• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
Non penso.
Il fenomeno avviene per l'incoerenza e consistenza della tua sabbia.
Prova nei punti più soleggiati a piantare succulente rustiche da piena terra e da piena aria: ce ne sono molte.
Fatti consigliare da Davide Contis: http://www.cactis.it/chi-siamo/
succulente no, da me è troppo freddo d'inverno, poi no mi piacciono... tengo quel che ho a forza di acqua e concimi, però se qualcosa poteve aiutare... dopotutto alcune prendono e viaggiano come treni, magari nello stesso posto e stesso tipo di altre che non partono...

monikk64

Fiorin Florello
l'ho letto anch'io... quindi potrebbe servire anche per favorire l'attecchimento di quelle piante che, dopo tre anni che sono in terra, se le tolgo trovo le radici ancora piccole come quando le ho piantate?
quando l'ho letto ho pensato subito alle Sesbanie.....:D proverò......
mal che vada non funziona!
!
images

Delonix

Florello Senior
Pace all'anima loro. Son piante di frescura, posti umidi e semi acquatiche. E' già tanto che le hai fatte fiorire un anno fa con ottimi risultati.
Amplia il tuo sancta sanctorum con i caudex: prova Ipomoea holubii e Brighamia insignis oppure Uncarina sp. e Adansonia digitata che sviluppa il più garnde caudex del mondo.
L'ipomoea holubii ce l'ho, o meglio credevo di avere comprato quella finché non ha "fiorito" quest'anno. Invece di belle e grandi campanule viola si sono presentati degli strani, piccoli fiori verdi che mi hanno fatto pensare più ad una euphorbia che ad una ipomea. Ma caudex e foglie sono identici! Booooh!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'ipomoea holubii ce l'ho, o meglio credevo di avere comprato quella finché non ha "fiorito" quest'anno. Invece di belle e grandi campanule viola si sono presentati degli strani, piccoli fiori verdi che mi hanno fatto pensare più ad una euphorbia che ad una ipomea. Ma caudex e foglie sono identici! Booooh!
Questo ha una sua spiegazione: CLEISTOGAMIA in pratica i fiori non si sono aperti e si sono trasformati subito in frutti.
Ti spiacerebbe mettere una foto?????
Il tuo sancta sanctorum, anche se ha risentito del lockdown, ne ha di rarità: ben 180. E, allora, cosa aspetti a mettere aggiornamenti?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
full

Ne ha fatti 3 o 4 così... ero piuttosto deluso, credevo in una mezza truffa del venditore... ma d'altra parte erano comunque cartellinati sbagliati, se non erro euforbia trigona, che non c'entra niente
Caspita la pianta è bellissima ma non è Ipomoea holubii.
Può essere una Dorstenia?
L'Euphorbia trigona mi sembra che non fa il caudex e cresce in altezza.

Delonix

Florello Senior
Caspita la pianta è bellissima ma non è Ipomoea holubii.
Può essere una Dorstenia?
L'Euphorbia trigona mi sembra che non fa il caudex e cresce in altezza.
Che non sia E. Trigona è certo, era un cartellino messo lì tanto per prezzarle. Ma anche le dorstenie che conosco non sono così legnose ed anno fiori più stellati. Qui c'è simmetria pentagonale e quella specie di barbetta al posto dei "petali" adesso però ci fermiamo e al massimo ci spostiamo in riconoscimenti, che qui siamo ot

iole24

Giardinauta Senior
Allora brindiamo a quelli in disco e a noi pigri..... O col male alle gambe, come preferisci!
Qui da me, nonostante l'ora fa un caldo.....
Vedi l'allegato 588161
Una chiara alla spina? Ottima scelta.. Anche da me fa un gran caldo.
Visto che ci siamo aggiungerei un minuto di raccoglimento per me che lunedì riprendo a lavorare.
Stavo pensando.. Mi sa che devo tentare la fortuna e giocare settimanalmente al superenalotto.. Non si sa mai

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

iole24

Giardinauta Senior
Non c'è niente da fare, non riesco a farmi piacere "The Mentalist".. Ci ho provato un paio di volte a seguirlo per un po' ma non arrivo mai a fine puntata..nemmeno stasera. Mi arrendo. È proprio un'americanata.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto