• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pregiudizi....

daria

Master Florello
E i vostri pregiudizi...diciamo di seconda scelta, robine innocue, ne avete? quali sono?...se posso chiedere :D
 

elena_11293

Master Florello
E i vostri pregiudizi...diciamo di seconda scelta, robine innocue, ne avete? quali sono?...se posso chiedere :D

daria, non ho mica capito cosa intendi per 'di seconda scelta'.... però me ne sono venuti in mente alcuni al contrario: ad esempio "il fascino slavo", "l'umorismo degli ebrei", "le capacità amatorie o quelle danzerine di chi ha la pelle nera", "la sensibilità dei gay", "gente del nord gran lavoratori", "la saggezza degli anziani", ecc ecc.... che dite, giudicare in positivo è meglio o ugualmente fallace?
 

miciajulie

Fiorin Florello
daria... che so... come diffidare - da quel momento in poi - dei bar dove le barwomen puliscono i vetri dietro il bancone a piedi nudi tra le ciotole degli appetizers? o dei detersivi che costano troppo poco? spiega, plizzzz
 

daria

Master Florello
daria, non ho mica capito cosa intendi per 'di seconda scelta'.... però me ne sono venuti in mente alcuni al contrario: ad esempio "il fascino slavo", "l'umorismo degli ebrei", "le capacità amatorie o quelle danzerine di chi ha la pelle nera", "la sensibilità dei gay", "gente del nord gran lavoratori", "la saggezza degli anziani", ecc ecc.... che dite, giudicare in positivo è meglio o ugualmente fallace?

Questi sarebbero piu' luoghi comuni, e si' direi che non sempre sono attendibili
per seconda scelta intendevo niente di pesante, che so... come un razzista dichiarato
 

belpa

Master Florello
ho un enorme pregiudizio nei confronti della parodi dopo che non me ricordo chi aveva postato la sua ricetta dell'erbazzone reggiano:D non leggerei il suo libro di cucina manco se me lo regalassero, brrrrr
 

Pin

Master Florello
Pregiudizio scatenato verso chi ha fatto tutto, letto tutto, conosce tutto, verso chi è troppo avanti
 

daria

Master Florello
non mangio nessun genere di frattaglia, che non ho mai assaggiato, perche' non e' possibile che mi piaccia :D
 

elena_11293

Master Florello
non mangio nessun genere di frattaglia, che non ho mai assaggiato, perche' non e' possibile che mi piaccia :D

questo ce l'ho: per trippe, nervetti, gorgonzola (e probabilmente dell'altro che ora non mi viene in mente)... mai mangiati e con ottima probabilità mai li mangerò perché so già che non possono piacermi e non mi interessa nulla di starmi perdendo chissà quali meraviglie culinarie :D (logicamente, per estensione, chi li mangia è strano.. ;))
 

belpa

Master Florello
questo ce l'ho: per trippe, nervetti, gorgonzola (e probabilmente dell'altro che ora non mi viene in mente)... mai mangiati e con ottima probabilità mai li mangerò perché so già che non possono piacermi e non mi interessa nulla di starmi perdendo chissà quali meraviglie culinarie :D (logicamente, per estensione, chi li mangia è strano.. ;))
hai dei pregiudizi nei miei confronti:fifone2:
 

Pin

Master Florello
questo ce l'ho: per trippe, nervetti, gorgonzola (e probabilmente dell'altro che ora non mi viene in mente)... mai mangiati e con ottima probabilità mai li mangerò perché so già che non possono piacermi e non mi interessa nulla di starmi perdendo chissà quali meraviglie culinarie :D (logicamente, per estensione, chi li mangia è strano.. ;))

Io convivo con uno che mangia ciò, da solo mai in mia compagnia, molto pregiudizio su ciò.
E devo dire che un po' strano lo è
 

belpa

Master Florello
gorgonzola no ma trippa nervetti cervella cuori e stomaco del pollo trifolati son la mia passione:D
ho dei pregiudizi , per l'amor del cielo lungi da me innescare litigi, per chi si rifiuta di mangiare carne ma consuma prodotti che riproducono per aspetto e sapore cibi non vegetariani non per salute ma per concetto.
non so se mi sono capita:D

esempio. un po' di tempo fa sempre non ricordo chi( stasera ho una botta di alzheimer da spavento) ha postato un video di un vegan americano che raccontava il perchè non andrebbe mangiata carne e alla fine delsuo ragionamento mostrava delle foto di prodotti vegan che riproducevano in forma colore e sapore perfino il salame) mi pare un controsenso e mi rende "strane" queste persone, pur rispettando la loro scelta
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Non mi riferisco a pregiudizi "seri"...ma alcuni di quelli "veniali"....hanno un certo riscontro!!!
Sono del Sud...però ammetto che non siamo del Nord..per alcune cose...!!!mi perdonino i sudisti come me ,ma a volte qualcuno di noi si riconosce!!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
I pregiudizi sono normali, in senso statistico cioè diffusissimi: ognuno hai suoi. Il problema è che troppo spesso i pregiudizi si trasformano in verità assolute anche quando i fatti dicono l'opposto.

Ad esempio ammetto di avere pregiudizi verso varie "categorie": le persone religiose, che mi fanno paura; gli americani, che mi stanno antipatici a priori; e avrei fortissimi pregiudizi verso uno che mi dicesse di essere un ultrà o di avere precedenti penali o di votare forza nuova. Etc etc.

L'importante è che i pregiudizi non diventino una gabbia e che uno sappia sempre guardare alla persona dietro all'etichetta che le ha appiccicato.
Così succede che uno dei miei migliori amici sia religioso e alcune delle persone ch epiu stimo professionalmente siano americane.

Ma i pregiudizi sugli ebrei sono davvero schifosi: lì dovrebbe essere semplicemente la storia a dire un grosso NO a qualsiasi pregiudizio del genere.
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Pregiudizi assoluti verso Uomini e Donne che giudicano ottusamente e in maniera generica il sesso opposto , senza avere prima conosciuto gli individui.
 

lalle

Florello
Ci ho pensato un bel po', l'ho anche chiesto a mio marito: "Io dimostro di avere pregiudizi nei confronti di qualche categoria?". Mi ha risposto che sì, nei confronti degli zingari .. Però io non ritengo di avere pregiudizi, intendo non giudico a priori o senza averne conoscenza e sono pronta a cambiare idea quando conoscerò un rom od un sinti che non vive di reati, non truffa anziani ecc ecc
 
Alto