• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi piace il colore... la trovo un minimo sottoesposta. Volendo potresti schiarirla in maniera selettiva usando uno strumento di GIMP che si chiama Shadows/highlights recovery, oppure usando i livelli.
Diciamo che come composizione sarebbe stato meglio non tagliare il petalo del crocus a sinistra.

in effetti per farla ho usato la funzione manuale, e devo avere alzato troppo gli Iso..
vedo solo adesso il taglio a sinistra! volevo fare una foto al crocus in primo piano facendo vedere il viola degli altri sullo sfondo, quindi non ci ho fatto caso :storto:

Federica

Master Florello
dscn0507ho.jpg
[/URL]

Questa vi piace? Tutta al naturale.....un temporale estivo improvviso...tutti i toni del grigio e una spruzzata di colore.....suggestivo!!

LucaXY

Master Florello
dscn0507ho.jpg
[/URL]

Questa vi piace? Tutta al naturale.....un temporale estivo improvviso...tutti i toni del grigio e una spruzzata di colore.....suggestivo!!

Scusa l'edit ma sei in Liguria? :D
Per la foto la trovo molto carina, peccato che c'è il dito davanti, lì va' per forza tagliata. :)

Inoltre se fossi stato in te avrei applicato una maschera di contrasto, simile a questa:

nbxdeu.jpg

(poi ad ognuno i propri gusti sugli effetti, perchè c'è a chi piace al naturale :))

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Le foto sono entrambe belle...con o senza maschere...la signora con l'ombrello andava pagata....stupendo in mezzo al grigiore...peccato per quel ditino e quelle bandiere tagliate...ma cmq ottima foto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piace molto! Davvero una foto carica d'atmosfera.

Con la maschera di contrasto spicca ancora di più...

Peccato il dito sull'obiettivo, ma non è così determinante.
Forse potrei provare a correggerlo...

LucaXY

Master Florello
In realtà le opzioni sono tante; ma la più semplice sarebbe "nascondere" il dito con delle cornici.
Ora qui ho degli esempi (poi ovviamente a ciascuno quella che piace di più), tra cui l'ultima foto che ho leggermente modificato... :)

16geknd.jpg

29z6k2e.jpg

2qid28m.jpg

10781hv.jpg

Federica

Master Florello
Sono quelle foto che si devono fare in fretta, non c'è tempo per inquadrare, tutto è in movimento, quindi la bandiera e il dito, però mi piace.
Carina la soluzione di tagliare gli angoli e anche la correzione di colore sul dito. :eek:k07:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Uhe luca complimenti mi piacciono molto i soggetti delle tue foto e gli effetti...mi metti voglia di pubblicare le mie...
IMG_0801.jpg
IMG_0799.jpg
IMG_0785.jpg

non le ho ritoccate cosa posso farci?Helene aiutooooo

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ehi ragazzi! Vedo che questa discussione si è un po' invecchiata.

Ho fatto recentemente alcune foto, ve le mostro adesso :)

34t1ms3.jpg

j7e1k5.jpg

dvlrbt.jpg

2yv9xcw.jpg

2q099qx.jpg

2l8dh8z.jpg

Interessanti! Mi piacciono la seconda e la terza. C'è già una certa ricerca di composizione....

Uhe luca complimenti mi piacciono molto i soggetti delle tue foto e gli effetti...mi metti voglia di pubblicare le mie...
IMG_0801.jpg
IMG_0799.jpg
IMG_0785.jpg

non le ho ritoccate cosa posso farci?Helene aiutooooo

Quella che mi piace di più è la terza....le altre non mi fanno impazzire più che altro perchè non amo particolarmente il flash usato di notte, crea ombre e luci molto marcate che, fotograficamente, non sono molto gradevoli.

Sinceramente parlando il flash in dotazione in tutte le macchine fotografiche (anche reflex) dovrebbe essere usato pochissimo perchè non dà mai effetti gradevoli.
Come minimo bisognerebbe avere un diffusore per creare una luce più delicata (e comunque da usare di giorno, più che altro per compensare situazioni particolari come il controluce).

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Helene....vagamente la prima è stata fatta di giorno per caso...ho sbagliato ad impostare ed è uscito questo....sto guardando le tue foto su flickr davvero complimenti,,,

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie...

Delle volte il flash è talmente forte che illumina il soggetto e il resto resta totalmente buio. Volendo si possono ottenere in questa maniera foto interessanti e particolari, ma sono sempre quelle cose molto difficili da fare...

Spero di riuscire ad animare un po' il gruppo su flickr. Tu hai già inserito qualche tua foto?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie...

Delle volte il flash è talmente forte che illumina il soggetto e il resto resta totalmente buio. Volendo si possono ottenere in questa maniera foto interessanti e particolari, ma sono sempre quelle cose molto difficili da fare...

Spero di riuscire ad animare un po' il gruppo su flickr. Tu hai già inserito qualche tua foto?
si si mi trovi tra i tuoi contatti come margonia...e se non lo trovi ti do il nick

GeneROSA

Giardinauta
Ho scoperto per caso stamani questa discussione, riportato in primo piano da Alessandro.
Bellissima!
Ho letto tutto, dalla prima pagina, e ho annotato molti link, compreso il blog della fantasiosa-fotografa.
Io sono alle prime armi, ho appena acquistato una Canon SX 130 e sto iniziando a cercare di comprenderne le opzioni : è automatica ( programmi predefiniti) ma ha anche un bel ventaglio di impostazioni manuali.
Mi date un parere su questa immagine ?

IMG_0049.jpg

Alto