• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
cioè hai una paulownia anche tu? come sta, cresce?

Ehm.... l'anno scorso la dovevo ASSOLUTAMENTE mettere in terra, ma tra le varie cose da fare, le galline, ecc, ecc, ho un po' lasciato andare tutti i miei vasi :( di cui è rimasto ben poco :( credo sia ancora viva, ma devo assolutamente metterla in terra in questa stagione.. :notworthy:

tartina

Master Florello
Ehm.... l'anno scorso la dovevo ASSOLUTAMENTE mettere in terra, ma tra le varie cose da fare, le galline, ecc, ecc, ho un po' lasciato andare tutti i miei vasi :( di cui è rimasto ben poco :( credo sia ancora viva, ma devo assolutamente metterla in terra in questa stagione.. :notworthy:
se ti va apri una discussione e metti qualche foto che ci confrontiamo... non si può piantare ora, anche la mia starà in vaso fino alla primavera, a meno che tu non abiti dove non gelerà per i prossimi due mesi...

monikk64

Fiorin Florello
Mah, le piante in vaso si possono piantare in qualsiasi stagione, se il terreno non è gelato...
In più piantandole adesso, quando sarà primavera avranno già le radici un po' assestato pronte per partire...
E in più usufruirebbero delle piogge autunno - invernali.....
Ci penserei su, al tuo posto.... :V

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Stamattina qualche talea... Ma per scaramanzia non dico altro...

Vi chiederete cosa lo scrivo a fare, allora.... :) avete ragione, ma in questo modo resta la data "segnata" :) se mi dimenticassi stasera di annotarlo sul diario agricolo.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
A volte mi capita, a forza di chiacchierare sul Forum, dimentico qualche annotazione "cartacea" :(

tartina

Master Florello
Mah, le piante in vaso si possono piantare in qualsiasi stagione, se il terreno non è gelato...
In più piantandole adesso, quando sarà primavera avranno già le radici un po' assestato pronte per partire...
E in più usufruirebbero delle piogge autunno - invernali.....
Ci penserei su, al tuo posto.... :V
anch'io credevo così, e per questo l'avevo ordinata ora, ma alla mia domanda se fosse il caso di piantarla subito o meno, dal sito mi hanno scritto per email che è meglio aspettare la primavera, poi ho trovato conferma anche in rete che gelate nei due mesi successivi alla messa a dimora sono fatali alla paulownia :(
se la risposta mi fosse arrivata prima, non l'avrei ordinata adesso...

tartina

Master Florello
la lascio nel vaso con cui me l'hanno mandata, è un 18 e penso che basti... per ora sta fuori così si prende l'acqua piovana, poi, appena ho sentore di gelata, la metto sotto al portico contro il muro, insieme alle delicate, e dove metterò anche la sesbania, quella che per adesso è ancora in vaso...
anche se, considerando che io sono negata a gestire le annaffiature invernali, ogni tanto mi vien di fare di testa mia e piantarla lostesso in giardino, tanto se deve morire perchè ho sbagliato ad annaffiarla, tanto vale...

al massimo avrò buttato 10 euro, e me la ricompro a primavera... e forse, se non fossi tappata in casa per un malanno, l'avrei già fatto...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Parlavate di paulonia sul balcone: tutto è possibile.
@monikk64 aveva postato la foto di un albero di paulonia cresciuto nella finestra del terzo piano di una casa abbandonata.
non ricordo più il link ma era quello degli alberi che crescono in posti impossibili (tutto in inglese).

monikk64

Fiorin Florello
soprattutto perchè l'avevo, era un bell'alberino già alto due metri, e forse non è nemmeno morto per il freddo, ma marcito alla base... o forse sarà stato proprio il freddo a farlo marcire?
non credo proprio...se non è marcito da me....e di freddo, l'inverno scorso ne ha preso....finchè basta!
(non siamo mai andati sotto i -9 ma è stato sottozero per un tempo lunghiiiiissimo....:()

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto