• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

G.altamurano

Florello Senior
garofano3.jpg

garofano.jpg

ragnetto.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Heleneee ma che fine ha fatto questa discussione?Mi spieghi come funziona flickr?

Ti sei aggiunto al gruppo che ho aperto? Possiamo condividere le foto là e commentarle :)

Ho scoperto per caso stamani questa discussione, riportato in primo piano da Alessandro.
Bellissima!
Ho letto tutto, dalla prima pagina, e ho annotato molti link, compreso il blog della fantasiosa-fotografa.
Io sono alle prime armi, ho appena acquistato una Canon SX 130 e sto iniziando a cercare di comprenderne le opzioni : è automatica ( programmi predefiniti) ma ha anche un bel ventaglio di impostazioni manuali.
Mi date un parere su questa immagine ?

http://i1215.photobucket.com/albums/cc516/midi27/varie/IMG_0049.jpg

Mi piace tantissimo la tua foto e il tuo cagnolino :) Come deve essere morbido! Se vuoi partecipare al gruppo fotografico su flickr sei la benvenuta. Ci scambieremo un sacco di consigli!

Molto bella la foto del ragnetto, complimenti davvero!

GeneROSA

Giardinauta
Mi piace tantissimo la tua foto e il tuo cagnolino :) Come deve essere morbido! Se vuoi partecipare al gruppo fotografico su flickr sei la benvenuta. Ci scambieremo un sacco di consigli!

Grazie Hélène, sei sempre gentilissima. Mi piacerebbe partecipare al gruppo fotografico, soprattutto perchè ho bisogno di imparare molto, sono un pò come dire... in soggezione, la mia "produzione" non è un granchè!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène, sei sempre gentilissima. Mi piacerebbe partecipare al gruppo fotografico, soprattutto perchè ho bisogno di imparare molto, sono un pò come dire... in soggezione, la mia "produzione" non è un granchè!!

Partecipa senza problemi! Vedrai che ci divertiremo.

Ehy non riesco a trovare il tuo invito...

Te l'ho mandato...prova ad iscriverti al gruppo http://www.flickr.com/groups/1517850@N20/

GeneROSA

Giardinauta
Il mio dilemma : ( ne ho anche parlato con Alessandro che ha una digitale come la mia) fare delle foto in primo piano con uno sfondo sfocato.
Mi date delle dritte ?
Io faccio molte prove, ogni tanto qualcosa di buono esce, ma vorrei conoscere le impostazioni di base per riuscirci e non andare per tentativi.
La mia macchina ( Canon Powershot 130 sx) si può configurare anche manualmente, ma per chi come me ha poche competenze diventa piuttosto difficile comprendere.
Datemi se potete dei consigli!

per Hélène : due link che hai introdotto di nozioni generali non mi si aprono vengono segnalati come contenuti pericolosi.

anna5049

Aspirante Giardinauta
scatti

buon giorno, anch'io vorrei partecipare, anche se ho una sony cyber-shot 12.1 megapixel, se posso, ma intanto metto qualche scatto per valutazione. Premetto che sono una frana, ma con il vostro aiuto forse.....................

bio3kh.jpg
282gljp.jpg

2qia328.jpg

grazie

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Il mio dilemma : ( ne ho anche parlato con Alessandro che ha una digitale come la mia) fare delle foto in primo piano con uno sfondo sfocato.
Mi date delle dritte ?
Io faccio molte prove, ogni tanto qualcosa di buono esce, ma vorrei conoscere le impostazioni di base per riuscirci e non andare per tentativi.
La mia macchina ( Canon Powershot 130 sx) si può configurare anche manualmente, ma per chi come me ha poche competenze diventa piuttosto difficile comprendere.
Datemi se potete dei consigli!.
Ciao GeneRosa, anche io ho una compatta (Nikon P6000) e mi risulta abbastanza difficile fare foto "sfondate", però un poco ci riesco aprendo al massimo il diaframma(2.7) e riducendo i tempi (anche 1000). Naturalmente devi avere una mano ben ferma. Certo con un tele è un'altra cosa......
Ti metto un link che qualche nozione te la da:http://www.3megapixel.it/index.html

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sicuramente bisogna aprire al massimo il diaframma.
Se è possibile bisogna mettere anche lo zoom al massimo, in modo da usarlo come teleobiettivo.
In questa maniera la sfocatura diventa più "netta", nel senso che il passaggio dal fuoco allo sfocato è più netto.

La difficoltà però per le compatte-bridge è che mettendo al massimo lo zoom è più difficile inquadrare e mantenere ferma la scena. L'ideale sarebbe usare il mirino, però non sempre il mirino è allineato e non restituisce l'immagine esatta di ciò che si sta fotografando. E' anche questa una delle differenze tra le compatte e le reflex.

Potete comunque fare qualche prova...

Diversamente, quando io avevo la compatta, riuscivo ad ottenere buoni risultati senza zoom, con il diaframma aperto al massimo e andando alla distanza minima di messa a fuoco.

Comunque se avete macchine che possono essere usate manualmente, secondo me è molto meglio cominciare ad usarle in quella maniera, magari partendo solo dalla priorità di diaframma. E' la maniera migliore di capire, piano piano, la tecnica fotografica.

Alto