• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Liviana

Liviana

Giardinauta
Grazie,grazie!!!! grazie a tutti, sono disponibile per scambi.... di piante oltre che di chiacchiere.... ciao a tutti

Lore91

Giardinauta
bravissima!!molto belle le piante e cm sono fatte le foto!mi ha colpito il gladiolo lilla(mai visto in vita mia)..la foto dell'interno dell fiore della datura viola..e i semi del viburnum tomentosus!d'avvero tutto particolare!lorenzo

M

mark96

Guest
ah,ok! cmq complimenti per averla fatta vivere!
prima di quella portata in sardegna ne avevo un altra uguale... morta per causa del ragnetto rosso :cat:

Liviana

Giardinauta
bravissima!!molto belle le piante e cm sono fatte le foto!mi ha colpito il gladiolo lilla(mai visto in vita mia)..la foto dell'interno dell fiore della datura viola..e i semi del viburnum tomentosus!d'avvero tutto particolare!lorenzo
Il gladiolo lilla è davvero particolare l'ho preso in Germania un po di anni fa ora ne ho parecchi...
Ti piacciono le macro quindi.... anche a me rendono le cose... particolari... mettono in risalto aspetti che spesso, a colpo d'occhio, non si notano....

kevin02

Bannato
E brava , brava, Liviana, ma tu hai un parco, nn un giardino............. :inc:, tutto bello però hai una pianta che nn sono riuscito a reperire, però quella che cercavo io era con le foglie variegata, :confuso: ma nn mi dispiacerebbe anche quella che hai tu , :ciglione: anche se nn lo dico(perchè lo devi indovinare) io mi prenoto, :rolleyes: penso che si possa fare anche da talea, devo andarmi a rileggere l'enciclopedia!!!!!! :eek:k07:

Liviana

Giardinauta
ullalà... Kevin :froggie_r un complimento da te.... sto facendo progressi...
Uhmmmm... non so se è un bene o un male.... :lingua: !!! per ora diciamo che è un bene.... :ciglione: poi vedremo. E ho anche qualcosa che tu desideri.... Va beh detto così sembra un'altra cosa... :martello2 . Che dici ce la farò a scoprire quello che ti manca o giochiamo a...... fuochino fuochino
:lol::lol::lol:

kevin02

Bannato
ullalà... Kevin :froggie_r un complimento da te.... sto facendo progressi...
Uhmmmm... non so se è un bene o un male.... :lingua: !!! per ora diciamo che è un bene.... :ciglione: poi vedremo. E ho anche qualcosa che tu desideri.... Va beh detto così sembra un'altra cosa... :martello2 . Che dici ce la farò a scoprire quello che ti manca o giochiamo a...... fuochino fuochino
:lol::lol::lol:

Parlando seriamente è fra le piante che tu hai elencato, se invece giochiamo...................tutte le donne ce l'hanno!!!!!!!!!! :fischio:

A parte gli scherzi hai ricevuto la mia e.mail????? :confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Liviana,
complimenti per tutto il tuo giardino....è veramente bello e ben curato.

Mi piacciono in particolar modo i phlox paniculata (li avrei anche io, ma mio padre li ha tagliati rasoterra con il tagliaerba:cool3:, e quindi mi limito a guardare i tuoi) e la bubbleja....

La tua buddleja è tanto grande? Di diametro, più o meno, quanto occupa?
Te lo chiedo perchè forse vorrei togliere una rosa e sostituirla con una buddleja, pianta che mi piace molto perchè attira le farfalle!

Ancora complimenti!

Liviana

Giardinauta
Ciao :Saluto: Hélène, dipende dalla varietà, gli ibridi dai colori più sgargianti, il blu il viola e il fucsia sono molto lente e non diventano dei boschi ma la bianca e la lilla..... :squint:...
Ecco mettila così: tuo padre farebbe fatica a passarci su col tosaerba..... :lol::lol::lol:
Le ho piantate circa 5 anni fa, tieni presente che tutti gli anni le taglio, ogni due le poto, praticamente dimezzandole, ma ora come ora sono cespugli :eek: tra i 2 e i 3 metri di altezza per una larghezza di circa un paio di mq., i fusti più vecchi hanno un diametro di più di 10 cm :eek:
Sono piante molto particolari, a me piacciono tanto, anche se hanno bisogno di molta manutenzione, non per la pianta in se, che è molto resistente, sia alla siccità che alla troppa acqua, resiste al freddo e sopporta benissimo il caldo tirrido, predilige il sole ma si adatta anche alla mezz'ombra, solo che fiorisce molto, per un periodo molto lungo e si riempie di racemi sfioriti che, essendo molto grandi non sono belli da vedere, bisognerebbe toglierli. Io non lo faccio, perché ho troppo da fare e perché le piante sono grosse e mi servirebbe la scaletta tutte le volte, così ad inizio stagione sono bellissime, andando avanti con la fioritura assumono un aspetto strinacchiato.... a me piacciono anche così.
:Saluto:

Liviana

Giardinauta
Kevin... :D ... "tesoro"... :lingua: ... sarebbe preoccupante... se non ce l'avessimo!!!!!! :martello2

E non mettere in pazza così le nostre mail private... :mazza:..... se no chissà cosa possono pensare :lol::lol::lol:

kevin02

Bannato
........................
Kevin... :D ... "tesoro"... :lingua: ... sarebbe preoccupante... se non ce l'avessimo!!!!!! :martello2

Nn si sa mai con tutte le operazioni che si fanno in giro!!!!!!! :ciglione:

E non mettere in pazza così le nostre mail private... :mazza:..... se no chissà cosa possono pensare :lol::lol::lol:

Pensare??????.........la verità!!!!!!!!! :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao :Saluto: Hélène, dipende dalla varietà, gli ibridi dai colori più sgargianti, il blu il viola e il fucsia sono molto lente e non diventano dei boschi ma la bianca e la lilla..... :squint:...
Ecco mettila così: tuo padre farebbe fatica a passarci su col tosaerba..... :lol::lol::lol:
Le ho piantate circa 5 anni fa, tieni presente che tutti gli anni le taglio, ogni due le poto, praticamente dimezzandole, ma ora come ora sono cespugli :eek: tra i 2 e i 3 metri di altezza per una larghezza di circa un paio di mq., i fusti più vecchi hanno un diametro di più di 10 cm :eek:
Sono piante molto particolari, a me piacciono tanto, anche se hanno bisogno di molta manutenzione, non per la pianta in se, che è molto resistente, sia alla siccità che alla troppa acqua, resiste al freddo e sopporta benissimo il caldo tirrido, predilige il sole ma si adatta anche alla mezz'ombra, solo che fiorisce molto, per un periodo molto lungo e si riempie di racemi sfioriti che, essendo molto grandi non sono belli da vedere, bisognerebbe toglierli. Io non lo faccio, perché ho troppo da fare e perché le piante sono grosse e mi servirebbe la scaletta tutte le volte, così ad inizio stagione sono bellissime, andando avanti con la fioritura assumono un aspetto strinacchiato.... a me piacciono anche così.
:Saluto:

Ho capito cosa vuoi dire...beh, certo, necessita di manutenzione. Ne so qualcosa per via di alcune mie rose sui 4-6 metri di altezza. Delle volte mi scappa la voglia di prendere la scala (mi serve spesso quella doppia), però ogni tanto prendo e lo faccio, specie quando bisogna ripulirle dai fiori vecchi o fare i trattamenti.

Però per la buddleja lo farei volentieri perchè mi piace troppo avere insetti e animali vari nel mio giardino e sto facendo di tutto per attirarli.
In particolare sto cercando di attirare insetti e uccellini e sto avendo un discreto successo!

Grazie per tutte le indicazioni che mi hai dato e per la tua disponibilità!

Liviana

Giardinauta
é meglio che invece di chiacchiere vi metta qualche foto

DSCF3453.jpg

DSCF3513.jpg

DSCF3473.jpg

DSCF3512.jpg

DSCF3475.jpg

Budleiaviola-0.jpg

Budleiabianca-3.jpg

Budleiafucsia-1.jpg

DSCF3476.jpg

per ora queste... poi.... se fate i bravi.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si si i bravi li facciamo,ma ne vogliamo ancora!!!!Bellissime tutte ma la prima.......la trovo stupenda!!!ciao ciao

Alto