• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mile

Florello Senior
Qualcuno ha detto Oxalis???? Ma io ne vado mattaaaa
8e29e91ba3a58103ac55400b8ee74b02.jpg

0f3a6d0a6d8fba9cfe0239bd5bbe5cd7.jpg

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Oxalis corniculata ...o acetosella dei campi è tutta un'altra cosa. Infestante si propaga in ogni modo possibile.... sopra sotto semi radici....

monikk64

Fiorin Florello
Controlla se è la bellissima Cymbalaria muralis
Mah... Le foglioline somigliano un po' ma dalle foto che trovo in giro pare che siano più spesse e carnose e organizzate diversamente....
Sono dubbiosa....
Però grazie!!!!! Cercherò altre foto ...
:bacio:
Mi piacerebbe molto, sono piantine così belle, con fiorellini ancor più belli..... :tupitupi:

Picantina

Fiorin Florello
Non vedo l'ora che arrivi il freddo e chiudere le finestre...:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:

No, cosa avete capito, l'estate è sempre la mia preferita (dopo la primavera), il problema è il ragazzo di fianco e quello di sotto che fumano. A me viene mal di testa, tossisco e mi rendono l'aria irrespirabile.

Odio le sigarette :devilish:

monikk64

Fiorin Florello
Commestibile, aromatica, detta anche falso crescione o crescione dei prati. ...
E fortemente infestante.
Però dato che sembra sia buona nelle frittate..... quasi quasi non la tolgo:)
Fa parte di quelle piante che sparano i semi in giro....
Uhmm.... vedrò! :rolleyes:
Grazie ancora, @RobertoB:bacio:

R

RobertoB

Guest
Si, commestibile è commestibile......
Diciamo che come gusto siamo tra il crescione d'acqua e l'erbaccia:LOL:.
E diciamo che cardamine amara era già preso come nome...

monikk64

Fiorin Florello
...qualcuno apprezza questa infestante...??? Oltre ad aver colonizzato tutte le mura di Roma, adesso sta provando a colonizzare il mio giardino ma sta perdendo....per adesso! :cautious:
L'ho vista solo in foto ma sembra così carina....
E se sta così bene a Roma penso che qui in Siberia potrebbe essere meno infestante... :rolleyes:ma il problema non si pone, non ce l'ho!! :)

Buongiorno a tutti!!!!! :V

Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Se hai un debole per la cymbalaria la prossima volta che passi per torino aguzza la vista, cresce anche nei bordi dei marciapiedi e quando abitavo lì era uno dei pochi esseri viventi che non mi stava sulle.........

Ne ricordo dei bei ciuffi in via carlo allioni (lato piazza statuto)

monikk64

Fiorin Florello
Se hai un debole per la cymbalaria la prossima volta che passi per torino aguzza la vista, cresce anche nei bordi dei marciapiedi e quando abitavo lì era uno dei pochi esseri viventi che non mi stava sulle.........

Ne ricordo dei bei ciuffi in via carlo allioni (lato piazza statuto)
Dalle mie parti!
Allora alla prossima visita al babbo, andrò a vedere se ci sono le nipotine di quelle che hai visto tu..... :)

Delonix

Florello Senior
...qualcuno apprezza questa infestante...??? Oltre ad aver colonizzato tutte le mura di Roma, adesso sta provando a colonizzare il mio giardino ma sta perdendo....per adesso! :cautious:
qualcuno sì... anche qualche due... Non è che se una pianta si riproduce bene debba essere per forza bistrattata, pensa: c'è chi compra un bulbo di Oxalis contento di sapere che un grande vaso sarà riempito in poco tempo e senza grandi fatiche. ;) Sono piante che hanno vinto la loro sfida darwiniana.
Intendiamoci, non è che coltivi infestanti, ma posso apprezzare foglie e fiori di una cymbalaria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto