• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pezzi di uovo nel compost

Symius

Giardinauta Senior
Oggi sono andato a prendere il compost ed ho visto che finalmente era maturo e pronto per essere utilizzato. L'unico problema è che ci sono dei residui di uova sotto (a quanto pare insetti e batteri non hanno gradito). I pezzi di uovo sono piccoli, e levo quelli che riesco ma molti mi sfuggono. Creano molti problemi se vanno nei vasi? Calcolate che sono 2-3 uova disperse per parecchi vasi e comunque, penso, in parte edcomposte.
:Saluto:
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
Il guscio delle uova è carbonato di calcio, praticamente come un minerale, inorganico, e non viene degradato dai batteri o funghi nel compostaggio. solo le soluzioni leggermente acide, tipo succo di limone o aceto, dannose per il compostaggio, potrebbero dissolverlo. se non ritieni utile metterlo nella compostiera per un motivo particolare non ce lo mettere, oppure sminuzzalo bene prima di aggiungerlo. ciao.
 

pa0la

Florello
io lo sminuzzo, non sempre si dissolve ma non mi ha mai creato problemi ne nei vasi ne in terra
se è maturo usalo senza impazzire a raccogliere i pezzettini di guscio :D
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
cmq puoi aggiungerli tranquillamente, al più ti tengono il pH un po' più alto, ma non credo in modo serio, anzi potrebbero fare da tampone in caso di piogge acide :))
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
non hai spiegato per cosa ti serve il compost alcune volte quando si semina lattuga o cavoli ecc,ecc, i contadini mettono apposta dei gusci d'uovo sminuzzati vicino alle piantine sono da barriera per le lumache
si pungono e non continuano la loro passeggiata
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho anche io problemi con i gusci d'uovo, che non si decompongono.
Nella discussione di cui metti il link c'è una mia risposta.
 
Alto