• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poiché sono un po' incasinato con il lavoro in questo periodo e mi sono reso conto che non riesco a focalizzare le spiegazioni delle due dispense posto qui quello che ho capito sperando di trovare conferma o di avere spiegazioni più terra terra!

Se apro di più il diaframma (compensazione dell'esposizione?) mi entra più luce nella macchina e quindi ho foto più "chiare"

Modificando gli iso anche in questo caso aumento la sensibilità della macchina per cui a numero basso macchina meno sensibile (alla luce?) numero più alto macchina timidissima? quindi numero alto foto più chiara?
Ma in un modo diverso dalla modifica del diaframma? :confuso:

E in tutto questo che c'entra la velocità dell'otturatore? più velocemente si apre e chiude più scura sarà la foto arigiusto?

In pratica mi rendo conto di essere perfettamente in grado di fare una foto "bianca" senza fotografare nulla di bianco! :lol:

Ultima domanda quando faccio una macro come posso far sfocare lo sfondo e mantenere nitido il soggetto?

Ok ho finito mandatemi pure a quel paese! :fischio:

~~~

Tra ieri e oggi ho fatto delle prove e quelle che posto sono tutte realizzate con la tecnica manuale, a prescindere dalla data stampata in basso a destra che ho dimenticato di togliere e i fiori che in alcuni casi non erano un gran che, quali sono le altre inesattezze?

IMG_0165.jpg

IMG_0162.jpg

IMG_0145.jpg

IMG_0143.jpg

IMG_0141.jpg

IMG_0140.jpg

Nuove185.jpg

Sono esattamente nell'ordine inverso come "scatto".

Ultima modifica:

passionfruit

Aspirante Giardinauta
scusate se faccio una richiesta che sicuramente per voi risukterà stupida ma ho letto i vostri messaggi e siccome piacerebbe anche a me far delle belle foto come le vostre vorrei però sapere prima come metterle sul forum per poter avere da voi indicazioni e commenti.Grazie e saluti

GeneROSA

Giardinauta
Poiché sono un po' incasinato con il lavoro in questo periodo e mi sono reso conto che non riesco a focalizzare le spiegazioni delle due dispense posto qui quello che ho capito sperando di trovare conferma o di avere spiegazioni più terra terra!

Se apro di più il diaframma (compensazione dell'esposizione?) mi entra più luce nella macchina e quindi ho foto più "chiare"

Modificando gli iso anche in questo caso aumento la sensibilità della macchina per cui a numero basso macchina meno sensibile (alla luce?) numero più alto macchina timidissima? quindi numero alto foto più chiara?

E in tutto questo che c'entra la velocità dell'otturatore? più velocemente si apre e chiude più scura sarà la foto arigiusto?

In pratica mi rendo conto di essere perfettamente in grado di fare una foto "bianca" senza fotografare nulla di bianco! :lol:

Ultima domanda quando faccio una macro come posso far sfocare lo sfondo e mantenere nitido il soggetto?

~~~

Tra ieri e oggi ho fatto delle prove e quelle che posto sono tutte realizzate con la tecnica manuale, a prescindere dalla data stampata in basso a destra che ho dimenticato di togliere e i fiori che in alcuni casi non erano un gran che, quali sono le altre inesattezze?

IMG_0165.jpg

IMG_0162.jpg

IMG_0145.jpg

IMG_0143.jpg

IMG_0141.jpg

IMG_0140.jpg

Nuove185.jpg

Sono esattamente nell'ordine inverso come "scatto".

Per le tue domande tecniche forse è meglio che attendi qualcuno che sia più esperto di me.. mi complimento per le foto! trovo bellissima l'ortensia! Perchè non ti iscrivi nel gruppo di Flickr? questa settimana abbiamo fatto un lavoretto sulle macro, ora ci stiamo confrontando sui risultati.. questo è molto utile !

ti riporto che cosa mi ha detto Hélène a proposito dell'immagine in primo piano con sfondo sfocato :

Hélène ha scritto: http://forum.giardinaggio.it/tecnic...iamo-nostre-foto-post1743287.html#post1743287
Sì, sicuramente bisogna aprire al massimo il diaframma.
Se è possibile bisogna mettere anche lo zoom al massimo, in modo da usarlo come teleobiettivo.
In questa maniera la sfocatura diventa più "netta", nel senso che il passaggio dal fuoco allo sfocato è più netto.

La difficoltà però per le compatte-bridge è che mettendo al massimo lo zoom è più difficile inquadrare e mantenere ferma la scena. L'ideale sarebbe usare il mirino, però non sempre il mirino è allineato e non restituisce l'immagine esatta di ciò che si sta fotografando. E' anche questa una delle differenze tra le compatte e le reflex.

Potete comunque fare qualche prova...

Diversamente, quando io avevo la compatta, riuscivo ad ottenere buoni risultati senza zoom, con il diaframma aperto al massimo e andando alla distanza minima di messa a fuoco.

Comunque se avete macchine che possono essere usate manualmente, secondo me è molto meglio cominciare ad usarle in quella maniera, magari partendo solo dalla priorità di diaframma. E' la maniera migliore di capire, piano piano, la tecnica fotografica

Ultima modifica:

GeneROSA

Giardinauta
Vedi l'allegato 70515 [/QUOTE]

Ciao Anna, non avevo visto sinceramente la foto che avevi postato. io non sono un'esperta in materia, inizio a cimentarmi solo ora con i consigli di tutti voi e con un pò di impegno e di passione.
La foto di tuo figlio secondo me è bellissima! Almeno, i miei occhi la vedono così. Dai che magari si cimentano gli esperti! non ha sbagliato posto, qui possiamo scrivere tutti, anzi è proprio dal confronto che si può migliorare e imparare.

Green thumb

Membro dello Staff
... Se poi vuoi ti puoi unire a noi nel gruppo fotografico di flickr , così scambiamo le nostre esperienze!

Tra poco faremo partire delle iniziative interessanti!

Io mi sono iscritto a Flickr ma a voi come vi trovo?

ma nessuno critica questa foto? sono i soliti nomi che girano, forse c'è un sistema per entrare? o bisogna essere esperti? forse ho sbagliato?, in questo caso chiedo scusa.

Io l'avevo vista e mi è piaciuta molto non sono intervenuto però perché più che criticarla potrei adularla! :D

GeneROSA

Giardinauta
questo è il link del gruppo di flickr : http://www.flickr.com/groups/1517850@N20/

prova ad iscriverti, oppure se ti nega l'iscrizione, c'è un modulo per richiedere l'amissione al gruppo. A quel punto puoi interagire postando le tue foto nel gruppo, aprendo thread, partecipando alle iniziative come quella della scorsa settimana su di una foto macro. L'obbiettivo è confrontarci, vedere gli errori, ed imparare!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma nessuno critica questa foto? sono i soliti nomi che girano, forse c'è un sistema per entrare? o bisogna essere esperti? forse ho sbagliato?, in questo caso chiedo scusa.

No, è tutta colpa mia che sono stata via per questioni di lavoro e in questo periodo ho poco tempo.
Mi scuso.

Qui non ci sono circoli chiusi, se ci fossero sarei io la prima a dover uscirne :)

La tua foto mi piace molto sia sotto il profilo tecnico, visto che il fuoco è buono e anche la luce è ben gestita.
La composizione è bella, anche se io avrei tagliato un po' a destra in maniera che il fiore risulti un po' decentrato e quindi valorizzato.

Il rosso, purtroppo, è un colore difficilmente gestibile ed è comunque sempre meglio intervenire un po' in post produzione (specie se non si hanno macchine con caratteristiche strepitose).

In questo caso ti consiglierei di provare a ridurre la saturazione del rosso e provare magari a scurirlo anche un po'. In questa maniera il rosso dovrebbe risultare più naturale.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
questo è il link del gruppo di flickr : http://www.flickr.com/groups/1517850@N20/

prova ad iscriverti, oppure se ti nega l'iscrizione, c'è un modulo per richiedere l'amissione al gruppo. A quel punto puoi interagire postando le tue foto nel gruppo, aprendo thread, partecipando alle iniziative come quella della scorsa settimana su di una foto macro. L'obbiettivo è confrontarci, vedere gli errori, ed imparare!

Sì, esattamente come ti dice Generosa.
Sono mancata qualche giorno per impegni di lavoro e vari (ero ai seggi elettorali).
Oggi mi impegno ad analizzare le foto che avete inviato al gruppo :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Ciao Green e scusa per il ritardo.
In quale modalità usi la tua macchina?

Se la usi in priorità di diaframma, se sposti la compensazione dell'esposizione in pratica stai cambiando il tempo della foto.
Per avere una foto più chiara tu applicherai una compensazione "positiva" il che significa che la foto avrà un tempo di esposizione più lungo.
Se hai una compensazione negativa il tempo diventerà più breve.

Se invece usi la macchina in manuale se chiudi il diaframma (valori più alti) passerà meno luce, se lo apri ne passerà di più.
A quel punto devi compensare allungando-accorciando i tempi, il che però può (in caso di poca luce) comportare poi un'immagine mossa.

e qui entrano in gioco gli ISO.

Esatto. Puoi paragonare gli ISO alla sensibilità della vecchia pellicola alla luce. Più aumenti il "numero" più la pellicola (sensore) è sensibile. E quindi puoi accociare il tempo di una foto e rischiare meno il mosso.
Chiaramente tutto ha un prezzo.
Ad ISO alti si crea un "rumore", cioè (diciamo..) una sgranatura, tanti puntini di vario colore...e questo rende la foto meno nitida.
Fino ad un certo livello si può poi intervenire in post produzione con una passata di denoise, che però influisce comunque sulla nitidezza perchè toglie dei dettagli nel suo esercizio di "piallatura".

Comunque sì, puoi fotografare tutto bianco anche un foglio nero, volendo.

I suggerimenti che ti ha linkato Generosa sono quelli che ti so dare. Devi però fare delle sperimentazioni perchè, al di là delle questioni tecniche teoriche, devi provare con la tua macchina e vedere quale alternativa ti dà i risultati migliori.
~~~

Green thumb

Membro dello Staff
Grazie! Finora ho usato la macchinetta rigorosamente su manuale (non sai quante foto ho cancellato!!! :D) a livello d'intuito dopo un po' hanno cominciato a piacermi, cosa mi dici delle foto o devo interpretare il tuo silenzio come una risposta! :lol:

Ho fatto la richiesta d'iscrizione al gruppo su flickr

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao Elena, che ne pensi di queste foto?

Le speronelle:

In questa foto, c'è qualche modo per rendere meno disturbante la verbena sfocata, in primo piano?

Qui, come sopra: per lo stelo al centro, non si può fare niente, ho paura..o sì?

In questa foto, tra le altre cose, sarebbe stato meglio mettere il fiore più in posizione meno centrale?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Pallino mi piace moltissimo la foto di Mrs Oakley Fisher con quello sfuocato che la circonda! la posizione centrale della rosa la rende pero' meno suggestiva. Le foto delle speronelle invece avrebbero bisogno di maggiore contrasto, almeno secondo il mio gusto personale...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quelle che mi piacciono di più sono la prima e l'ultima, dal punto di vista compositivo. L'ultima, come noti bene, acquisterebbe fascino decentrando il fiore, magari tagliando un po' a destra.

Le altre sono un po' confuse, ci sono molti elementi e non si sa esattamente dove guardare.
Però trovo molto interessante e bello il controluce :). E' venuto decisamente bene.

La verbena c'è un solo modo per renderla meno disturbante: spostarla prima di scattare :D

Quella che mi piace di più in generale è la prima.

Il Pallino

Apprendista Florello
Pallino mi piace moltissimo la foto di Mrs Oakley Fisher con quello sfuocato che la circonda! la posizione centrale della rosa la rende pero' meno suggestiva. Le foto delle speronelle invece avrebbero bisogno di maggiore contrasto, almeno secondo il mio gusto personale...

Quelle che mi piacciono di più sono la prima e l'ultima, dal punto di vista compositivo. L'ultima, come noti bene, acquisterebbe fascino decentrando il fiore, magari tagliando un po' a destra.

Le altre sono un po' confuse, ci sono molti elementi e non si sa esattamente dove guardare.
Però trovo molto interessante e bello il controluce :). E' venuto decisamente bene.

La verbena c'è un solo modo per renderla meno disturbante: spostarla prima di scattare :D

Quella che mi piace di più in generale è la prima.

Grazie per le risposte!

Quella della rosa avrei dovuto decentrarla, ma al momento non ci ho proprio pensato!:D
Purtroppo la verbena non riesco a spostarla: dovrei levarla del tutto perchè è rigida e torna al suo posto :lol:

Le speronelle in effetti sono confuse: vorrei riuscire a sfocare meglio lo sfondo, ma con la mia compatta, più di tanto non riesco a fare (per sfocare un po', tipo in queste, uso lo zoom fino a 14x, in genere) :)

Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Riprendo questo post per mostrarvi una foto che ho fatto di recente alla
Trudelia cristata (Lindl.) Senghas 1988:
dscn5485n.jpg

Che ne pensate?
Ciao,
Alex :Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Dopo di che un po' di fuochi d'artificio...

Totaleal13agosto2011229.jpg

Totaleal13agosto2011217.jpg

Totaleal13agosto2011213.jpg

E per ultimo un mazzettino di fiorni dedicato a tutte/i le/gli appassionati del Forum... :D

IMG_0821.jpg

Alto