• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
Buongiorno a tutti!!!

vi lascio il buongiorno anche per domani che partirò prestissimo (speriamo non ci sia il nebbione,che odio guidare col buio e la nebbia in contemporanea), perchè vado a trovare il mio piccolino!!!!!!!!!!! non lo vedo da Natale e ho voglia di spupazzarmelo un pò...
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno :)

a parte inventarsi o no..
io da piccola, anche prescolare, ricordo chiaramente i discorsi degli adulti sul.. "sono piccoli non capiscono" e il mio dirmi tra me e me.. si che capisco.. da grande devo ricordarmi che i piccoli capiscono si...

quindi.. 6 anni io ti direi.. see piccolo....
poi che abbia lo stomaco (e non la capacità, quella c'è di sicuro) di mentire... è un'altra storia...

piccole pesti crescono :D.. e la sanno lunga!!!
Infatti.
Siamo stanche di ripetere ai genitori di non parlare davanti ai figli di tutto ciò che a loro non riguarda. A volte ci riferiscono.....altro che non capire :eek:
 

monikk64

Fiorin Florello
@danielep ho bisogno del tuo parere, per favore:V
Il mio Sango Kaku posso potarlo adesso?
Ho le idee un po' confuse, leggevo la discussione di Rickfender sul suo acero, poco fa, e gli dicevi che i due momenti per potare sono entro 10gg dalla caduta delle foglie e giugno.
Ma l'anno scorso, quando mi è arrivato il piccolo, (22 febbraio) il vivaista mi aveva detto che se volevo potevo accorciare un po' i rami.
Non l'avevo fatto perché volevo prima capire come vegetava....
Quindi, se poto ora, mi piange fiumi di linfa o no??????
Grazie se vorrai chiarirmi le idee... :bacio:
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Nuovo arrivo.
Maschio intero, sono giorni che fa il filo ai miei gatti in maniera del tutto pacioccona, senza osare entrare in casa ma facendosi accarezzare senza problemi....
Arriva alla sera, si piazza fuori dalla portafinestra e chiacchiera, con dei versi delicati e tenerissimi...
Qualcosa mi dice che prima o poi diventerà il quarto nostro gatto....
Vedi l'allegato 541610 Vedi l'allegato 541612 Vedi l'allegato 541614
Nella terza foto sta cercando di fare amicizia con Jack....che è ancora diffidente....
E' stupendo!:love:
 

danielep

Florello Senior
@danielep ho bisogno del tuo parere, per favore:V
Il mio Sango Kaku posso potarlo adesso?
Ho le idee un po' confuse, leggevo la discussione di Rickfender sul suo acero, poco fa, e gli dicevi che i due momenti per potare sono entro 10gg dalla caduta delle foglie e giugno.
Ma l'anno scorso, quando mi è arrivato il piccolo, (22 febbraio) il vivaista mi aveva detto che se volevo potevo accorciare un po' i rami.
Non l'avevo fatto perché volevo prima capire come vegetava....
Quindi, se poto ora, mi piange fiumi di linfa o no??????
Grazie se vorrai chiarirmi le idee... :bacio:

Prima di potarlo chiediti perchè devi farloo_O.
Se proprio devi, fa una prova in piccolo e sta a vedere (aspetta un'ora) se geme linfa; se sì, cui prodest?;)
Altrimenti aspetta il periodo opportuno; se effettui i tagli in giugno, fa tempo a fare dei bei getti che ti godrai del loro colore caratteristico per un paio d'anni:):):)
Quanto ad idee confuse, non preoccuparti, tutti dicono di tutto ed il contrario di tutto, vivaisti e gufi brontoloni compresi:LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Prima di potarlo chiediti perchè devi farloo_O.
Grazie per le indicazioni, innanzi tutto. :V
Non è che "devo" potarlo per forza, ma ora (domattina faccio foto, devo precettare la figlia che mi tenga un lenzuolo per fare lo sfondo) ha lunghi, sottili rami piangenti con un sacco di gemme...
Se, come sembra, producono tutte, i rami diventeranno piangentissimi per il peso... Per questo motivo avevo ipotizzato di spuntarli lasciando solo 3 o 4 gemme per ogni rametto, che farebbero chioma senza pesare troppo...
Comunque mi spiegherò meglio con l'accompagnamento delle foto....
A domani :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20200222_083006_BURST001_COVER-1070x1426.jpg IMG_20200222_082936-1070x1426.jpg IMG_20200222_115906-1070x1195.jpg
Causa indisponibilità della figlia niente lenzuolo... ma mi pare si veda abbastanza bene:V
Non so se sia l'effetto primavera o la minaccia di potarlo, ma negli ultimi due giorni si è "drizzato" parecchio...
è incomprensibile, ma tre giorni fa i rami erano molto più penduli... :eek: è possibile che la ripresa di scorrimento della linfa faccia questo effetto?????? :eek:
Però vedete che questi lunghissimi rami... sono un po' troppo lunghissimi? Se lascio crescere tutta la vegetazione fino a giugno non gli faccio "sprecare"energie inutilmente????????
Boh...
consigliatemi!!!! :V:V:V

P. S. Non sembrano antenne di aragosta???? :D:D:D
 

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 541725 Vedi l'allegato 541727 Vedi l'allegato 541728
Causa indisponibilità della figlia niente lenzuolo... ma mi pare si veda abbastanza bene:V
Non so se sia l'effetto primavera o la minaccia di potarlo, ma negli ultimi due giorni si è "drizzato" parecchio...
è incomprensibile, ma tre giorni fa i rami erano molto più penduli... :eek: è possibile che la ripresa di scorrimento della linfa faccia questo effetto?????? :eek:
Però vedete che questi lunghissimi rami... sono un po' troppo lunghissimi? Se lascio crescere tutta la vegetazione fino a giugno non gli faccio "sprecare"energie inutilmente????????
Boh...
consigliatemi!!!! :V:V:V

P. S. Non sembrano antenne di aragosta???? :D:D:D
La vegetazione, se la pianta è adeguatamente annaffiata e nutrita, contribuisce, con la linfa elaborata dalle foglie ( che più ce n'è, più me producono) a nutrire "di ritorno" tronco e radici e a farli sviluppare.
Non è quindi esatto dire che la vegetazione faccia sprecare energie, anzi;)
Piuttosto, tu che forma vuoi dare alla pianta ?
Così com'è sembrerebbe un "vaso" basso naturale quindi da educare in tal senso.
Se vuoi dargli una forma, più che tagli, ora, userei dei bastoni per indirizzare la pianta.
Per i tagli, che non vedo necessari, vale sempre quell' indicazione che ti ho dato (taglio , in piccolo, aspetto e vedo se geme- quello sì che gli fa sprecare energie) :)
 

monikk64

Fiorin Florello
La vegetazione, se la pianta è adeguatamente annaffiata e nutrita, contribuisce, con la linfa elaborata dalle foglie ( che più ce n'è, più me producono) a nutrire "di ritorno" tronco e radici e a farli sviluppare.
Non è quindi esatto dire che la vegetazione faccia sprecare energie, anzi
ah, bene, se è così lo lascio stare!!!! :):):)
E studio come distribuire i rami...
I venti prevalenti me lo stanno facendo crescere in "stile battuto dal vento" ... :mazza:
Grazie mille, Danielep!!!!!!!!! :tupitupi:

So' de coccio, ma quando mi spiegano il come e il perchè..... :V:Vmi rassegno ad eseguire....:) :bacio:

E tu? Niente di interessante da segnalare? Lo so che rinvasi a tutta birra, ma... mentre riposi le stanche membra non ci racconti qualcosa? :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Daaaaaiii...... :rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
No, vedrai che viene un bel vaso espanso, cui rinnoverai i rametti per avere una silhouette sempre rossa.
Anche le foglie sono simpatiche, di un bel giallo oro.
Io, quanto a Sango-Kaku, sono ridotto ad una margotta della cultivar , con una radicazione parziale, cui sto tentando di innestare una radice dalla parte sprovvista
Oggi, dato il bel tempo stabile, trattamento anticocciniglia con Citrole e Decis . Bisogna pur farlo:(
E acqua con fertilizzante alle piante in casa.
Pomeriggio rovinato dalla ennesima partitaccia con sconfitta della Nazionale di rugby.
Mi consolerò con partite di livello superiore e meno coinvolgenti;).
Domattina si riprendono i rinvasi, filature e potature.:)
 

monikk64

Fiorin Florello
SONO SPUNTATI I BOCCIOLI DI NARCISO!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:scusa monikk l'intervento irruento ma volevo esternare la mia enorme gioia!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::bacio:
Tesoro bello, lo sai che qui da me puoi irruentare finché vuoi!!!!!:)
Anch'io quando sono entusiasta per qualcosa non mi risparmio, come ben sai... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Però è incredibile che i tuoi siano tanto più indietro dei miei, che sono fioritissimi da parecchi giorni...
Boh, saranno cultivar diverse, chissà!
Molto felice per te, i narcisi fanno subito... super primavera! :tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Pomeriggio rovinato dalla ennesima partitaccia con sconfitta della Nazionale di rugby.
:(
Io, quanto a Sango-Kaku, sono ridotto ad una margotta della cultivar , con una radicazione parziale, cui sto tentando di innestare una radice dalla parte sprovvista
Innesto di radici??? Suona interessante.... :V ma anche.... "roba da Danielep" (cioè difficile, ostica, mission impossible ecc. ecc.:whistle: )
Quando sarà ora, sono curiosa di conoscere gli esiti... (chi l'avrebbe mai detto :rolleyes: )

Io oggi ho azzardato: messa in terra la Sesbania grande previa potatura e contestuale eliminazione degli afidi che ora si annoiano nell'immondizia!
Vedremo cosa succede...... :V:V:V
Buonissima serata! :bacio:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto