• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
E' vero: sono tutto e il contrario di tutto: questa mia caratteristica a volte mi dà grane ma non rinnego me stesso al canto del gallo.
era solo per rompere un po' le scatole e non perdere l'allenamento, eh....:) :) :) :bacio:

Se i semi sono grossi e neri piuttosto ovali è borraggine.
no....:( :( :(
a questo punto si aprano le scommesse....concorso a premi!
adesso mi invento il premio..... fatemi pensare......

monikk64

Fiorin Florello
Intendi il Poncirus trifoliata?
Se ti ricordi ho seminato anche quello, devo aver postato una foto.
Stratificati 15 semi il 1° gennaio 2017, semina il 30, a metà marzo ne avevo una decina ( metà nati già a febbraio)
Citazione da Wikipedia :"Non viene consumato fresco, a causa dei troppi semi contenuti dentro il frutto."
Naturalmente ti esorterei a pazientare, per avere le nascite a fine inverno; in pratica farai quello che vuoi tu, rigorosamente:LOL:
...e li hai ancora? quanto sono grandi, ora, se non li hai già tutti bonsaizzati?:V

trovata, la foto! che carino, non me lo ricordavo più....:tupitupi: :ciao:

danielep

Florello Senior
Gli sbalzi di temperatura di questa stagione sono tremendi.... Ne hai di Tachipirina in casa? Si inizia a vaneggiare oltre i 39,5°, fai attenzione...spero la Guardia Medica sia efficiente, da te... :banghead: queste crisi di democraticità mi preoccupano tantissimo...!!!!!!!
La febbre non so nemmeno che sia, ho fatto due influenze in 35 anni di lavoro!
Nessuna crisi di democraticità, ci mancherebbe:cautious:
Solo una serena e pacata constatazione che, se è pur vero che ognuno fa spesso di testa sua, @monikk64 lo fa sempre:D

...e li hai ancora? quanto sono grandi, ora, se non li hai già tutti bonsaizzati?:V

trovata, la foto! che carino, non me lo ricordavo più....:tupitupi: :ciao:
Ne ho un paio in vasetti da educare a bonsai, altri in terra (penso che proverò ad usarne un paio come portainnesti, tanto per sperimentare);)

monikk64

Fiorin Florello
La febbre non so nemmeno che sia, ho fatto due influenze in 35 anni di lavoro!
Nessuna crisi di democraticità, ci mancherebbe:cautious:
Solo una serena e pacata constatazione che, se è pur vero che ognuno fa spesso di testa sua, @monikk64 lo fa sempre:D
:p
non proprio sempre sempre.....
è che sovente chiedo quando le cose le ho già fatte.....:rolleyes:
Più che vero: è una capatost: ha il famoso frassino sulle scale esterne della casa da cercinare: no lo alleva a ceduo :LOL:
ci sto ancora pensando......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :whistle:

Sevi

Fiorin Florello
Se ti dicevo Ciombolino comune ci avresti creduto?
Eppure esiste;)

:)avrei in ogni caso controllato...
Carino, comunque....!!!! :LOL: nome buffo per una piantina simpatica:)

Oddio che carino! Ora devo vedere assolutamente come è fatto!

Mi dispiace moltissimo non avere le foto, ma è talmente invadente che mi dimentico di fargliene :mazza:
Prelevatone gentilmente, qualche anno fa, un pezzetto da un muro dal quale penzolava :LOL: l'ho messo nel mio cortigarden (scritto così mi sembra più cool, diciamo :D) nella parte dove c'è terra più dura e ghiaia, tanta ghiaia.

Carino è carino eh, soprattutto le sue foglioline hanno una forma adorabile, (sembrano quasi fiorellini :love:) ma è abbastanza invasivo, infatti ne estirpo sempre un pochetto :mazza:

Mi piace moltissimo il consiglio di @Stefano Sangiorgio quindi, di farne dei bei vasi sospesi piuttosto che metterlo in piena terra (sono scema cmq, perché in terra l'ho io, e non ho mai pensato di metterlo in vaso. Assurdo! :banghead:)

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello

Mi piace :love:

Ma... se accade che adoriamo una persona che sogniamo? :confused: Nel senso che magari ce ne siamo fatti un'idea diversa, o la tal persona si è rivelata diversa rispetto alla realtà per vari motivi, non ultimo dei quali un inganno, ad esempio?

Ecco, non resterà il buonumore in quel caso, ovvio.
Ma torna, oh se torna, non appena ci rendiamo conto che possiamo guardare ben oltre quel "qualcuno" :tupitupi:

Della serie... ci ho messo un po' di negativo, ma col sorriso :)

monikk64

Fiorin Florello
Ma... se accade che adoriamo una persona che sogniamo? :confused: Nel senso che magari ce ne siamo fatti un'idea diversa, o la tal persona si è rivelata diversa rispetto alla realtà per vari motivi, non ultimo dei quali un inganno, ad esempio?
Ci abbiamo guadagnato una intera giornata di buonumore, se non altro:):):)
:ciao:

monikk64

Fiorin Florello
Bene, 4 novembre, archiviate le festività, per noi pseudo-siberiani è giunta l'ora di tirar fuori dagli armadi i rotoli di TNT...

quest'anno sto rimuginando (non da adesso, è un pezzo che mi interrogo) sulla possibilità di fasciare solo più il tronco dell'Olivo invece di impacchettarlo completamente come ho sempre fatto dalla messa a dimora ad oggi.... questo sarà il suo quinto inverno dalla messa a dimora ed è alto un metro e mezzo abbondante.
altro fronte riguarda lo Schinus molle che l'anno scorso è stato completamente protetto con TNT (e non ha perso le foglie, in tutto l'inverno! ) e quest'anno.......è diventato grandissimo!!!!!
per carità, tutto si può fare, ma non sarebbe per niente facile avvolgerlo completamente:V quindi anche per lui ipotizzo l'avvolgimento del solo fusto principale....
sarà impacchettato senza dubbio l' Oleandro. e naturalmente la Jacaranda, che essendo un metro e mezzo più bassa dell'anno scorso, avrà il suo bel tee-pee da pellerossa, ereditato dallo schinus.....
sono dubbiosa sull'aiuola di Hebe- Nandine-Synforicarpo-Leuchotoe l. f....sono tutte resistenti al freddo, ma sono anche appena messe in terra...sarà meglio mettere il TNT, questo primo inverno?

sono graditi commenti e consigli che, nonostante le apparenze, prendo sempre in seria considerazione :) :V :)

4-freddo-oggi-[550x250].jpg

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bene, 4 novembre, archiviate le festività, per noi pseudo-siberiani è giunta l'ora di tirar fuori dagli armadi i rotoli di TNT...

quest'anno sto rimuginando (non da adesso, è un pezzo che mi interrogo) sulla possibilità di fasciare solo più il tronco dell'Olivo invece di impacchettarlo completamente come ho sempre fatto dalla messa a dimora ad oggi.... questo sarà il suo quinto inverno dalla messa a dimora ed è alto un metro e mezzo abbondante.
altro fronte riguarda lo Schinus molle che l'anno scorso è stato completamente protetto con TNT (e non ha perso le foglie, in tutto l'inverno! ) e quest'anno.......è diventato grandissimo!!!!!
per carità, tutto si può fare, ma non sarebbe per niente facile avvolgerlo completamente:V quindi anche per lui ipotizzo l'avvolgimento del solo fusto principale....
sarà impacchettato senza dubbio l' Oleandro. e naturalmente la Jacaranda, che essendo un metro e mezzo più bassa dell'anno scorso, avrà il suo bel tee-pee da pellerossa, ereditato dallo schinus.....
sono dubbiosa sull'aiuola di Hebe- Nandine-Synforicarpo-Leuchotoe l. f....sono tutte resistenti al freddo, ma sono anche appena messe in terra...sarà meglio mettere il TNT, questo primo inverno?

sono graditi commenti e consigli, che nonostante le apparenze, prendo sempre in seria considerazione :) :V :)

Vedi l'allegato 530940
Proviamo a rispondere in modo sensato:
il TNT andrebbe sempre staccato dal fogliame con qualcosa perchè, se si bagna, gela sul fogliame stesso rendendo vana l'opera pia.
Comunque:
l'olivo essendo già tostello basta fasciare bene il tronco: prima dagli una forte passata di verderame a tronco e chioma (il verderame aiuta il processo di hardening della pianta -dove hardening indica l'indurimento dei tessuti che, eliminando acqua dai vacuoli e empiendoli di soluti vari, acquistano una miglior resistenza al gelo.
Schinus: essendo gigante proteggi il solo tronco. I rami amen: bruceranno ma poi, a primavera ti dirà lui dove è vivo e dove no: una robusta potatura e ripartirà alla grandissima.
L'aiuola con le arbustive: basta un a bella pacciamatura di cippato (cortecce, trucioli, tritumi di varie potature...) e basta.
Zero protezioni alla parte aerea: se son ben coperte le radici vai tranquilla e bevi in coppa.
E se dovesse nevicare ottimo: dopo che avrai scosso la neve dalle fronde, vai tranquilla: la neve è un ottimo isolante antigelo: sotto la T non scende mai al disotto di 0°C temperatura di assoluta tranquillità.

monikk64

Fiorin Florello
Proviamo a rispondere in modo sensato:
il TNT andrebbe sempre staccato dal fogliame con qualcosa perchè, se si bagna, gela sul fogliame stesso rendendo vana l'opera pia.
Comunque:
l'olivo essendo già tostello basta fasciare bene il tronco: prima dagli una forte passata di verderame a tronco e chioma (il verderame aiuta il processo di hardening della pianta -dove hardening indica l'indurimento dei tessuti che, eliminando acqua dai vacuoli e empiendoli di soluti vari, acquistano una miglior resistenza al gelo.
Schinus: essendo gigante proteggi il solo tronco. I rami amen: bruceranno ma poi, a primavera ti dirà lui dove è vivo e dove no: una robusta potatura e ripartirà alla grandissima.
L'aiuola con le arbustive: basta un a bella pacciamatura di cippato (cortecce, trucioli, tritumi di varie potature...) e basta.
Zero protezioni alla parte aerea: se son ben coperte le radici vai tranquilla e bevi in coppa.
E se dovesse nevicare ottimo: dopo che avrai scosso la neve dalle fronde, vai tranquilla: la neve è un ottimo isolante antigelo: sotto la T non scende mai al disotto di 0°C temperatura di assoluta tranquillità.
Grazie mille, Ste, la cosa del verderame non la sapevo proprio...
Lo dò anche allo Schinus o non ne ha bisogno?
Sei sempre molto... rasserenante, grazie! :bacio:

monikk64

Fiorin Florello
Ieri sera tornavo da Cuneo verso casa... L'ultimo tratto è un stradina di campagna, di quelle strette, con gli alberi sui due lati... Guidavo piano, pochi giorni fa ho evitato per poco un grosso riccio, che attraversava con calma, non avevo fretta e controllavo che non ci fossero altri aspiranti suicidi... Il vento spazzava le foglie di platano, secche e accartocciate, le faceva danzare sulla strada e c'era una falce di luna bianca e nitida nel cielo terso...silenzio assoluto e nessuno in giro, neanche le consuete coppie cane-umano che non mancano mai, lungo la mia strada... Si stava bene, una pace così assoluta da sembrare densa...
E niente, ogni tanto accadono questi momenti speciali, rari... e scrivere serve a fissarli, come in un tentativo di prolungarli o replicarli...
:)
Serena notte a tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto