• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di libri!

benji

Giardinauta Senior
Io sono un'appasionata lettrice e voi?
Ho tantissimi libri amati: inizio dai primi tre che mi vengono in mente

Il cavallo rosso di Eugenio Corti.
Un libro sulla storia di una famiglia brianzola durante la seconda guerra mondiale. Da questo libro ho imparato la storia molto più che a scuola.
Scritto benissimo, a volte terrificante (i pezzi sulla ritrata di Russia sono difficilissimi da leggere...l'autore l'ha vissuta lui stesso in prima persona)
E' un romanzo che a mio avviso gareggia con i Promessi Sposi.

Il Signore degli Anelli: che dire: non so più neache quante volte l'ho letto!

La casa degli spiriti di Isabel Alliende.
Anche questo credo di averlo letto almento tre o quattro volte...
stupendo sei immersa in un mondo fantastico, scritto benissimo.. (così come tutti gli altri libri della ALeende che io adoro..)

Adesso sto leggnedo 19 minuti di Jody Piacault: mi ha preso molto.

E voi amate leggere? Scambiamoci i nosri pareri sui libri preferiti!
 

daria

Master Florello
Ciao! :)Anch'io sono un'appassionata lettrice, in questa e altre sezioni del forum ci sono già diversi thread del genere, massì! uno in più che ci fa? ripartiamo da qui, forse per qualche giorno dura :eek:k07:

Complimenti, leggere più volte Il Signore degli anelli, mica è facile, io ho faticato la prima ed unica volta, ma è stata, anche se non del mio genere preferito, una lettura molto soddisfacente:)
Mi piace molto la Allende, ho letto molto di lei e riletto,almeno in parte, La casa degli spiriti e Paula.
Recentemente ho avuto un periodo fantascientifico, dopo aver terminato Fahrenheit 451 mi son letta dello stesso autore, Ray Bradbury, anche le Cronache Marziane, fantascienza più fantasiosa che scientifica, una scrittura originale, molto evocativa; sono indecisa se iniziare 2001: Odissea nello spazio di Clarke Arthur, il mitico film mi aveva un cicinin annoiato...voglio provare il percorso inverso.
Al momento ho iniziato L'Alienista di Caleb Carr, e Clown girl di Monica Drake,mmmm, quest'ultimo è un romanzo per ragazze adolescenti, non rientrando più e abbondantemente nella categoria :D non penso di reggerlo fino alla fine.
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Accanita lettrice, dell'Allende ho letto tutto tranne la casa degli spiriti.
Ci ho provato + volte, ma non riesco ad andare avanti.
Eppure tutti gli altri li ho amati, Paula, le ultime venti pagine mi ha fatto piangere come facevo da bambina.
Ora sto leggendo Una testa selvatica di Marie Sabine Roger e una donna tradita di Crepet.
Il primo molto particolare un uomo ritardato e una vecchina chelo avvicina alla lettura. Due mondi diversi non solo intellettivamente ma nel quotidiano.
Commovente come l'uomo copre cos'è l'affetto dice.................L'affetto è una cosa che cresce sottobanco, mette radici nostro malgrado e invade tutto peggio della gramigna. Poi è troppo tardi: non puoi passarti il tosaerba sul cuore per sradicare la tenerezza.

L'altro Crepet, sono malata leggo Crepet e mi piace.
Una donna tradita è tradita dalla famiglia dalla vita, non è un tradimento di coppia.
Lo trovo molto "pieno" non scontato.

Il signore degli anelli, naaaaaaaaaaaaa non ce la faccio.
 

daria

Master Florello
Accanita lettrice, dell'Allende ho letto tutto tranne la casa degli spiriti.
Ci ho provato + volte, ma non riesco ad andare avanti.
Eppure tutti gli altri li ho amati, Paula, le ultime venti pagine mi ha fatto piangere come facevo da bambina.
Ora sto leggendo Una testa selvatica di Marie Sabine Roger e una donna tradita di Crepet.
Il primo molto particolare un uomo ritardato e una vecchina chelo avvicina alla lettura. Due mondi diversi non solo intellettivamente ma nel quotidiano.
Commovente come l'uomo copre cos'è l'affetto dice.................L'affetto è una cosa che cresce sottobanco, mette radici nostro malgrado e invade tutto peggio della gramigna. Poi è troppo tardi: non puoi passarti il tosaerba sul cuore per sradicare la tenerezza.

L'altro Crepet, sono malata leggo Crepet e mi piace.
Una donna tradita è tradita dalla famiglia dalla vita, non è un tradimento di coppia.
Lo trovo molto "pieno" non scontato.

Il signore degli anelli, naaaaaaaaaaaaa non ce la faccio.

strano che non ti sia piaciuto pin... La saga di famiglia della casa degli spiriti, i suoi personaggi: Clara, Rosa, Blanca, Esteban...mi sono rimasti prima ancora che nella memoria, nel cuore :)

Ah! finalmente e dopo lunghe ricerche, sono riuscita a prenotare in biblio La briscola in cinque, è da un annetto che lo rincorro, il ragazzo della biblioteca era dubbioso: "Sicura che esiste?" " Eccheno?!? trattasi di santo consiglio....":D
 

benji

Giardinauta Senior
strano che non ti sia piaciuto pin... La saga di famiglia della casa degli spiriti, i suoi personaggi: Clara, Rosa, Blanca, Esteban...mi sono rimasti prima ancora che nella memoria, nel cuore :)


Anche a me!!!

Io non leggo tantissimo gli autori italiani tranne alcune eccezioni, Corti appunto e Mimì Cassola.
la conoscete?

Adesso vorrei iniziare a leggere Sciascia.
Avevo letto qualcosa alle superiori e mi aveva molto colpito. Adesso voglio riprovare!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sei iscritta a qualche sito dove si fanno scambi libri? Mia figlia si ed è entusiasta, riesce a trovare libri oramai introvabili e lei si toglie quelli che non sopporta.
 

Pin

Master Florello
strano che non ti sia piaciuto pin... La saga di famiglia della casa degli spiriti, i suoi personaggi: Clara, Rosa, Blanca, Esteban...mi sono rimasti prima ancora che nella memoria, nel cuore :)

Ah! finalmente e dopo lunghe ricerche, sono riuscita a prenotare in biblio La briscola in cinque, è da un annetto che lo rincorro, il ragazzo della biblioteca era dubbioso: "Sicura che esiste?" " Eccheno?!? trattasi di santo consiglio....":D


Preso in mano dopo Centanni di solitudine, mi è sempre sembrato una copiatura, ci riproverò...............
 

benji

Giardinauta Senior
Sei iscritta a qualche sito dove si fanno scambi libri? Mia figlia si ed è entusiasta, riesce a trovare libri oramai introvabili e lei si toglie quelli che non sopporta.

No non ne so niente....
Anche se per me liberarmi di un libro è un'impresa ardua...
ho perfino tutti i gialli mondadori che ho letto (credo più di 200) stipati in un pezzo dell'armadio.
Potrei darli via ma se poi mi venisse voglia di rileggerli?
Preferisco comprare una libreria nuova....
 

Paola-Luna

Florello
appassionata lettrice pure io (anche se ultimamente ho la testa piuttosto persa e non riesco a concentrarmi nella lettura)... ti posso solo dire di dare un'occhiata al mio blog (trovi il link qui sotto) interamente dedicato alla mia passione per la lettura e la scrittura... nel tempo libero infatti amo scrivere...
 

costateo

Maestro Giardinauta
I tre libri che più mi hanno colpito.... sempre ardue queste classifiche!
Proviamoci.
Un inverno freddissimo, di Fausta Cialente. La storia di una famiglia milanese, ambientata nella triste e fredda milano del dopoguerra, nell'inverno 46-47. Una famiglia povera, ma dignitosa.

Se questo è un uomo, di Primo Levi. Non servono commenti. L'ho letto a 16 anni. Sapevo naturalmente già tutto del nazismo, ma questo libro mi ha sconvolto.

Cronaca di una morte annunciata, di Marquez. La struttura del romanzo e la sua costruzione, in generale mi hanno davvero preso fino all'ultima pagina.

In questi ultimi mesi ho letto tutti i libri di Andrea Vitali, uno scrittore lombardo, del lago di lecco, che descrive con grande leggerezza e grande incisività storie di vita quotidiana che scorrono in quel di Bellano, paese, appunto, del lago di lecco.
Sono storie di gente comune, ma i personaggi e le situazioni sono raccontate in modo da rapire il lettore, il quale finito un capitolo, anche se sono le 4 di notte, comincia subito il successivo.
Se non lo avete mai letto provate, ve lo consiglio. Il tempo, leggendo i suoi romanzi, vola via senza accorgersi. La sua opera migliore, a parer mio, è "Olive comprese".
:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Anche a me piace Andrea Vitali!
Ne ho appena letto uno "La signora ..." non mi ricordo bene il titolo..
poi io adoro il lago di como e le ambientazioni le conosco benissimo.
Mi piace il modo i cui scrive, molto ironico.

Anceh "se questo è un uomo" mi ha molto colpito.
Invece il primo che dicevi non lo conosco ma se ce lo consigli lo aggiungo alle mie prossime letture!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Anche a me piace Andrea Vitali!
Ne ho appena letto uno "La signora ..." non mi ricordo bene il titolo..
poi io adoro il lago di como e le ambientazioni le conosco benissimo.
Mi piace il modo i cui scrive, molto ironico.

Anceh "se questo è un uomo" mi ha molto colpito.
Invece il primo che dicevi non lo conosco ma se ce lo consigli lo aggiungo alle mie prossime letture!

Avrai letto "La signorina Tecla Manzi", probabilmente.
Anche io conosco bene quelle zone, le conosco a memoria, e certamente questo rende i libri ancora più interessanti.
Fammi sapere se leggi il libro della Cialente, mi interessa avere la tua opinione.

:Saluto:
 

daria

Master Florello
I tre libri che più mi hanno colpito.... sempre ardue queste classifiche!
Proviamoci.
Un inverno freddissimo, di Fausta Cialente. La storia di una famiglia milanese, ambientata nella triste e fredda milano del dopoguerra, nell'inverno 46-47. Una famiglia povera, ma dignitosa.

Se questo è un uomo, di Primo Levi. Non servono commenti. L'ho letto a 16 anni. Sapevo naturalmente già tutto del nazismo, ma questo libro mi ha sconvolto.

Cronaca di una morte annunciata, di Marquez. La struttura del romanzo e la sua costruzione, in generale mi hanno davvero preso fino all'ultima pagina.

In questi ultimi mesi ho letto tutti i libri di Andrea Vitali, uno scrittore lombardo, del lago di lecco, che descrive con grande leggerezza e grande incisività storie di vita quotidiana che scorrono in quel di Bellano, paese, appunto, del lago di lecco.
Sono storie di gente comune, ma i personaggi e le situazioni sono raccontate in modo da rapire il lettore, il quale finito un capitolo, anche se sono le 4 di notte, comincia subito il successivo.
Se non lo avete mai letto provate, ve lo consiglio. Il tempo, leggendo i suoi romanzi, vola via senza accorgersi. La sua opera migliore, a parer mio, è "Olive comprese".
:Saluto:

Sono una fan di Vitali, lo ero di Piero Chiara del quale ho letto ogni cosa, da tempo aspettavo un degno successore; e l'ho trovato nello stile di Vitali: ironico,diretto, fresco, racconti come ciliege, una tira l'altra :eek:k07:
Tuttavia, non mi e' piaciuto come giallista, non so se hai letto "Dopo lunga e penosa malattia" mmmmmm, salverei solo il titolo :rolleyes:
A parte questo, e il fatto che i libri sono troppo cari e che si leggono in un fiato....troppo corto :lol:
:hands13: e bravo il dottor Andrea!!

p.s. concordo anche per Olive Comprese, un vero spasso!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Sono una fan di Vitali, lo ero di Piero Chiara del quale ho letto ogni cosa, da tempo aspettavo un degno successore; e l'ho trovato nello stile di Vitali: ironico,diretto, fresco, racconti come ciliege, una tira l'altra :eek:k07:
Tuttavia, non mi e' piaciuto come giallista, non so se hai letto "Dopo lunga e penosa malattia" mmmmmm, salverei solo il titolo :rolleyes:
A parte questo, e il fatto che i libri sono troppo cari e che si leggono in un fiato....troppo corto :lol:
:hands13: e bravo il dottor Andrea!!

p.s. concordo anche per Olive Comprese, un vero spasso!

Anche a me il giallo mi ha lasciato un po' così, ma ho letto che non è un inedito, ma una rielaborazione di un racconto del 2001 (mi pare). Quindi, probabilmente, scritto quando ancora la sua tecnica era ancora da raffinare.
:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Avrai letto "La signorina Tecla Manzi", probabilmente.
Anche io conosco bene quelle zone, le conosco a memoria, e certamente questo rende i libri ancora più interessanti.
Fammi sapere se leggi il libro della Cialente, mi interessa avere la tua opinione.

:Saluto:


Si esatto! Mi è proprio piaciuto!
e poi una figura femminile molto particolare!

Per l'altro libro ho aperto il post apposta perchè potessimo consigliarci libri a vicenda...
Io sponsorizzo sempre Corti!!
 

mora81

Aspirante Giardinauta
Anche a me piace moltissimo leggere anche se non trovo molto il tempo per farlo, allora vediamo ho letto qualche anno fà moltissimi libri di S King tra cui shining, it, il gioco di gerald, scheletri, le notti di salem(il mio preferito) cujo, ossessione, carrie, pet cementary, cose preziose, il miglio verde e misery..sono appassionata del genere horror e gialli ho letto 10 piccolini indiani, e alcuni di M.H Clark..
Poi atri classici tipo i promessi sposi, il ritratto di dorian gray ecc..:flower:
 

daria

Master Florello
Anche a me piace moltissimo leggere anche se non trovo molto il tempo per farlo, allora vediamo ho letto qualche anno fà moltissimi libri di S King tra cui shining, it, il gioco di gerald, scheletri, le notti di salem(il mio preferito) cujo, ossessione, carrie, pet cementary, cose preziose, il miglio verde e misery..sono appassionata del genere horror e gialli ho letto 10 piccolini indiani, e alcuni di M.H Clark..
Poi atri classici tipo i promessi sposi, il ritratto di dorian gray ecc..:flower:

Embe' mica si scherza, il Re e' sempre il Re :cool3:

Mi sembra di non aver letto Le notti di Salem...strano pero' :confuso:
 
Alto