• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

S

sharon75

Guest
...porca mastella.... più leggo i vostri post.... più guardo le vostre foto e più vado in confusione :storto: .....
uffi mi piacciono tutte.... non so decidermi.... :confuso:
BOIA DINA
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
:lingua: ...........

...............................

:lingua: :D :lingua: :D :lingua: :D :lingua: :D

marameo41.gif
 

ciaseta

Florello Senior
gagliarda rò, sei un tesoro!!! :hands13:

solo che ho un leggerissimo presentimento....

non credo siano la stessa medesima rosa

la hemisphaerica datata prima del 1625
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=5328
fiore doppio a coppa come descritto da mondorose, è già botanica di suo:

Emisfaerica


F35.jpg
VarietàEmisfaericaFamigliaBotanicaOrigineUtilizzoArbusti da ParcoFormaDoppio a coppaColoreGialloFiorituraPrimaverileProfumoDimensioni120x120DisponibilitàdisponibilePrezzo a radice nudaEuro 11.10 (L. 21500)
Euro 10.00 (L. 19400) per 3 o + piante


poi c'è quella che hai trovato tu, che devi sapere mi ero presa un coccolone, me l'ero già vista in saccoccia, ti giuro! :love_4:

già nella scheda da te linkata la data è diversa, poi dice che è ibrido rosa fetida....

si assomiglierebbero parecchio, ma non credo siano la stessa bellezza... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
eccola!

sempre da una scheda di mondorose, la rosa fetida persiana è un'altra cosa:

Foetida Persiana (Persian Yellow)


F40.jpg
VarietàFoetida Persiana (Persian Yellow)FamigliaBotanicaOrigineAsia 1837UtilizzoArbusti da ParcoFormaDoppioColoreGiallo IntensoFiorituraPrimaverileProfumo+Dimensioni180x120DisponibilitàdisponibilePrezzo a radice nudaEuro 11.10 (L. 21500)
Euro 10.00 (L. 19400) per 3 o + pianteSimile alla Foetida Lutea ma con i fiori doppi globosi. Maleodorante nel fiore e nelle foglie. Fu impiegata da Joseph Pernet nel 1900 come impollinatrice per introdurre il giallo nelle rose Ibridi di Tea.

anche se definisce doppia la forma del fiore, a me pare più semidoppia.... :ros:
 
R

riverviolet

Guest
Ciaseta, questione di gusti neh? ma sono entrambe dotate di un giallo alquanto intenso e carico, continuo a sostenere la necessità di vederle dal vivo.

Pensa a doverle accostare, ma più che questo pensa nel tempo, negli anni se un giallo così possa piacere sempre.
Ovviamente è un mio sentore, poichè il giallo mi innervosisce parecchio e mi 'scarica', mi succhia l'energia, ma è ripeto una mia peculiarità.

Ha qualcosa di isterico ed è per questo che, a me con il rosa non dispiace, anche se, preferisco un bianco a spalmare il giallo a espanderlo nello spazio in modo che non si elevi, non sia protagonista in alcun modo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
sì river, concordo pienamente sul fatto che queata rosa la devo assolutamente incontrare di persona, è che col fatto che ci troveremo in liguria, e sembrava che rò l'avesse trovata, ero già in estatica fibrillazione! :embarrass

il giallo è effettivamente molto carico, ma se le foglie sono di quel verde glauco nella foto, già la cosa è molto più raffinata....
in più sì, ti do ragione anche per l'accostamento col bianco, un giallo così nemmeno io l'accosterei col rosa, mi verrebbero anche a me i conati come a rò (rò non gongolare, è solo un'eccezione! :D )
magari, una boule de neige, o una clem bianca.... :love:


è vero, ci sono dei gialli come dici tu, isterici.... ma nel mio caso mi danno energia, ogni qaulvolta ho bisogno di guardarli: c'è stato un periodo che in ufficio avevo sempre un girasole davanti al pc. :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
è vero, ci sono dei gialli come dici tu, isterici.... ma nel mio caso mi danno energia, ogni qaulvolta ho bisogno di guardarli: c'è stato un periodo che in ufficio avevo sempre un girasole davanti al pc. :rolleyes:


Pensa che è il fiore simbolo del mio matrimonio, e ho fatto il bouquet con un vero girasole.
Però, al momento del lancio del bouquet, si sono spostate tutte, chissà come mai! :confuso:
:lol:
 
H

Hobbit

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sapessi Anto...E' da novembre che provo a dire a quelle ingrate ( :lol: )di Lucky, River e Cias che rosa e giallo fanno venire i conati di vomito accostati...

Meno male va, che ci sei tu a darmi conforto...:D :)

(Domani mi picchiano...:martello: )


oh!!! accidenti!!!
Devo frequentare di piu' :martello:.....il forum.....non me ne vogliate vi prego.....è solo una questione di gusto.....
Io adoro il giallo, ma ultimamente ho dei problemi a doverlo accostare.....
pensate che il ragazzo di mia figlia lavora in un'azienda agricola che produce margherite ..... hanno delle serre intere di margherite (di quelle che fioriscono quasi senza interruzione) gialle.....quandi me le porta (e me le porta spesso).....non so mai dove metterle!!!
Ho letto un'articolo sui giardini gialli, fantastico! Avere lo spazio mi piacerebbe fare una grande, grandissima aiuola tutta gialla...con tanto verde in gradazione fino al grigio.....
La mia aiuola era fucsia, rosa, gialla, bianca e viola....pazzesco vero :lol:....tutto sommato non era male, ma quel giallo non mi convinceva.....
vi metto la foto dell'aiuola.....immaginate un paio di rose gialle anche se pallido in mezzo.....

IMG_6196.jpg


piu' a sinistra ci sono Iceberg e Fantin Latour rosa pallido......

a me quei ciuffi gialli non piacevano.....ma tanto dipende anche dalla forma del fiore....boh! :confuso:
 

ciaseta

Florello Senior
hobbit come potremmo volertene! :love_4:
come dici tu è questione di gusti, e poi lo sai che fra rò, lucky, river e me ci stiamo punzecchiando alquanto su questa storia! :eek:k07: :D

effettivamente capisco l'arditezza dell'accostamento, e sono la prima a disdegnare gli abbinamenti troppo forti: è come se abbinassi l'hemisphaerica alla louise odier! :squint:

però volevo provare con cymbeline, rosa grigia molto tenue a teasing giorgia che sì, gialla, ma sfuma in giallo pallidissimo verso l'esterno... chissà! :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Ovviamente è un mio sentore, poichè il giallo mi innervosisce parecchio e mi 'scarica', mi succhia l'energia, ma è ripeto una mia peculiarità.

Ha qualcosa di isterico ed è per questo che, a me con il rosa non dispiace, anche se, preferisco un bianco a spalmare il giallo a espanderlo nello spazio in modo che non si elevi, non sia protagonista in alcun modo.

Eheheheheheh...River...:hehe:
Anche a me il giallo da solo fa quell'effetto, ma se ci pensi è normale! :lol:
A me e te ci vogliono i blu, gli azzurri, i lilla e i viola, i grigio-argento e i bianchi...indovina un po' perchè? :ciglione:
Perchè ci vogliono i colori che fungono da sedativi a calmare le tempeste e non i colori che le attizzano! :lol:

A me i gialli piacciono solo caldi. Quelli carichi che virano al giallo limone mi fanno alzare il pelo e anche quelli caldi, li devo stemperare nel calore degli albicocca tenue e sfumato, oltre che ai blu, i viola e i bianchi o il verde delle erbacee perenni.
 

RosaeViola

Master Florello
Hobbit ha scritto:
oh!!! accidenti!!!
Devo frequentare di piu' :martello:.....il forum.....non me ne vogliate vi prego.....è solo una questione di gusto.....
Io adoro il giallo, ma ultimamente ho dei problemi a doverlo accostare.....
pensate che il ragazzo di mia figlia lavora in un'azienda agricola che produce margherite ..... hanno delle serre intere di margherite (di quelle che fioriscono quasi senza interruzione) gialle.....quandi me le porta (e me le porta spesso).....non so mai dove metterle!!!
Ho letto un'articolo sui giardini gialli, fantastico! Avere lo spazio mi piacerebbe fare una grande, grandissima aiuola tutta gialla...con tanto verde in gradazione fino al grigio.....
La mia aiuola era fucsia, rosa, gialla, bianca e viola....pazzesco vero :lol:....tutto sommato non era male, ma quel giallo non mi convinceva.....
vi metto la foto dell'aiuola.....immaginate un paio di rose gialle anche se pallido in mezzo.....
piu' a sinistra ci sono Iceberg e Fantin Latour rosa pallido......

a me quei ciuffi gialli non piacevano.....ma tanto dipende anche dalla forma del fiore....boh! :confuso:

Hobbit, questa macchia è BELLISSIMAAA!
E se ci aggiungessi delle erbacee a foglia grigia, subito davanti a quella rosa color rosa carico, a fare da ponte sie nell'altezza sia nel colore, sarebbe una cosa da tagliarsi le vene!!!
Miiiii quanto è bella!

Il giallo lì dentro sarà stato un pugno. Hai fatto bene a toglierlo.

In quanto alle macchie di giallo in alcune bordure, create ad arte con erbacee perenni o con che so, una Choisia ternata 'Sundance', piuttosto che con una Spirea 'Goldflame' inframmezzata da verdi acidi e tenui o da arbusti a fioriture bianco-crema, sarebbe un vero sballo.

A me personalmente, sono i fiori gialli che creano disagio se mal collocati, ma il giallo di certe essenze che si sfuma e vira in altri colori, me fa mmurìmefa.
 

RosaeViola

Master Florello
come dici tu è questione di gusti, e poi lo sai che fra rò, lucky, river e me ci stiamo punzecchiando alquanto su questa storia!

Per forza, siete delle ingrate...:lol: :lol: :lol:

effettivamente capisco l'arditezza dell'accostamento, e sono la prima a disdegnare gli abbinamenti troppo forti: è come se abbinassi l'hemisphaerica alla louise odier! :squint:

26.gif
26.gif
26.gif



però volevo provare con cymbeline, rosa grigia molto tenue a teasing giorgia che sì, gialla, ma sfuma in giallo pallidissimo verso l'esterno... chissà! :rolleyes:

Ecco sì, questa è già meglio...ma Teasing Giorgia mica è giallo chiaro...:confused:
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Per forza, siete delle ingrate...:lol: :lol: :lol:



26.gif
26.gif
26.gif





Ecco sì, questa è già meglio...ma Teasing Giorgia mica è giallo chiaro...:confused:

belle le faccine vomitine!!! :D

sì teasing giorgia è un bel giallo, ma sfuma verso l'esterno della corolla...potrebbe avere il suo perchè... :ciglione:
 
Alto