• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pezzi di classica

RosaeViola

Master Florello
Oh beh, nemmeno io sono una purista, ma forse sto parlando tanto della musica sacra per un particolare stato d'animo di questo periodo.

Tullio Serafin...Mi fai venire in mente Maria Callas.
E' vero sai, ci sono incisioni di esecuzioni vecchissime che sono comunque un buon prodotto e in digitale rendono ancora molto molto bene.

Se penso alla voce di Maria, quando canta certe arie e certe romanze, mi sento davvero trasportare.

Mai più nessuna sarà come è stata lei.

RosaeViola

Master Florello
Questa è un'altra pagina di musica a cui non potrei MAI rinunciare.

Glenn Gould (immenso) che suona le Variazioni Goldberg

http://www.youtube.com/watch?v=g7LWANJFHEs&mode=related&search=

Straordinario, grandissimo, geniale, commovente, stupendamente pieno di grazia, magnifico nel "sentire", sublime...
Guardo le sue mani muoversi sulla tastiera e mi perdo nel vortice delle note, così magistralmente "usate" per portare la mente oltre i confini della ragione.

Grande grandissimo Gould. Unico e irripetibile.

Ultima modifica:
R

Romolantus

Guest
URL]http://www.youtube.com/watch?v=g7LWANJFHEs&mode=related&search[/URL]=
Straordinario, grandissimo, geniale, commovente, stupendamente pieno di grazia, magnifico nel "sentire", sublime...
Guardo le sue mani muoversi sulla tastiera e mi perdo nel vortice delle note, così magistralmente "usate" per portare la mente oltre i confini della ragione.
Oh beh, nemmeno io sono una purista, ma forse sto parlando tanto della musica sacra per un particolare stato d'animo di questo periodo.
E' vero sai, ci sono incisioni di esecuzioni vecchissime che sono comunque un buon prodotto e in digitale rendono ancora molto molto bene.Se penso alla voce di Maria, quando canta certe arie e certe romanze, mi sento davvero trasportare.

Temo che a questo punto le nostre "convergenze" musicali divergono.
Al piano ( pur amando molto alcuni concerti come il n°4 di Beethoven) preferisco il suono del violino e dell'organo; mi danno altre emozioni, sensazioni.
Maria Callas : grande attrice tragica sul palcoscenico, degna di Sofocle e di Euripide. La voce, ma,ma. Anzitutto il timbro scuro, che nelle incisioni risalta maggiormente. Ottimo per Tosca, Adriana Lecouvrer

RosaeViola

Master Florello
Maria Callas : grande attrice tragica sul palcoscenico, degna di Sofocle e di Euripide. La voce, ma,ma. Anzitutto il timbro scuro, che nelle incisioni risalta maggiormente. Ottimo per Tosca, Adriana Lecouvrer

Beh, non direi ascoltandola in Boheme, in Traviata, in Norma e in Madama Butterfly.
Sicuramente era capace di modulare la voce al punto di poter affrontare note grevi e scure ma altrettanto era capace di avere una timbrica che rendeva la sonorità della sua voce, flautata e vellutata.

Poi, aggiungo, vuoi mettere la morbidezza e la sensualità della sua voce così plastica, al contrario di quella della Tebaldi che era così impostata da sembrare un generale di corpo d'armata?

R

Romolantus

Guest
URL]http://www.youtube.com/watch?v=g7LWANJFHEs&mode=related&search[/URL]=
E' vero sai, ci sono incisioni di esecuzioni vecchissime che sono comunque un buon prodotto e in digitale rendono ancora molto molto bene.Se penso alla voce di Maria, quando canta certe arie e certe romanze, mi sento davvero trasportare.

Temo che a questo punto le nostre "convergenze" musicali divergano.
Al piano ( pur amando molto alcuni concerti come il n°4 di Beethoven) preferisco il suono del violino e dell'organo; mi danno altre emozioni, sensazioni.
Maria Callas : grande attrice tragica sul palcoscenico, degna di Sofocle e di Euripide. La voce, ma,ma....
Anzitutto il timbro scuro, che nelle incisioni risalta maggiormente. Ottimo per Tosca, Adriana Lecouvrer, ma non Norma: norma era una fanciulla, una illibata sacerdotessa e doveva avere una voce "virginale".
La migliore incisione- a mio gusto- di Casta Diva è quella di Montserrat Caballè e quindi una stupefacente interpretazione ( mi pare poco nota ) di Renata Tebaldi.
Io giudico le voci dalle esecuzioni a forma di "oratorio" ( senza apparati scenici) e dalle incisioni, il palcoscenico distrae, fà "folclore".
Per cambiare totalmente argomento, su quale sponda del Garda ti trovi : veneta, trentina o lombarda ? Su quella veneta da bambinetto, prima di scendere a Roma, venivo condotto spesso.

R

Romolantus

Guest
Beh, non direi ascoltandola in Boheme, in Traviata, in Norma e in Madama Butterfly.
Sicuramente era capace di modulare la voce al punto di poter affrontare note grevi e scure ma altrettanto era capace di avere una timbrica che rendeva la sonorità della sua voce, flautata e vellutata.

Poi, aggiungo, vuoi mettere la morbidezza e la sensualità della sua voce così plastica, al contrario di quella della Tebaldi che era così impostata da sembrare un generale di corpo d'armata?

Orrore, dimentichi che il " generale di corpo d'armata" fu definito da Toscanini " voce d'Angelo" e tale è sempre stata. La migliore per gran parte del XX° secolo.

RosaeViola

Master Florello
Ho visto poche, pochissime volte la Callas sul palcoscenico e l'ho scoperta e conosciuta prevalentemente dalle incisioni.
Ancora una volta la fazione Callas/Tebaldi è in azione.

Dissento anche da quanto diceva Toscanini, perchè se ascolto e comparo una stessa aria cantata da Tebaldi e da Callas, il mio orecchio percepisce come rigida la voce della Tebaldi.

Insomma, inutile dirlo, siamo su schieramenti opposti come tutti i fans delle due all'epoca. :eek:k07: :)

Attualmente io sto sulla sponda bresciana.
Tu dov'è che venivi condotto spesso? In che località intendo?

R

Romolantus

Guest
Ho visto poche, pochissime volte la Callas sul palcoscenico e l'ho scoperta e conosciuta prevalentemente dalle incisioni.
Ancora una volta la fazione Callas/Tebaldi è in azione.

Dissento anche da quanto diceva Toscanini, perchè se ascolto e comparo una stessa aria cantata da Tebaldi e da Callas, il mio orecchio percepisce come rigida la voce della Tebaldi.

Insomma, inutile dirlo, siamo su schieramenti opposti come tutti i fans delle due all'epoca. :eek:k07: :)

Attualmente io sto sulla sponda bresciana.
Tu dov'è che venivi condotto spesso? In che località intendo?

Malcesine, S. Vigilio, Torbole, oppure salivamo sul monte Baldo.
Ciao.

maurj

Giardinauta Senior
moltissima bella musica citata in questo 3d...tutta musica che adoro... io aggiungo caccini , dolcissimo anche per neofiti, basta citare la sua ave maria, purcell, dowland ( le sue canzoni una più bella dell'altra), monteverdi, pergolesi...bellini mi strugge...e tanti altri...

Pin

Master Florello
Oh beh, nemmeno io sono una purista, ma

quanto è vero!

".
La migliore incisione- a mio gusto- di Casta Diva è quella di Montserrat Caballè

quotissimo

]

RosaeViola

Master Florello
moltissima bella musica citata in questo 3d...tutta musica che adoro... io aggiungo caccini , dolcissimo anche per neofiti, basta citare la sua ave maria, purcell, dowland ( le sue canzoni una più bella dell'altra), monteverdi, pergolesi...bellini mi strugge...e tanti altri...

Bellissimi Caccini, Monteverdi, Pergolesi e in quanto a Dowland, beh, il suo liuto è meraviglioso.

RosaeViola

Master Florello
di dowland praticamente conosco a memoria i suoi tre "book of songs"... manco si trattasse dei beatles...

Ti capisco, ti capisco...:ciglione:
A me rivolgono occhiate molto dubitative, le persone che mi son vicine mentre canticchio i versi del Requiem di Mozart quando l'ascolto...:rolleyes:

R

Romolantus

Guest
Oh beh, nemmeno io sono una purista, ma

quanto è vero!

".

quotissimo

]

Ciao, Pin, buona serata. Diluvia ancora ? Poi toccherà qui, almeno non dovrò andare al mare per innaffiare le piante in vaso.
Grazie per la "convergenza"; tolta la mia ( vera o presunta ) "viperinità", mi pare che abbiamo gusti comuni.
Io ho moltissime incisioni della Callas, proprio per questo, forse, avendo tanto ascoltato la sua voce, ho rilevato - secondo il mio sentire - dissonanze con le caratteristiche originali delle eroine interpretate.
Siamo nel campo della pura soggettività, quando l' Interprete ha la "i" maiuscola: si concorda o si dissente.
Comunque, dopo Dvorak ed Albèniz, me ne sono andato dall'amato Brahms, preso per mano dall'eccelso Furtwaengler: una goduria, anche se faticosa e tormentante.
Ciao, a presto.
Rom

R

Romolantus

Guest
Bellissimi Caccini, Monteverdi, Pergolesi e in quanto a Dowland, beh, il suo liuto è meraviglioso.

Condivido in pieno, soprattutto per Claudio Monteverdi. E' considerato il padre del melodramma. Bellissimo e di una modernità stupefacente il duetto finale dell' Incoronazione di Poppea; non da meno tutto L'Orfeo. Mi attira così così il Ritorno di Ulisse in Patria.
Perchè non alterni le arie del Requiem ( splendido ) con qualcosa di profano, più leggero, sempre tratto dalle composizioni di Mozart: Flauto magico, il Lucio Silla, le nozze di ****ro, tanto per citarne alcune ?
Ciao, buon ascolto.

R

Romolantus

Guest
Domanda: forse si deve essere un po' sentimentali per amare Maria Callas?

Non penso si tratti di sentimentalismo, bensì semplicemente di caratteristiche vocali e tecnica di canto. La voce è uno " strumento" e come tale ha sue, proprie utilizzazioni, più o meno appropriate.
Toti dal Monte è stata un soprano insuperato per Bellini e Donizetti, ma durante la sua carriera ha cantato molto altro, però viene ricordata essenzialmente per i primi autori citati.
Natalie Dessay ha tuttora una voce meravigliosa da soprano-coloratura: la sua Lakme ( Leo Delibes) fà testo. La conosci ?
Alla prossima puntata, ciao.

Alto