• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No no, non ve le faccio sospirare: sono proprio SPIRATE loro! Il caldo quest'anno non le ha risparmiate; l'anno scorso, col maggio di 30 giorni piovosi, è stato decisamente più semplice. Spero che il bulbo non sia deceduto.
Pace all'anima loro. Son piante di frescura, posti umidi e semi acquatiche. E' già tanto che le hai fatte fiorire un anno fa con ottimi risultati.
Amplia il tuo sancta sanctorum con i caudex: prova Ipomoea holubii e Brighamia insignis oppure Uncarina sp. e Adansonia digitata che sviluppa il più garnde caudex del mondo.

monikk64

Fiorin Florello
No no, non ve le faccio sospirare: sono proprio SPIRATE loro! Il caldo quest'anno non le ha risparmiate; l'anno scorso, col maggio di 30 giorni piovosi, è stato decisamente più semplice. Spero che il bulbo non sia deceduto.
Spero con te!
Davvero un peccato.... :(
Al prossimo anno, allora!

iole24

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio!!!!

stamattina ho finto di consigliare disinteressatamente al marito di fare un giro a vedere cose che interessavano a lui, quando in realtà sapevo che così saremmo passati davanti al consorzio che vende pietre e sassi da giardino, :sneaky: e mi son fatta prendere i sassi rosa per finire la seconda aiuola:)...
poi siamo andati al mare a mangiare il pesce... insomma queste son le nostre vacanze, ma cosa voglio di più?
Ahahhh.. Anch'io faccio così .. Foto foto foto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

iole24

Giardinauta Senior
Buongiorno!

Anche io stamattina spuntatina... al rinco, alla piracanta, alla spirea...... al prato....... e abbiamo portato i bidoni in discarica.. che adesso si chiama piattaforma ecologica :p.... 10 min prima che chiudesse.. perché non avevo voglia di rimettermi alle 14...14.30 quando riaprono ..

Così poi abbiamo riempito ancora un po’.... ma possono restare o se mi vien la luna li porto prima delle 17.00
Ma adesso... super svacc ad ammirare il tutto bello allineato e leggere :V:V:V

:ciao:
Anch'io ho davanti a me, sul tavolino, un bel libro.. Ma niente non ho proprio voglia di leggere in quest'ultimi tempi

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anch'io ho davanti a me, sul tavolino, un bel libro.. Ma niente non ho proprio voglia di leggere in quest'ultimi tempi

Leggi "La manutenzione dei sensi" di Faggiani...oppure "Il sergente nella neve" di Rigoni Stern.
O, ancora, un libro stupendo di Cussler: "SAHARA" un vero rullo compressore che non lascia mai il tempo di staccarsi dalla lettura.

monikk64

Fiorin Florello
Melino da "seme trovato già con accenno di radichetta nel suo frutto" , lanciato nel vaso del basilico, poi invasato da solo....
Preso l'oidio, macchiate le foglie....
E poi è arrivata santa Pomice.
Ora è uno spettacolo, è persino regredito l'oidio senza bisogno di trattamenti, non c'è più traccia.
Sono incredula ma è vero!
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
IMG_20200822_152417_copy_2028x2626.jpg

iole24

Giardinauta Senior
Leggi "La manutenzione dei sensi" di Faggiani...oppure "Il sergente nella neve" di Rigoni Stern.
O, ancora, un libro stupendo di Cussler: "SAHARA" un vero rullo compressore che non lascia mai il tempo di staccarsi dalla lettura.
Ho preso nota, per ora ho tre libri in coda uno mi è stato regalato e può attendere ma gli altri mi sono stati prestati, quindi devo darmi una mossa.

monikk64

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio , quando hai tempo e voglia, dai un'occhiata a questa pagina
https://pevgrow.com/blog/it/stimolante-radicale-casalingo-per-la-crescita-e-la-fioritura/
e mi dici cosa ne pensi?
al di là del fatto che è pubblicata per un tipo specifico di coltura che non mi interessa, può essere utile per qualsiasi altra...
è un po' empirico come metodo, ma sembra interessante....o almeno curioso!
d'altra parte una che si cura il mal di gola con l'aglio, può anche stimolare le radicazioni coi ceci, no?
tanto ormai mi dici "una come te" a ogni piè sospinto...:D:D:D perciò non ho più remore:)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio , quando hai tempo e voglia, dai un'occhiata a questa pagina
https://pevgrow.com/blog/it/stimolante-radicale-casalingo-per-la-crescita-e-la-fioritura/
e mi dici cosa ne pensi?
al di là del fatto che è pubblicata per un tipo specifico di coltura che non mi interessa, può essere utile per qualsiasi altra...
è un po' empirico come metodo, ma sembra interessante....o almeno curioso!
d'altra parte una che si cura il mal di gola con l'aglio, può anche stimolare le radicazioni coi ceci, no?
tanto ormai mi dici "una come te" a ogni piè sospinto...:D:D:D perciò non ho più remore:)
Letto e l'ho trovato veramente interessante.
Tentar non nuoce affatto.
In effetti, quando si fanno talee erbacee, non bisogna mai asportare la punta, l'apice in quanto produce auxine che poi vanno verso il basso a stimolare la radicazione. Nelle talee erbacee la prima fase di crescita non indica radicazione ma è propedeutica alla stessa.
Hai trovato davvero un bell'articolo che puoi mettere nella sezione adatta "Tecniche di riproduzione".

monikk64

Fiorin Florello
Letto e l'ho trovato veramente interessante.
Tentar non nuoce affatto.
In effetti, quando si fanno talee erbacee, non bisogna mai asportare la punta, l'apice in quanto produce auxine che poi vanno verso il basso a stimolare la radicazione. Nelle talee erbacee la prima fase di crescita non indica radicazione ma è propedeutica alla stessa.
Hai trovato davvero un bell'articolo che puoi mettere nella sezione adatta "Tecniche di riproduzione".
grazie mille, Stefano,anche per la velocità, sei sempre gentile ... :bacio: :bacio: :bacio:

tartina

Master Florello
l'ho letto anch'io... quindi potrebbe servire anche per favorire l'attecchimento di quelle piante che, dopo tre anni che sono in terra, se le tolgo trovo le radici ancora piccole come quando le ho piantate?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
l'ho letto anch'io... quindi potrebbe servire anche per favorire l'attecchimento di quelle piante che, dopo tre anni che sono in terra, se le tolgo trovo le radici ancora piccole come quando le ho piantate?
Non penso.
Il fenomeno avviene per l'incoerenza e consistenza della tua sabbia.
Prova nei punti più soleggiati a piantare succulente rustiche da piena terra e da piena aria: ce ne sono molte.
Fatti consigliare da Davide Contis: http://www.cactis.it/chi-siamo/

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto