• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppeorchid

Apprendista Florello
Fa bene:eek::eek::eek::eek::LOL::LOL::LOL::LOL:
Tra tutti gli animali è quello che mangerei meno volentieri:ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:

Domanda per i mangiatori di lumache, dato che suppongo non lo mangerò mai: ma non sono un po'... Bavose? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
purtroppo vanno torturate, cioè quelle raccolte in natura vanno prima "spurgate" dando loro un po' d' insalata, poi tenute a digiuno e per ultimo "la crudeltà" messe a bagno nell' aceto che fa si che buttino fuori la loro bava.
Lo so è crudele ma è quello che ho visto fare.
Invece è ottimo per la tosse lo sciroppo di lumaca, di solito prodotto in Francia

monikk64

Fiorin Florello
Non sono affatto bavose, semmai un po' gommosette e belle sode...
In Piemonte non si usa l'aceto, si mettono a spurgare con insalata o (a casa mia si fa così) con farina gialla da polenta, 3-4 giorni, così si "puliscono" bene e poi a bollire almeno 3 ore.
Purtroppo mandano un odoraccio, quando cuociono... che se si può è meglio farlo all'aperto.
Quando sono cotte si tolgono dal guscio, si eliminano le interiora, si condiscono con salsine varie e di servono nel guscio o senza, dipende dalla salsina....
Squisitissime!
Basta non pensarle da vive.... Come una mucca o un maiale, peraltro ... :)

CLEMETIS68

Master Florello
Io invece ...le tengo a digiuno in un sacco di juta ...per almeno 2 settimane
poi si lavano bene e si toglie la pergamena che si è formata nell'apertura del guscio ,che c'è solo a quelle vive ..
poi un bel battuto con tutti gli odori pomodoro e cottura lenta per almeno 4/5 ore ..
e non puzzano ...anzi buonissimo profumo
si mettono a spurgare con insalata o (a casa mia si fa così) con farina gialla da polenta,
secondo me le fate mangiare troppo :cautious::cautious::cautious::confused:
poi trovate l'intestino pieno ..a digiuno lo trovi completamente vuoto e lo puoi mangiare

monikk64

Fiorin Florello
poi si lavano bene e si toglie la pergamena che si è formata nell'apertura del guscio ,che c'è solo a quelle vive ..
poi un bel battuto con tutti gli odori pomodoro e cottura lenta per almeno 4/5 ore ..

poi trovate l'intestino pieno ..a digiuno lo trovi completamente vuoto e lo puoi mangiare
Proverò, grazie!!!!:V

Waves

Master Florello
purtroppo vanno torturate, cioè quelle raccolte in natura vanno prima "spurgate" dando loro un po' d' insalata, poi tenute a digiuno e per ultimo "la crudeltà" messe a bagno nell' aceto che fa si che buttino fuori la loro bava.
Lo so è crudele ma è quello che ho visto fare.
Invece è ottimo per la tosse lo sciroppo di lumaca, di solito prodotto in Francia

In Piemonte non si usa l'aceto, si mettono a spurgare con insalata o (a casa mia si fa così) con farina gialla da polenta, 3-4 giorni, così si "puliscono" bene e poi a bollire almeno 3 ore.
Purtroppo mandano un odoraccio, quando cuociono... che se si può è meglio farlo all'aperto.
Quando sono cotte si tolgono dal guscio, si eliminano le interiora, si condiscono con salsine varie e di servono nel guscio o senza, dipende dalla salsina....
Squisitissime!

Sono buonissime .....vanno fatte spurgare per almeno due settimane ..
e cotte in umido ...con sughetto piccante ...sono ottime ..
mia madre le faceva anche ripiene ...io mai fatte ,non ho tutta quella pazienza

Grazie per la cultura :):):)

monikk64

Fiorin Florello

Forse ho capito perché da noi si fanno spurgare per così poco tempo.... Perché noi le mangiamo solo in novembre e dicembre e si raccolgono e usano quando sono in letargo, perciò con l'intestino già quasi vuoto.... Ho letto in giro che se non sono in letargo, in effetti, la spurgatura deve essere di due settimane.....

peppeorchid

Apprendista Florello
Squisitissime!

qui da noi si usa cucinarle, come pure quelle di mare, in porchetta, cioè con aglio finocchio selvatico ed un po' di pomodoro.
Penso che la spurgatura così decisa si faccia poichè le lasciamo nel loro guscio, inoltre mi ricordo che da ragazzino andavo a cercarle sul Monte Conero fra le ginestre che, si diceva, le rendesse tossiche

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto