• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Official turf lab #2. Pronti, partenza...via

DALMONTE

Giardinauta Senior
Caro WHITE,è sempre gratificante leggere,osservare,e riflettere sui tuoi esperimenti. La cosa che apprezzo di più di te,è che non tieni nulla per te. Lo apprezzo davvero!
Ho tantissimi dubbi sulla tua ipotesi N° 1
Chi è quel produttore di Prato in zolla che spende più di 2000€/ha per sterilizzare il terreno? Credo molto,molto,pochi.
Anno di merda per tutte le culture agricole.
Le piante,sia macro che micro,sono passate nel giro di 15 gg da medie di 14º a medie di 30º non so se mi spiego.
Io ho sempre definito l’arundinacea,la macroterma delle microterme,ma solo esclusivamente per il fatto del suo apparato radicale.penso che di questa cosa,il mondo del t.e. se ne sia dimenticato
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caro WHITE,è sempre gratificante leggere,osservare,e riflettere sui tuoi esperimenti. La cosa che apprezzo di più di te,è che non tieni nulla per te. Lo apprezzo davvero!
Ho tantissimi dubbi sulla tua ipotesi N° 1
Chi è quel produttore di Prato in zolla che spende più di 2000€/ha per sterilizzare il terreno? Credo molto,molto,pochi.
Anno di merda per tutte le culture agricole.
Le piante,sia macro che micro,sono passate nel giro di 15 gg da medie di 14º a medie di 30º non so se mi spiego.
Io ho sempre definito l’arundinacea,la macroterma delle microterme,ma solo esclusivamente per il fatto del suo apparato radicale.penso che di questa cosa,il mondo del t.e. se ne sia dimenticato
Ciao DALMO.
Ovviamente ho fatto di tutta l'erba un fascio, specificando che non tutti seguono questa metodologia.
Avrei pensato che un ottimo apparato radicale fosse sinonimo di salubrità dell'erba....mi sbagliavo.
Pur avendo oltre 15 cm di radici, la Rhambler ha colassato.
Ora inizia per me un periodo di studio pwr per valutarne le reali capacità di reazione di queste f.a agli stress termici quando esse vengono tagliate fuori dagli std americani.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vai Nicola....passa alla dicondra
Grazie per avermi dato spiegazioni!
Mettiamo da parte il discorso normative europee,emettono leggi e poi fanno come gli pare,tutto di nascosto ! Sono giorni che stavo pensando "Non so quando" di rifare tutto il t.e ed ero indeciso tra micro e macro,ero tentato per la rhambler ma a questo punto lascio perdere, visto i risultati.... vado sulla seconda alternativa macro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Foto appena scattate.
8d0e29f9fd3f9174e2e787ff2c7a61b0.jpg
ffaa23d05be43f6240d43bbdf6c4318f.jpg
49424d90bf85ef008736ce36f6be6382.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo esperimento nel retrocasa è stato concimato come quello ufficiale davanti casa...con due condizioni differenti.
Nel retrocasa, il terreno di coltura è quello naturale fustellato e riempito i fori con sabbia, inoltre hanno ricevuto in data 31 maggio 2019 doppia dose di azoxystrobin e doppia dose di propiconazolo.
bbc7397ff7a27bed92d1b6640cd9e747.jpg
22de7f8d1f9de8e9a7abe5934b16a689.jpg
283c66ff9d455901ecd10e4f5f792bbb.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Quindi vuoi dire che con meno sabbia, meno sole e più fitofarmaci il prato sta enormemente meglio d’estate, oppure ho capito male?

Purtroppo non posso contribuire alla causa. Vista la mia esposizione verso nord, d’estate ho solo un po’ di leggera sofferenza nella zona che prende sole più a lungo (quasi tutto il giorno). D’inverno invece va peggio. Le malattie intervengono in mezza stagione per le poche ore di sole che ostacolano l’asciugatura dopo le piogge.

Mi trovo sostanzialmente d’accordo con @biscia.luppoli e il trattamento preventivo lo farei soltanto dopo aver verificato per più anni la ricorrenza inevitabile di un fenomeno in un certo periodo. L’anno prossimo forse proverò un batterio in prevenzione nel momento in cui di solito arrivano un paio di macchie di dollar spot (streptomyces).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La sabbia va bene come substrato, il problema è il sole ed il conseguente aumento della temperatura del suolo. Su festuca arundinacea questo binomio è risultante mortale se non preventivamente trattato con fitofarmaci (contro rizoctonia) che ad oggi è la malattia più severa per la specie.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
È ora di installare un telo automatico coprente che ombreggi il t.e. una volta che l'erba ha ricevuto le ore sufficienti per la fotosintesi...

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
È ora di installare un telo automatico coprente che ombreggi il t.e. una volta che l'erba ha ricevuto le ore sufficienti per la fotosintesi...

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Sembra che caro prof. tu mi abbia letto nella mente...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Chiusura automatizzata mediante sensore di temperatura posizionato nel top soil...... appena si superano i 30 gradi ( terreno - 10 cm ) si chiude il telo......
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Questo esperimento nel retrocasa è stato concimato come quello ufficiale davanti casa...con due condizioni differenti.
Nel retrocasa, il terreno di coltura è quello naturale fustellato e riempito i fori con sabbia, inoltre hanno ricevuto in data 31 maggio 2019 doppia dose di azoxystrobin e doppia dose di propiconazolo.
bbc7397ff7a27bed92d1b6640cd9e747.jpg
22de7f8d1f9de8e9a7abe5934b16a689.jpg
283c66ff9d455901ecd10e4f5f792bbb.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
I calzini bianchi di spugna proprio no...
Ghe manche sol i sandaetti da crucco!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La sabbia va bene come substrato, il problema è il sole ed il conseguente aumento della temperatura del suolo. Su festuca arundinacea questo binomio è risultante mortale se non preventivamente trattato con fitofarmaci (contro rizoctonia) che ad oggi è la malattia più severa per la specie.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

È molto sorprendente che poa e lolium non soffrano di più. Mi pare di capire che sia perché la fa è affetta da una malattia mortale tipicamente estiva e le altre due forse no (anche perché hai trattato contro il pythium). Comunque mi sembra che il tutto sia contestualizzato a una situazione abbastanza specifica, mi sembra anche che la concimazione sia stata piuttosto abbondante.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
È molto sorprendente che poa e lolium non soffrano di più. Mi pare di capire che sia perché la fa è affetta da una malattia mortale tipicamente estiva e le altre due forse no (anche perché hai trattato contro il pythium). Comunque mi sembra che il tutto sia contestualizzato a una situazione abbastanza specifica, mi sembra anche che la concimazione sia stata piuttosto abbondante.
Se ti riferisci all'uso di fosfito contro il pythium allora possiamo chiamarlo trattamento preventivo.
13,5 g/mq di N non li considero un'esagerazione a livello nutrizionale, certamente è più alto rispetto a quello stimato da GP.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto