• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petizione per la musica nei licei

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
http://spfm.unipv.it/petizione/


Visto che qui sul forum ci sono molte persone appassionate di musica, vi chiedo di dare un'occhiata a questo sito e, se volete, di aderire alla petizione.

Sinceramente credo che in Italia sarebbe veramente ora che si studiasse la musica a scuola, in molti altri Paesi ci sono molti più giovani che suonano uno strumento musicale.
E non intendo dire che tutti debbano diventare dei virtuosi, ma suonare uno strumento anche solo per sé è una cosa bellissima.
E poi un po' più di cultura musicale non farebbe male, moltissime persone non sanno neanche chi ha scritto la Tosca o l'Aida. Me ne accorgo parlando con conoscenti, e anche vedendo le risposte che vengono date alle domande di musica classica al quiz di Gerry Scotti IL MILIONARIO.

Per quanto mi riguarda, si può dire che tutto quello che so di musica classica l'ho imparato all'asilo (sì, proprio asilo) e alla scuola elementare.
All'asilo (di suore) avevamo una maestra diplomata in pianoforte che veniva a farci sentire della musica classica e a spiegarci qualcosina.
Alle elementari avevo una maestra anche lei diplomata in pianoforte, che mentre disegnavamo o facevamo attività "leggere" metteva sempre un disco di musica classica, spiegandocelo bene prima. Ricordo ancora benissimo la sua spiegazione sulla Moldava di Smetana, quando ci ha spiegato che con i vari tipi di musica il musicista voleva rappresentare lo zampillio della sorgente, il fiume che si ingrossa, il grande fiume che passa da Praga, ecc.
Per un regalo di fine anno scolastico le abbiamo regalato una pianola elettrica, e per una festa della mamma invece di insegnarci la solita canzoncina ci ha fatto imparare nientemeno che il coro del Nabucco. Le mamme si sono perfino commosse ascoltandoci!
Mi aveva talmente appassionato alla muscia che avevo iniziato a studiare pianoforte. Purtoppo poi ho smesso, e ora me ne pento tanto.

Alle medie, invece, uno schifo: la professoressa ci trattava come dementi, parlava di "notine" e ogni nota era "la mamma, il babbo, le sorelline", a seconda di quale nota si trattasse....Ci ha insegnato quattro o cinque canzoncine al flauto e stop.
Unica nota positiva: siamo andati spesso al teatro a vedere balletti o concerti.

E voi? Qual è la vostra esperienza di musica a scuola?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per la segnalazione: cercherò di fare conoscere questa iniziativa che mi sembra importante e giustissima. A scuola io non ho imparato nulla di musica (ai miei tempi non c'era). Nella scuola dove ho insegnato fino a pochi anni fa si svolgono interessanti attività di guida all'ascolto (al mattino, per la disponibilità degli insegnanti titolari delle varie ore) con intervento di docenti specializzati dell'Istituto Musicale della mia città, ed è anche stato fondato un coro (studenti, docenti, anche genitori). ma gli ostacoli istituzionali e strutturali sono sempre molto grandi. Amo molto la musica e credo che sacrificarla fino all'annullamento sia davvero un delitto per la cultura degli italiani.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Musica nei Licei?.. E' già troppo tardi e la testimonianza che tu riporti ne è la prova. La musica che ti rimane è quella che senti fin da piccolo, soprattutto se hai la fortuna di un insegnante sensibile che te la fa arrivare all'anima.Comunque sottoscriverò la petizione. Clizia
 
T

teresatita

Guest
Molto giusta questa petizione. Grazie per questa preziosa informazione. Sono daccordo che la musica venga, non dico insegnata, ma quanto meno che venga fatta opera di sensibilizzazione verso i giovani per educarli all'ascolto dell'immenso patrimonio musicale che abbiamo, perchè può dare veramente tanto nella formazione culturale di un giovane, e non solo nell'aspetto culturale ma anche a livello di sensibilità. Perchè non è difficile emozionarsi ascoltando una bella musica. Ci sono miusiche che ti rivoltano l'anima, che ti spezzano in due, che ti mettono a contatto con la tua anima. E' giusto che sia una ateria d'insegnamento, sempre che ad insegnare ci siano delle persone capaci. Ciao a tutti
 

ciaseta

Florello Senior
alle elementari si cantava qualche canzoncina, ma alle medie, a parte il solito flauto ebbi occasione di cominciare a strimpellare qualcosa su un vecchio pianoforte a muro.

poi alle superiori un'altra bella esperienza: canto corale! ho imparato ad apprezzare l'effetto globale che ogni simgola voce può creare, fantastico!!!
e poi qualche accordo sulla chitarra.

ma solo per il biennio e come materia opzionale. :cry:

alla fine una cosa che scelsi per pigrizia :martello: :D si trasformò in una gran bella esperienza!!! :love:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi prendo la libertà di riportare in primo piano questa segnalazione, pregando anche gli amici che magari non sono personalmente interessati di farla conoscere ad altri. Credo che ne valga la pena. Ciao e grazie.
 
Alto