• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pezzi di classica

Hiveramour

Giardinauta Senior
Quali sono i vostri pezzi preferiti di musica classica?

Io adoro "La morte del cigno" di Pëtr Il'ič Čajkovskij , i preludi di Chopin...

poi molti altri...

p.s Il Lago dei cigni a Mosca è veramente splendido, non sarei più andato via...
 

annamanni

Giardinauta Senior
La musica classica mi piace in genere tutta ma adesso mi viene in mente "La gazza ladra" di Rossini, "Toccata e fuga" di Bach e "Il volo del calabrone" . Sono assolutamente fantastici. :love:
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Vi Ammiro Entrambi......

Saluti
Peppe.


Aussi-moi
00010003.gif
 

daria

Master Florello
Mi piace Mozart...ma sono tanto ignorante in materia, lo ascolto, ma non so cosa...sono molto aperta musicalmente parlando, pure troppo a sentire i miei figli, allora non approfondisco ho qualche raccolta in cd di musica classica: Tchaikovsky. Beethoven,Brahms......ogni tanto, quando mi sento ispirata, dopo averli spolverati, li ascolto, tutti dal primo all'ultimo, una specie di penitenza ecco :eek:k07: :D però mi commuove molto di più l'opera la traviata la sto ascoltando ora, e questa se son triste o anche solo leggermente malinconica...mi porta via come fa la musica (questa ultima frase mi ha ricordato teresatita, che non leggo da un pò, un pensiero, un bacio:love_4: ):)
 

kiwoncello

Master Florello
Tutta la musica barocca, sia strumentale che vocale, qualcosa di rinascimentale, G.S.Bach (il top) e figli, Mozart + Salieri, Chopin: più in là non vado.
 

Pin

Master Florello
Paganini, Paganini, Paganini
Vivaldi - Rossini per allegria -
Prokovief tra i moderni
Chopin
Ciakosky
Tutto ciò che è classico mi da sensazioni.
 

Clorophilla

Florello
Prokovief, Stravinsky

Mozart,Bach, Albinoni, Corelli e Tchaikovsky. Ho fatto la raccolta molti anni fà dei cd che si vendevano in edicola. Li ascolto ma non ne conosco i titoli.:baf:
 
S

scardan123

Guest
il flauto magico di mozart, il fidelio di beethoven, vari pezzi per tastiera di bach, e molti altri. Di mozart e bach ho l'opera omnia, e qualche centinaio di cd di opera, dal '600 all'800...
difficile dire cosa preferisco, dipende dalle situazioni, dall'umore, etc
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
dicono che ascoltare Mozart fa diventare intelligenti.... Uno studio presso alcune università dimostra che è così...boh...
 

rootfellas

Florello
Assolutamente le variazioni goldberg (sentitele suonate da glenn gould) e l'opera omnia di bach e mozart. poi mi piacciono tchaicosky, prokovief, rachmaninov, sconfinando nella musica contemporanea, satie e berio.

Luk.

p.s.
se dovessi scegliere... Addio classica ( jazz tutta la vita)
 

aldad

Giardinauta
Mia figlia si è laureata lo scorso dicembre in canto, al conservatorio, devo ammettere, prima che lei cominciasse a studiare non conoscevo grandi cose se non le opere e i pezzi più classici, ora non è che sia un’intenditrice, non ricordo praticamente mai il nome di un compositore e tantomeno i vari pezzi.
C’è però un rovescio della medaglia, non vi dico che sfinimento è quando studia in casa, per ore e ore lo stesso passaggio, fino che non raggiunge, dice lei, la perfezione, fortunatamente dopo canta il pezzo intero o quasi, cosa piacevolissima.
Non smetterò mai di ringraziare mia figlia per avermi dato la possibilità di apprezzare questo genere di musica.
 
C

cerchina

Guest
Ohmamma!!!!la scelta per me è assolutamente impossibile. I "pezzi" di classica che adoro ammontano a qualche migliaio: che fare?
Rootfellas delle Goldberg suonate da Gould ti piace la prima o la seconda versione? e hai mai sentito quelle di Bruno Canino? bellissima interpretazione anche quella.
Vabbè posso provare a iniziare un elenco di quello che mi viene in mente adesso:
I madrigali di Monteverdi in particolare il lamento della Ninfa, e poi Purcell: la musica sull'acqua e "The fairy queen" strepitosa l'interpretazione di quest'ultima diretta da William Crhistie.
Poi....un mucchio di cose come faccio a dirle tutte? tutto Bach in particolare oltre alle Goldberg, la passione secondo Matteo, L'offerta musicale, la passacaglia in do minore....
Di Prokofiev tutto, il requiem di Fauré, Lo Stabat Mater di Pergolesi e quello di Vivaldi, di Beethoven gli ultimi quartetti e la sinfonia n° 7 e le sonate per pianoforte e violoncello, e le sonate per pianoforte....vabbè mi fermo:fifone2:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Sono straipermega ignorante di musica classica, ma i miei genitori adorano il Bolero di Ravelli...............dimenticavo, conosco anche l'Ave Maria di Shubert perchè la suonano sempre nei matrimoni!
 
C

cerchina

Guest
Sono straipermega ignorante di musica classica, ma i miei genitori adorano il Bolero di Ravelli...............dimenticavo, conosco anche l'Ave Maria di Shubert perchè la suonano sempre nei matrimoni!

Lidiuzza intanto si scrive Ravel e Schubert :martello2 :martello2
Lo sai che l'Ave Maria di Schubert in realtà è un testo profano?
E' infatti un Lied (canzone) per voce e pianoforte il cui titolo è una cosa tipo "Il canto di Elena" e parla di una donna che si strugge d'amore per il suo amato lontano. Poi nella tradizione popolare si è messa sulla sublime musica di Schubert, il testo dell'ave maria che in realtà non c'entra nulla.
 
Alto