• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

LucaXY

Master Florello
Tipo questa? (ma questa è bruttina!:D)

2e2l6wp.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene e che ne diresti della foto in primo piano sfocando al massimo lo sfondo?

Mi piace molto. Penso che tu non potessi sfocare maggiormente lo sfondo. Davvero ben fatta. Anche la luce è buona, né poca, né eccessiva.

Tipo questa? (ma questa è bruttina!:D)

2e2l6wp.jpg

Il fuoco cade sul fiore di sinistra mentre, probabilmente, doveva cadere su quello centrale. Comunque, se vuoi ottenere buone foto, devi migliorare molto la composizione..ma anche altre cose. Per esempio lo studio dell'esposizione, l'uso della luce....
Hai letto i piccoli corsi che ho linkato all'inizio?

Lo scopo di questo thread era di parlare limitatamente di fotoritocco. Principalmente è un topic sulla tecnica fotografica.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
HELENE ehehe hai visto le nuove foto su flick?quindi per fare la sfocatura dei soggetti non a fuoco tocca farli con la macchinetta?e come si fa?be pero' per migliorare una foto bisogna scattare l'originale nel migliore dei modi quindi diciamo che è+ un po tutto collegato...

LucaXY

Master Florello
Il fuoco cade sul fiore di sinistra mentre, probabilmente, doveva cadere su quello centrale. Comunque, se vuoi ottenere buone foto, devi migliorare molto la composizione..ma anche altre cose. Per esempio lo studio dell'esposizione, l'uso della luce....
Hai letto i piccoli corsi che ho linkato all'inizio?

Devi tener conto che per ora ho una semplice macchinetta digitale, voi avrete sicuramente quella specifica da fotografi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
HELENE ehehe hai visto le nuove foto su flick?quindi per fare la sfocatura dei soggetti non a fuoco tocca farli con la macchinetta?e come si fa?be pero' per migliorare una foto bisogna scattare l'originale nel migliore dei modi quindi diciamo che è+ un po tutto collegato...

In che senso: bisogna farli con la macchinetta?
Io, quando avevo la macchina simile alla tua facevo così:

1) usavo il fuoco manuale (così la messa a fuoco non dipendeva dalla quantità di luce presente e potevo essere anche più precisa)
2) non usavo lo zoom e f al minimo
3) mi avvicinavo al massimo al fiore, compatibilmente con il fatto che rimanesse a fuoco

Se non si parte da una buona foto (quindi con una esposizione buona, con una buona composizione, ben a fuoco) è difficile poi ricavarne qualcosa di buono, anche essendo dei maghi di photoshop.
Ci sono cose che non si recuperano.
E comunque conviene molto fare una foto buona (qualche minuto per pensarla, qualche foto di prova...) rispetto a farne una con molti difetti e poi passare ore a migliorarla (per ottenere comunque un risultato scadente o palesemente falso).

Devi tener conto che per ora ho una semplice macchinetta digitale, voi avrete sicuramente quella specifica da fotografi.

Sinceramete parlando: gli errori che fai tu non dipendono dal tipo di macchina che possiedi (mettere a fuoco bene ti assicuro che è cento volte più semplice su una compatta che su una reflex), ma dal fatto che applichi poco le cose di cui ti parlavo sopra.
La composizione è uguale qualsiasi apparecchio si usi, per esempio.
Allo stesso modo puoi scegliere con quale luce fare una foto.

Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ottimo helene prendo alla lettera ogni tuo insegnamento....oggi sono stato in campagna e tra insetti,rapaci,farfalle e uccelli i soggetti non mancavano ma non ero in vena per cui alla prossima...

LucaXY

Master Florello
Ok ho migliorato il fuoco. Ditemi cosa ne pensate di questa foto sempre con lo sfondo scuro. :)

qpf0wy.jpg

(Euriops pectinatus)

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Non so' usando il flash e andando molto vicino mi viene fuori quell'effetto che in teoria non avevo mai visto... :rolleyes:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Questa discussione è bellissima, utilissima ma soprattutto interessantissima......fino a qualche giorno fa facevo tante foto si, ma a casaccio e di fotografia non ci capisco un tubo, non so neanche i nomi dei componenti di una macchina fotografica ne delle tecniche ma dopo avervi seguito sono stata ore a fare delle prove con la mia Nikon Coolpix S560, nikkor 5x optical zoom VR 6.3-31.5mm 1:3.5-5.6 (per ora ho questa) qualcuno sa darmi delle dritte sulle impostazioni, dopo ore di prove purtroppo lo sfondo sfocato ancora non mi è uscito, come la devo impostare?come macchinetta è proprio scadente??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao ElisaC. e benvenuta nella discussione!

Hai una macchina carina, ma ha solo impostazioni automatiche. Quindi devi usare la funzione macro. La tua macchina consente una distanza minima di messa a fuoco di 10 cm, quindi devi più o meno stare a quella distanza. In quella maniera lo sfondo viene sfocato al massimo.

Prova eventualmente a fare una macro in questa maniera senza zoom e una con zoom al massimo e postale, così vediamo la differenza.
Io in genere mi trovavo meglio con la prima impostazione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok ho migliorato il fuoco. Ditemi cosa ne pensate di questa foto sempre con lo sfondo scuro. :)

qpf0wy.jpg

(Euriops pectinatus)

Questa mi piace abbastanza, anche la flashata non disturba troppo. Il fuoco è buono.
Cerca però di decentrare leggermente il soggetto principale, in maniera da valorizzarlo.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IMG_6148.jpg

Helene compito difficile se non impossibile...ma ci provo...la foto è stata scattata l'anno scorso con macchinetta cosi' cosi' e svariati errori in fase di scatto...siccome è l'unica foto decente della mia cucciolotta c'è un modo per migliorarla?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
IMG_6148.jpg

Helene compito difficile se non impossibile...ma ci provo...la foto è stata scattata l'anno scorso con macchinetta cosi' cosi' e svariati errori in fase di scatto...siccome è l'unica foto decente della mia cucciolotta c'è un modo per migliorarla?

la vedo grigia.........

No, è a colori :lingua:

Seriamente parlando: c'è poco da fare. Lo sfocato non si recupera. Puoi provare e applicare una maschera di contrasto, ma non recuperi tanto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Elena cosa ne pensi di questa? l'hai già vista, ma pazienza..non considerate il petalo sfocato in primo piano:D

Mi piace il colore... la trovo un minimo sottoesposta. Volendo potresti schiarirla in maniera selettiva usando uno strumento di GIMP che si chiama Shadows/highlights recovery, oppure usando i livelli.
Diciamo che come composizione sarebbe stato meglio non tagliare il petalo del crocus a sinistra.

Sigh sigh toccherà lasciarla cosi' e vabbe l'importante è che ci sia la mia cucciola....

Beh, ma si vede lo stesso che è bellissima!

Vi metto due foto degli ultimi giorni... un po' noiose...

5526679376_0331755fbb_z.jpg

5532931534_02619ac648_b.jpg

Alto