuno conosce C.P.E. Bach (straordinarioooooooo) e vorrei ricordare a tutti anche Wilhelm Friedman Bach, figlio prediletto di Bach, un grande per passione e sentimento, una grande sensibilità musicale.
Concordo nel dire che Glenn Gould è stato uno dei più grandi esecutori delle variazioni Goldberg e, se non vi fosse mai capitato, vi consiglio di vederlo mentre le suona...si viene rapiti dal suo modo di suonare e di interpretare Bach.

Nella mia famiglia si vive di pane e musica e il barocco ha la priorità assoluta su tutto.
Di compositori cosiddetti minori di quel periodo e del periodo galante, ci sono nomi sconosciuti anche ad alcuni appassionati, ma di grande pregio, come Lotti, come il grandissimo Zelenka o come Abel, Heinichen, Lully (stupende le interpretazioni della sua musica da parte dei Musica Antiqua Koln), Vanhal, che scrisse pagine bellissime e che avrebbe avuto una grandissima fama se una malattia non lo avesse colto nel mezzo della sua luminosa carriera, Quantz e tanti tanti altri.

Di Pachelbel adoro il canone ma, ancor di più, tutto il lavoro per organo, in cui vi sono dei pezzi da far venire i brividi per intensità e struggimento.
Non abbiamo parlato di Corelli, di Cimarosa, di Pergolesi, di Tartini e del grandissimo Albinoni di cui (purtroppo) si conosce per lo più l'Adagio per archi, mentre ci sono opere che lui ha composto (come l'Op. 7 e l'Op. 9) eccezionali per intensità.
Vivaldi con l'Estro armonico, per me, ha scritto alcune fra le più belle e travolgenti pagine della musica classica barocca.
Trovo che la musica barocca italiana eseguita da I Musici, sia quanto di più sublime esista nel repertorio.
Mentre apprezzo moltissimo Hogwood nell'esecuzione di Handel.
Vorrei ricordare di Handel, oltre alla bellissima Musica sull'acqua e alla Musica per i Reali fuochi d'artificio, anche l'Ode per il compleanno della Regina Anna, oltre che tutti i Concerti Grossi.
E che dire di Telemann? E Purcell? Purcell che, tra l'altro, avrebbe avuto un luminoso futuro, ma morì giovanissimo per una banale infezione ad un piede.
E Haydn? Non ci sono parole per esprimere quello che musicisti come lui hanno comunicato al mondo...

Amo molto anche Mozart, non solo per la sua grandezza come musicista, ma anche per la persona che è stata, per come la sua musica non sia stata mai capita, per come sia morto e per il paradosso di essere stato grande solo nella posterità.
Lui, come molti altri grandi compositori, sono morti poverissimi, Vivaldi ne è un altro eclatante esempio e a pensare alla gloria e all'immortalità che si sono guadagnati giustamente, nella storia dell'umanità, mi vengono i brividi.
Di Mozart, una delle opere che ADOROOO è il Requiem.
Tra un paio di settimane andrò a Salisburgo e già immagino quali sensazioni proverò.

Per quanto attiene alla lirica, adoro Puccini e subito a seguire Verdi e confesso di adorare Maria Callas.
Dopo aver conosciuto la sua voce, niente nella lirica, è più come prima.

Non sono monotematica, perchè in certi momenti ascolto volentieri anche i nostri cantautori più seri e ascolto anche musica strumentale contemporanea o etnica.
Fra i nuovi compositori, piace anche a me Ludovico Einaudi ma vorrei suggerire, a chi non la conoscesse, Suzanne Ciani. E' una grande musicista e vi sorprenderà.
Ma vorrei citare anche Dave Grusin, Michael Nyman e Wim Mertens.
Trovo che siano musicisti più che degni di essere definiti tali.

Grazie per questo bellissimo 3D. :love:

Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
Ciao, ho visto il video di Glenn Gould che suona le variazioni Gouldberg, seduto sulla sua strana sedia ed ho letto anche un mastodontico libro sulla sua vita, molto intressante, che descrive come sia stata particolare la sua personalità.
Non ho le conoscenze profonde che hai tu, sicuramente ma vivo anche io di musica.
La musica sull'acqua è una delle mie preferite ed il canone di Pachelbel è stato la mia ossessione per qualche tempo e ne ho collezionate oltre 70 versioni, fra le più belle. Io amo molto anche Chopin, Listz , Brahms e tanti altri.
Dei moderni, oltre a Ludovico Einaudi, che mi ha spezzato dentro con la sua musica, seguo anche Stalteri, Sakamoto, Pieranunzi ( non amo il Jazz, ma alcune sue composizioni sono abbastanza soft) l'emergente ed interessantissimo Giovanni Allevi, oltre a Giovanni Sollima per il violoncello. Altri pianisti che amo sono Piovani ( i due minuti di Caro Diario sono imperdibili), un pò di Glass e poi Winston, Tiersen e poi Nyman e il Mertens di Close cover e Struggle for pleasure o di Time passing, insomma non quello di quando canta ( diciamo canta). e tanti tanti altri.

Mio figlio suona per passione, questanno ha suonato per la seconda volta a Ravello al festival internazionale della musica, a villa rufolo. Ed ha suonato proprio musica barocca: la sonata n^ 3in quattro movimenti per violoncello e pianoforte di Vivaldi , poi il divertimento per violoncello e pianoforte di Joseph Haidyn in 3 tempi e la bellissima e struggente Kol Nidrei di Max Bruch. A seguire ci sono stati 4 brani di Ludovico Eianudi, sempre per violoncello e pianoforte. Dato che il tema del festival di quest'anno era il " contrasto" la direzione artistica ha pensato di conrappuntare le musiche barocche con le dolci sonorità del maestro Einaudi.

Ammiro ed amo la musica di Einaudi perchè è una musica capace di indfondere allo stesso tempo forti emozioni e profonda tranquiliità-
Adesso mi fermo perchè parlerei per ore.

Ti dico solo che miei ascolti di oggi sono stati:

Cantabile di Petrucciani ( grandissima persona)
Le grand tango di Astor Piazzolla ( molto energizzante)
This is a film e Kalasnikov di Bregovic
la campanella di Listz ( incredibile)
il carnevale degli animali di Saint Saens
Glosoli dei Sigur Ros.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Stamattina, pulizie di casa in solitaria.
La mattinata era stupenda. Il cielo terso con le luci tipiche dell'autunno, l'aria profumata di quell'iniziale lieve crudezza, che preannuncia l'arrivo della stagione del riposo nel giardino.
Da giorni avevo in mente di riascoltarmi la Sinfonia Concertante K 364 di Mozart che non sentivo da tanto, TROPPO tempo.
Così, nel silenzio della casa, ho potuto apprezzare nuovamente questa meraviglia.
Ma l'atmosfera intima e particolarmente serena, mi ha travolto quando il secondo movimento di questa sinfonia, l'Andante, ha cominciato a diffondersi nell'aria.
Con lo stereo ad un volume ragguardevole, giravo per casa avvolta da tanta bellezza e dolcezza.
Mi chiedo, come, come si possa non apprezzare una musica così delicata e profonda, così prepotentemente toccante.
Una delle più belle pagine di musica che sono state scritte, a mio avviso.
Non so se la conosciate, ma immagino di sì, e allora ditemi cosa potrà mai aver spinto un giovane di 23 anni a scrivere un movimento così pieno di significati, così pieno di sensibilità, così trascendente, così intimo e struggente.
Ho cercato in rete qualcosa in merito, ma senza esito e adesso sono rattristata dal non aver trovato nessun riferimento importante alla vita di Mozart di quel periodo che spieghi perchè tanta tristezza in lui.
Ascoltandola sembra di poter intuire che Mozart fosse già consapevole della condizione umana, così come fosse stato in fase della sua vita, paragonabile alla vecchiaia.
Questa sinfonia è stupenda per quel che trasmette anche negli altri due movimenti, l'Allegro Maestoso e il Presto che la conclude.
Nell'Allegro Maestoso, si coglie la compostezza, l'essere consapevoli delle responsabilità, della propria condizione, si avverte la potenza e la forza di una vita piena e, nelle battute finali, di questa sorta di ragionamento che sembra essere nella testa di Mozart, mentre scrive, si preannunciano pensieri un po' più tristi, un po' più profondi che troveranno la loro massima esplicazione, nell'Andante. Una sorta di intima e intensa riflessione.
Ma in lui la voglia di vivere, il suo modo di essere solare e pieno di verve, si percepisce proprio nel Presto.
Dopo aver sofferto con l'Andante, ascoltando il Presto, si risolleva il capo, come dopo un lungo pianto liberatorio, e si guarda avanti, si spera ancora che la vita sia un sogno ancora tutto da realizzarsi.

Girando qui e là, in rete, ho trovato questo:

..."Anche molte altre persone che conobbero il piccolo Mozart rimasero sbalordite dalle sue capacità, lasciandone trepide testimonianze. Johann Andreas Schachtner, trombettista della corte di Salisburgo e amico della famiglia Mozart, scrisse in una lettera di aver visto il bambino, di appena quattro anni, tutto intento a scarabocchiare su un foglio di carta un abbozzo di concerto: "All'inizio ridemmo di questo pasticcio; poi il padre rimase a lungo assorto nella lettura del foglio, finché gli caddero lagrime di meraviglia e di gioia. Guardi Schachtner, mi disse, come tutto sia corretto: peccato che non se ne possa far nulla, perché è così difficile che nessuno sarebbe in grado di suonarlo". "...

Vi rendete conto? A 4 anni aveva abbozzato un concerto, di cui il padre stesso, diceva che sarebbe stato impossibile suonarlo per quanto fosse difficile...
Io resto sempre annichilita di fronte a questo.
Una simile grandezza, mai riconosciuta nel suo tempo.
Un uomo che ha pagato tantissimo per aver voluto, negli ultimi anni di vita, comporre per sè stesso e non su commissione.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Teresa, scusa se rispondo solo adesso al tuo post.
Condivido appieno il tuo gusto musicale sui contemporanei.
Adoro anch'io George Winston, Sakamoto, Tiersen, Bregovic, Piovani e Piazzolla.
Trovo che abbiano scritto delle cose veramente, veramente BELLE!

Ho una particolare passione anche per quei musicisti che scrivono musiche da film.
Alcuni di loro sono straordinari, come Morricone, Horner, Pouledouris, Elfmann, Williams e gli stessi Sakamoto, Tiersen e Piovani e molti molti altri.

T

teresatita

Guest
eh si, fra tutti i compositori di musiche da flm che hai scritto, amo molto Williams e soprattutto il suo tema di Schindler's list, bello tanto da poter essere ascoltato solo per poco, ogni tanto, come cosa preziosa.

"..senza la musica la vita sarebbe un errore...."

RosaeViola

Master Florello
Eh sì, Teresa, condivido appieno quello che hai scritto su Williams...quel pezzo della colonna sonora di Schindler's list, suonato da Itzhak Perlman grande violinista, di origine ebrea fra l'altro, fa accapponare la pelle.

Teresa, ma tu hai mai sentito la Sinfonia Concertante di Mozart?
Mi piacerebbe tanto sapere la vostra opinione al riguardo...

maurj

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Kiwo... :love:...hai detto niente eh?
Purcell è straordinario...lo adoro anch'io.
rosaeviola.... oltre alla ciazione della merini vedo che abbiamo altri gusti in comune.... barocco for ever è il mio motto....

di purcell amo moltissimo il king artur...poi sarò banale un posto speciale per me lo ha lo "stabat mater "di pergolesi....il " quando corpus morietur" mi provoca emozioni sempre profondissime...

RosaeViola

Master Florello
maurj ha scritto:
di purcell amo moltissimo il king artur...poi sarò banale un posto speciale per me lo ha lo "stabat mater "di pergolesi....il " quando corpus morietur" mi provoca emozioni sempre profondissime...

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Lo Stabat Mater di Pergolesi...mmmmmmmmmmmmm...bellissimoooooo!!!
Eh sì, bello anche il King Arthur, ma di Purcell ci sono anche parecchie cose poco conosciute ma davvero belle.

Accidenti, ma questo è un forum di barocchisti...e chi l'avrebbe mai detto???
Mai successo di trovare tanti appassionati del barocco tutti assieme...EVVAIII!!!! :froggie_r

E della musica sacra di Vivaldi che mi dite? Anche il suo Stabat Mater è stupendo oppure il Gloria e il Dixit Dominus... :hands13:

Ma...davvero non conoscete la Sinfonia Concertante K 364 di Mozart?
Beh, allora devo trovare il modo di farvela sentire... :eek:k07:

maurj: grande Alda Merini...straordinaria....

Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
eccomi qua!
Non conoscevo la Sinfona concertante di Mozart, perchè Mozart non lo ascolto tantissimo, ma c'è sempre tempo per rimediare. Infatti ieri sera, nell'ambito e nel budget dei miei acquisti mensili di cd ho acquistato detta sinfonia e precisamente quella per violini, viola ed orchestra e l'ho ascoltata in tutti i suoi movimenti e devo dire che è molto bella e appassionante. Ho ascoltato anche la versione per oboe ed orchestra, altrettanto affascinante. Grazie quindi alla tua dritta ho fatto un ottimo acquisto e un ottimo ascolto.
Rigurdo ad Itzach Pierlman vorrei segnalare anche il bellissino brano " yiddisch" che non so se faccia parte sempre della colonna di Schindler's list. E' un brano molto struggente e triste suonato da mandolino, violino e pianoforte, prima alternati e poi tutti insieme gli strumenti riprendono il tema principale del brano.
Grazie ancora per la segnalazione e alla prossima!!!

T

teresatita

Guest
visto che siamo in tema religioso allora ricordo anche lo Stabat Mater del musicista estone Arvo Part, oltre che il Te Deum e Fratres.
Ho anche saputo che Arvo Part terrà un concerto a Milano il 18 Ottobre, nell'ambito di un tour di 25 concerti in tutta Europa

RosaeViola

Master Florello
teresatita ha scritto:
eccomi qua!
in tutti i suoi movimenti e devo dire che è molto bella e appassionante. Ho ascoltato anche la versione per oboe ed orchestra, altrettanto affascinante. Grazie quindi alla tua dritta ho fatto un ottimo acquisto e un ottimo ascolto.
Grazie ancora per la segnalazione e alla prossima!!!

Teresa... :love:

In quanto ad Arvo Part, posso dirti di averlo ascoltato diverse volte. Lo trovo interessante ma al momento non sono ancora riuscita a farmi trascinare.
Tenterò con i pezzi che hai suggerito tu e ti farò sapere.

Solanum

Aspirante Giardinauta
Ho studiato musica e credo di poter suonare, con i naturali limiti dovuti alla non specializzazione, qualunque strumento, dal clavicembalo al violino...
A parte un po' di Rossini ed un po' di Mozart, non amo la musica classica e la musica "colta". Solo Rock, grezzo e cattivo.
Anni di studio sperecati? :D

Orazio Baglieri

Giardinauta
ciao, ragazzi mi presento sono la moglie di Orazio Bglieri adoro la musica sopratutto quella classica anche se non ho una grande conoscenza vorrei saperne di più spero che continuerete a parlarne ancora un pò.
Ciao a presto

T

teresatita

Guest
ciao moglie di Orazio!!!!

non so se vi ho mai parlato della mia passione per il canone in D di J, Pachelbel. Ho una vera e propria ossessione per questa musica che pur essendo così antica è stata ripresa ai tempi nostri per essere suonata con tutti gli strumenti possibili e immaginabili, variata, cantata, arrangiata addirittura con strumenti elettronici. Ne posseggo una collezione, oramai arrivata a circa 100 versioni, e la ascolto quasi quotidianamente. La mia versione preferita è quella con violini ed anche quella solo pianoforte di George Winston.
Ma come mai questa musica ha questo grande fascino?

Alto