Questa è un'altra pagina di musica a cui non potrei MAI rinunciare.
Glenn Gould (immenso) che suona le Variazioni Goldberg
URL]http://www.youtube.com/watch?v=g7LWANJFHEs&mode=related&search[/URL]=
Straordinario, grandissimo, geniale, commovente, stupendamente pieno di grazia, magnifico nel "sentire", sublime...
Guardo le sue mani muoversi sulla tastiera e mi perdo nel vortice delle note, così magistralmente "usate" per portare la mente oltre i confini della ragione.
Grande grandissimo Gould. Unico e irripetibile.
Oh beh, nemmeno io sono una purista, ma forse sto parlando tanto della musica sacra per un particolare stato d'animo di questo periodo.
Tullio Serafin...Mi fai venire in mente Maria Callas.
E' vero sai, ci sono incisioni di esecuzioni vecchissime che sono comunque un buon prodotto e in digitale rendono ancora molto molto bene.Se penso alla voce di Maria, quando canta certe arie e certe romanze, mi sento davvero trasportare.
Mai più nessuna sarà come è stata lei.
Temo che a questo punto le nostre "convergenze" musicali divergano.
Al piano ( pur amando molto alcuni concerti come il n°4 di Beethoven) preferisco il suono del violino e dell'organo; mi danno altre emozioni, sensazioni.
Maria Callas : grande attrice tragica sul palcoscenico, degna di Sofocle e di Euripide. La voce, ma,ma....
Anzitutto il timbro scuro, che nelle incisioni risalta maggiormente. Ottimo per Tosca, Adriana Lecouvrer, ma non Norma: norma era una fanciulla, una illibata sacerdotessa e doveva avere una voce "virginale".
La migliore incisione- a mio gusto- di Casta Diva è quella di Montserrat Caballè e quindi una stupefacente interpretazione ( mi pare poco nota ) di Renata Tebaldi.
Io giudico le voci dalle esecuzioni a forma di "oratorio" ( senza apparati scenici) e dalle incisioni, il palcoscenico distrae, fà "folclore".
Per cambiare totalmente argomento, su quale sponda del Garda ti trovi : veneta, trentina o lombarda ? Su quella veneta da bambinetto, prima di scendere a Roma, venivo condotto spesso.