• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

LucaXY

Master Florello
Scusate se mi intrometto ma volevo chiedervi quale softer è il migliore da scaricare.
Adobe photoshop CS3 o CS5???
Se riuscite potete linkarmi il download? Grrrrrrrazie :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A meno che non siano versioni di prova (e durano 30 giorni) come ho detto scaricarle è illegale, quindi consigli non ne do.

Diversamente se lo compri è chiaro che è meglio la versione più nuova, ma dipende anche dalle caratteristiche del tuo computer, perchè sono software che richiedono RAM e schede video piuttosto potenti.

Io personalmente, come ho già detto, consiglio di scaricarsi GIMP, che è gratuito e legale.
Quando poi hai imparato ad usare GIMP e vedi che ti piace puoi anche pensare di spendere per l'acquisto di photoshop.

LucaXY

Master Florello
Grazie Elena, ma ho visto che GIMP è solo in inglese, o no? :confuso:
E... è molto difficile da usare?

LucaXY

Master Florello
E che ne dite di questa? Io l'effetto con il flash lo trovo meraviglioso! (ammetto però che non ho fatto apposta a farlo :D)
Che ne dite?

es47ep.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Luca devo essere sincero?....non mi piace....avresti almeno dovuto eliminare il piedistallo e poi è molto piatta come foto prova a ritagliarla ed eventualmente aggiungere qualche effetto....scusa la sincerità.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Helene scusa potresti aiutarmi?ho fotografato un ruscello creatosi con il disgelo ma l'acqua mi viene sempre mossa c'è un modo per renderla limpida dandogli l'effetto dello sgorgare?scusa se non mi sono spiegato bene ma spero di aver reso l'idea

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti mostrarmi la foto che hai fatto?

Che effetto vuoi ottenere? Simile a questo? (foto da internet)

199.jpg

o vuoi che l'acqua sia trasparente?

Comunque, in linea generale, per dare l'effetto "acqua che scorre" (come nella fontana che ho mostrato) devi usare un tempo lungo (anche qualche secondo) e usare un treppiede (o appoggiare la macchina su qualcosa di stabile.)
Possibilmente usa l'autoscatto in maniera da non muoverla neanche nel momento in cui si schiaccia il pulsante.

Cerca anche di fotografare quando è nuvolo, altrimenti con l'esposizione lunga la foto viene troppo chiara.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E che ne dite di questa? Io l'effetto con il flash lo trovo meraviglioso! (ammetto però che non ho fatto apposta a farlo :D)
Che ne dite?

es47ep.jpg

Il fuoco è buono. Diciamo che il flash sarebbe l'ultima cosa da imparare, perchè è davvero difficile usarlo bene...

Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IMG_0323.jpg

Helene ciao e buongiorno ,ecco la foto incriminata....ovviamente non ho rispettato la regola del tre piedi....è stata una passeggiata fugace...e sinceramente non mi aspettavo nemmeno la neve....cmq la foto è tutta un po sfocata e l'acqua mi da l'impressione di sfocare ancora di piu' il tutto....dici che almeno per il momento devo scrivermi le impostazioni che uso?
Sto cercando di regolare il tutto in modalità manuale....ehehehe un casotto....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se hai caricato la foto su photobucket c'è la possibilità di vedere le impostazioni di scatto che hai usato.

Ti ho cercato su photobucket....ed eccole

File Name: IMG_0323.jpg

Focal Length: 6.0mm (35mm equivalent: 38mm)

Exposure Time: 0.0010 s (1/1000)

Aperture: f/2.8

ISO Equiv.: 400

Prima di tutto: per un panorama il diaframma (f/) è troppo aperto. Cerca almeno di arrivare a 8.0 se ti è possibile e non usare lo zoom.

Chiaramente questo ti porterà ad avere tempi più lunghi (e quindi a necessitare un cavalletto).
E dovrai anche tenere gli ISO più bassi, altrimenti bruci tutto.

Per migliorare la foto devi certamente chiudere il diaframma e allungare di parecchio il tempo di esposizione.

Se invece tu volevi ottenere un effetto "acqua limpida" "trasparente"...mi spiace...ma non puoi ottenerlo.
Per farlo bisogna usare dei filtri specifici che eliminino la luce riflessa.
Ad esempio un filtro polarizzatore (esempio di foto senza polarizzatore e foto con polarizzatore, da internet)

polarizzatore1.jpg

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao Hélène! :D
Che ne dici di questa foto? La prima è al naturale e la seconda è stata desaturata parzialmente :)
Ti piace? Accetto commenti e magari qualche consiglio per migliorare! :D
Naturale:
haraellaretrocallasinod.jpg

Desaturata:
desaturazioneparzialeha.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Se hai caricato la foto su photobucket c'è la possibilità di vedere le impostazioni di scatto che hai usato.

Ti ho cercato su photobucket....ed eccole

File Name: IMG_0323.jpg

Focal Length: 6.0mm (35mm equivalent: 38mm)

Exposure Time: 0.0010 s (1/1000)

Aperture: f/2.8

ISO Equiv.: 400

Prima di tutto: per un panorama il diaframma (f/) è troppo aperto. Cerca almeno di arrivare a 8.0 se ti è possibile e non usare lo zoom.

Chiaramente questo ti porterà ad avere tempi più lunghi (e quindi a necessitare un cavalletto).
E dovrai anche tenere gli ISO più bassi, altrimenti bruci tutto.

Per migliorare la foto devi certamente chiudere il diaframma e allungare di parecchio il tempo di esposizione.

Se invece tu volevi ottenere un effetto "acqua limpida" "trasparente"...mi spiace...ma non puoi ottenerlo.
Per farlo bisogna usare dei filtri specifici che eliminino la luce riflessa.
Ad esempio un filtro polarizzatore (esempio di foto senza polarizzatore e foto con polarizzatore, da internet)

polarizzatore1.jpg

Helene chiara come l'acqua di quel ruscello....grazie mille...sei stata molto chiara ed ho appreso una cosa nuova....

LucaXY

Master Florello
Luca devo essere sincero?....non mi piace....avresti almeno dovuto eliminare il piedistallo e poi è molto piatta come foto prova a ritagliarla ed eventualmente aggiungere qualche effetto....scusa la sincerità.....

I gusti sono gusti, io per esempio il piedistallo lo trovo adatto, sennò il premio chi lo vede? E poi di effetti ne ho già messi tanti, forse non te ne accorgi perchè non conosci la foto originale, se ne avrei messi altri ancora, la foto non apparirebbe nitida così (come volevo...). :)

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
uhe uhe che silenzio,ma siete tutti impegnati con i lavori di primavera?dai un po a spolverare ste macchinette che i soggetti stanno svegliandosi....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vorrei fare un tutorial su qualcosa, ma non ho ancora deciso l'argomento.

Avete delle idee?
La firma avete già visto come inserirla...

LucaXY

Master Florello
Beh, se proprio dobbiamo rispolverare, metto queste foto. Non le ho modificate molto, però. Che ne pensate?

15n0i7p.jpg

2lm2fzp.jpg

28hzzvc.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène! :D
Che ne dici di questa foto? La prima è al naturale e la seconda è stata desaturata parzialmente :)
Ti piace? Accetto commenti e magari qualche consiglio per migliorare! :D
Naturale:
haraellaretrocallasinod.jpg

Desaturata:
desaturazioneparzialeha.jpg

Questa me l'ero persa. Come macro è davvero molto buona. L'hai fatta con la macchina nuova?
Anche la desaturazione l'hai fatta proprio bene. Mi pare davvero precisa.

Potevi provare a togliere il capello :). Non è difficile.

LucaXY

Master Florello
Vorrei fare un tutorial su qualcosa, ma non ho ancora deciso l'argomento.

Avete delle idee?
La firma avete già visto come inserirla...

Beh, per le rose ce n'è già abbastanza, qualcosa di nuovo... io sono molto bravo nei filmini (miglior regista :ciglione:) però non mi sembra il caso di aprire un post su quello, sarebbe troppo pesante caricarli e convertirli.......... :rolleyes:

Alto