• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove foto del mio giardino

ettore

Giardinauta Senior
Ecco una nuova carellata di foto del mio piccolo ma RICCO giardino, spero vi piacciano!
Ciao a tutti

DSCF5339.jpg


DSCF5340.jpg


DSCF5341.jpg


DSCF5342.jpg


DSCF5343.jpg


DSCF5344.jpg


DSCF5345.jpg


DSCF5346.jpg


DSCF5347.jpg


DSCF5348.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Belle!!!! Ombrosa la zona??? Mi piacciono un sacco le tue miserie. Credo che anch'io comincerò a comprarne diversi tipi........... o magari visto che attecchiscono con un nonnulla, le "ruberò" da qualche parte

Ancora complimenti!!!!
 

elle61

Guru Giardinauta
Che bella la prima foto...è un'incarvillea?
Bello anche l'insieme, sembra essere una zona a mezz'ombra....

(lo so che è un commento scemo, ma io ho TUTTO il giardino a sole pieno, invidio da morire chi può disporre di un poco d'ombra...)

elle
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:
Ma che meraviglia!!! Davvero!!

Nella terza foto, cosa è quella pianta con la foglia piccola a punta che batte sul roso? (non il coleus). E' bellissima!!! Si propaga per talea? Ed in vaso si può ugualmente coltivare con successo? E' perenne? Mi piace proprio un sacco!!
Molto belle le marantaceae... In inverno, le porti in casa?
E tuto il resto? Come rimane nella stagione invernale?
Scusa, ma un giardino favoloso, esattamente come lo vorrei io! Con tutte quelle belle piante dal fogliame particolare!!
Insieme alle violette, sul davanzale, è una ludisia?
 

ettore

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:
Ma che meraviglia!!! Davvero!!

Nella terza foto, cosa è quella pianta con la foglia piccola a punta che batte sul roso? (non il coleus). E' bellissima!!! Si propaga per talea? Ed in vaso si può ugualmente coltivare con successo? E' perenne? Mi piace proprio un sacco!!
Molto belle le marantaceae... In inverno, le porti in casa?
E tuto il resto? Come rimane nella stagione invernale?
Scusa, ma un giardino favoloso, esattamente come lo vorrei io! Con tutte quelle belle piante dal fogliame particolare!!
Insieme alle violette, sul davanzale, è una ludisia?

Penso che tu ti riferisca all'ippoester, si, si propaga facilmente per talea, è perenne, io ce l'ho da diversi anni, e come tutte le altre piante che vedi in foto, è in vaso, le marantacee le ho prese al lidl e danno grandi soddisfazioni, in inverno le metto all'interno, davanti ad una finestra in un ambiente non scaldato, alcune mi lasciano altre ce la fanno, quella che vedi sulla finestra vicino alle violette è una ludisia comprata di recente al conad.
Grazie per i complimenti.
 

ettore

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:
Ma che meraviglia!!! Davvero!!

Nella terza foto, cosa è quella pianta con la foglia piccola a punta che batte sul roso? (non il coleus). E' bellissima!!! Si propaga per talea? Ed in vaso si può ugualmente coltivare con successo? E' perenne? Mi piace proprio un sacco!!
Molto belle le marantaceae... In inverno, le porti in casa?
E tuto il resto? Come rimane nella stagione invernale?
Scusa, ma un giardino favoloso, esattamente come lo vorrei io! Con tutte quelle belle piante dal fogliame particolare!!
Insieme alle violette, sul davanzale, è una ludisia?

Penso che tu ti riferisca all'ippoester, si, si propaga facilmente per talea, è perenne, io ce l'ho da diversi anni, e come tutte le altre piante che vedi in foto, è in vaso, le marantacee le ho prese al lidl e danno grandi soddisfazioni, in inverno le metto all'interno, davanti ad una finestra in un ambiente non scaldato, alcune mi lasciano altre ce la fanno, quella che vedi sulla finestra vicino alle violette è una ludisia comprata di recente al conad.
Grazie per i complimenti.

PS: se vuoi un pezzetto della ippo. te la invio, fammi sapere.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: bellissime,mi piacciono tutte.hai un ricco assortimento.leggo sempre che qualcuno riesce a rubacchiare qualche talea ma come fate a trovarle,io non trovo mai nulla:cry: :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Ettore, bella questa varietà di foglie e colori.

Una domanda sulla ludisia: è difficile da tenere?
Mi piace molto, ne avevo vista una in offerta al vivaio, ben messa, ma non avendo informazioni non l'ho presa... ora, facendo una piccola ricerca, vedo che è un'orchidea... tu che mi dici?
Ciao :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti davvero Ettore! Come si chiama la pianta verde (ma fa anche fiori?) in primo piano nella settima foto? E l'ultima foto è un abutilon? Comprato o seminato? Mi piace tantissimo!
 

ettore

Giardinauta Senior
Complimenti davvero Ettore! Come si chiama la pianta verde (ma fa anche fiori?) in primo piano nella settima foto? E l'ultima foto è un abutilon? Comprato o seminato? Mi piace tantissimo!

Ciao, la pianta in primo piano della settima foto, è una carnivora, se non erro è una nephenta, + che fiori, fa quelle "ampolle" (che si vedono anche in foto) in cui cadono gli insetti, nell'ultima foto è un abutilon, comprato piccolissimo lo scorso anno all'Iper ad € 1,80, mi ha dato grandi soddisfazioni, cresciuto tanto, e fiorito tutta l'estate, grazie per i complimenti.
Ciao
 

campogaggiolo

Florello
Complimenti Ettore hai un bel giardino assortito e pieno di colori...intravedo una nepenthes se non sbaglio...che bella! Quanti ascidi sei riuscito a farle fare?:smok:
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Ettore, bella questa varietà di foglie e colori.

Una domanda sulla ludisia: è difficile da tenere?
Mi piace molto, ne avevo vista una in offerta al vivaio, ben messa, ma non avendo informazioni non l'ho presa... ora, facendo una piccola ricerca, vedo che è un'orchidea... tu che mi dici?
Ciao :)

Ciao, purtroppo, non so darti grandi informazioni sulla ludisia, io l'ho comprata da appena un mese e mezzo, so che è un'orchidea bella soprattutto per il fogliame, la mia quando l'ho acquistata aveva il fiore appena abbozzato ora è in piena fioritura e di lato sta nascendo un nuovo getto, io per ora ho solo annaffiato e concimato, non ho rinvasato.
Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, la pianta in primo piano della settima foto, è una carnivora, se non erro è una nephenta, + che fiori, fa quelle "ampolle" (che si vedono anche in foto) in cui cadono gli insetti, nell'ultima foto è un abutilon, comprato piccolissimo lo scorso anno all'Iper ad € 1,80, mi ha dato grandi soddisfazioni, cresciuto tanto, e fiorito tutta l'estate, grazie per i complimenti.
Ciao
Grazie! Caspita, è proprio vero che, bastano tanto amore e tanta passione, e anche le piantine da poco prezzo, vendute nei supermercati, ci regalano un bel po' di soddisfazioni!
Mi piace tanto l'abutilon, bianco poi è stupendo: mi sa che magari il prox anno proverò a seminarlo!
:Saluto:Maria
 

ettore

Giardinauta Senior
Complimenti Ettore hai un bel giardino assortito e pieno di colori...intravedo una nepenthes se non sbaglio...che bella! Quanti ascidi sei riuscito a farle fare?:smok:

Ciao grazie per l'informazione, quelle che io ho chiamato "ampolle" scopro che si chiamano "ascidi", sinceramente ne ha fatto qualcuno ad inizio estate, dopo di che solo grande vegetazione, è cresciuta tantissimo ma di ascidi nuovi non ne vedo, c'è forse un sistema per stimolarla a farne?
Ciao e grazie per i complimenti!
 

campogaggiolo

Florello
Ciao grazie per l'informazione, quelle che io ho chiamato "ampolle" scopro che si chiamano "ascidi", sinceramente ne ha fatto qualcuno ad inizio estate, dopo di che solo grande vegetazione, è cresciuta tantissimo ma di ascidi nuovi non ne vedo, c'è forse un sistema per stimolarla a farne?
Ciao e grazie per i complimenti!

Bene ettore se ti ha fatto qualche ascidio vuol dire che è in buone condizioni. Devi nebulizzarla con uno spruzzino almeno due volte al giorno tranne la sera e farle prendere soltanto il sole del mattino...attento inoltre alle basse temperature visto che è una pianta da interno (carnivora tra l'altro!!)!
 
Alto