• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Official turf lab #2. Pronti, partenza...via

ztm

Apprendista Florello
Sì, il pythium sicuramente era fuori dai giochi per il fosfito. La concimazione magari un po’ ha inciso, insieme alla mancanza di spoon feeding e altre attenzioni non fitofarmaceutiche che avresti avuto fuori dal test.
Comunque ci sono tante condizioni al contorno che hanno determinato l’esito. Se facessi lo stesso a casa mia di sicuro le cose andrebbero diversamente (non so come).
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me è semplice, vedresti macchie marroni qua e là dovute alla festuca massacrata da brown patch, e il mix ti salverebbe le chiappe, non avresti mai un riscontro da paragonare ad un'essenza in purezza, in più secondo me, si sopravaluta l'efficacia del fosfito contro il phytium...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non ho fatto trattamenti preventivi contro la rhizoctonia, quindi non capisco il tempo dei verbi che usi...
 

ztm

Apprendista Florello
Mi riferivo al tuo messaggio prima "se facessi la stressa cosa sul mio prato..." dai mo @ztm snell

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se facessi la stessa cosa nel mio prato probabilmente poa e lolium farebbero peggio della festuca. La Rhambler non ha problemi di rhizoctonia attualmente e non ho usato batteri né fitofarmaci (se non ad aprile per il dollar spot).
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Withe sand una domanda...riferito sempre hai nostri t.e. festuca un irrigazione sub strato (piu sviluppo radicale in profondita) una bassissima % di apporto di sabbia al top soil,meno riscaldamento, collasso de colletto,meno malattie che ne pensi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Withe sand una domanda...riferito sempre hai nostri t.e. festuca un irrigazione sub strato (piu sviluppo radicale in profondita) una bassissima % di apporto di sabbia al top soil,meno riscaldamento, collasso de colletto,meno malattie che ne pensi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non capisco la domanda

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non capisco la domanda

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Scusa se non sono stato chiaro 20 gocce e vado subito a dormire Facendo un irrigazione sub strato e non in superfice secondo me i vantaggi sono: allungamento delle radice verso il fondo, colletto della pianta sempre asciutta, meno patologie funginee....meno apporto di sabbia al top soil sicuramente c'è una diminuzione dei gradi!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il turflab è sempre in movimento.
Da quanto dedotto e visto, la poa pratensis in purezza ha superato brillantemente l'estate. Nessuna malattia (17 g/mq anno di N) con taglio rotativo alternato ad elicoidale a 40 mm.
Perciò ho diserbato la Rhambler e il Pizzaz2 nella porzione di spazio del giardino al centro ove seminero' due varietà di poa da affiancare la Nublue.
Lo scopo è di mantenerle con taglio a 25 mm con lo stesso tenore di N.
work in progress
bf27a2030ce09456086a353a8b532c01.jpg
4dcbdd9697e4ee56c91b0286d1045375.jpg
886382441a727b7cb7e009f062050e07.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Innanzitutto grazie @white sand per quanto ci metti a disposizione "sacrificando" il tuo spazio verde.
A questo punto deduco che abbiamo ancora delle speranze di poter mantenere un tappeto erboso di microterme qui al nord o meglio in pianura padana con le temperature che abbiamo e avremo nei prossimi anni.
Ho visto che hai distribuito quasi il doppio di N rispetto ad un mix o ad una festuca in purezza .
È stata una tua scelta oppure è una varietà che lo richiede?
Credi che in un top non perfetto come il tuo si possa osare seminare una poa in purezza?
 

Jack1978

Florello
Riesci sempre a stupirmi........ conosco benissimo quelle confezioni di sementi e le varietà sono eccezionali , Poa in purezza gran bella avventura grande @white sand rimani sempre il mio faro ;) mi raccomando aggiornamenti costanti è una specie che apprezzo molto...... pensa lo scorso febbraio quando ho acquistato la Penn A4 parlando con un tecnico Tempoverde mi aveva quasi convinto di provare una Poa ma alla fine ho scelto la Bent.......
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 Quelle confezioni di sementi le conosco anche io!! Sono stato in Tempoverde ad inizio agosto e mi hanno stupito per gentilezza e disponibilità (nei confronti di un "semplice hobbista")
Grande @white sand, nuova avventura che seguirò con molta attenzione!!!
Non nascondo che mi sto portando avanti con un po' di prove per scegliere la giusta cultivar di poa per la prossima avventura del giardino grande!!
IMG-20190914-WA0002.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene ragazzi. Portiamo avanti questa profilassi....essendo in clinica la parola calza a pennello.
Ho valutato bene la questione e dico senza ombra di dubbio che la poa impiega 9 mesi per diventare adulta e autonoma.
Mi ricorda quando è nata la mia prima progenie..... Solo che all'epoca erano iniziati i dolori anziché le gioie.
La poa è più facile da gestire di 2 figli.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Confermo è una grande azienda con personale molto preparato e cordiale , mi sono trovato benissimo stavo per prendere la Full Moon poi ho virato sulla Bent ma ho un debole per la Poa in purezza....... sono molto contento che il nostro @white sand abbia tre varietà da testare così vediamo come vanno , grande @danibike82 che ti appresti a questa nuova avventura........ alla fine la Festuca Arundinacea non mi sembra così performante come viene reclamizzata sia nella fase estiva ma soprattutto molto suscettibile a malattie , in bocca al lupo tienici aggiornati;)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ma come si comporta la POA in termini di resistenza al caldo e necessitá di acqua ?

In sostanza é possibile coltivarla in purezza al centro sud con temperature estive che arrivano a 40 gradi ?

bl
 
Alto