• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono convinta.... anch'io voglio fare un laghetto!!!

aisha1979

Giardinauta
E allora quando arriverà questo giacintone, voglio vedere una bella foto che già l'avevo visto (anzi letto) da wpi e proprio mi incuriosisce:froggie_r

mugnequita

Giardinauta Senior
Cos'è che ti piace Mugg ????? ragazzaccia ......:hehe:

L'azolla caroliniana, mi piace tantisssssimo però al sole non resiste. La mia, è morta tutta :fifone2:

ahahahahah le piante....... zia cyn ma che vai pensando ihihihihi :D

cmq mmm... per l'ombra non ci avevo pensato......... escogiterò qualcosa.... per esempio ho visto dal vivaio un bellissimo acero giapponese (sarebbe quello con le foglie bordeaux) che mi piacerebbe mettere accanto al laghetto e magari perchè no... potrebbe fargli un pò d'ombra????? :froggie_r

aisha1979
E allora quando arriverà questo giacintone, voglio vedere una bella foto che già l'avevo visto (anzi letto) da wpi e proprio mi incuriosisce

aisha certo che metto le fotine.... spero di vedere i fiori :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'azolla caroliniana, mi piace tantisssssimo però al sole non resiste. La mia, è morta tutta :fifone2:
Io l'avevo messa ma x me è troppo infestante....però era al sole tutto il giorno ma non era morta,si abbronzava un pò e basta!!!ciaooo
P.S. ho trovato una vecchia foto,guarda che prato s'era fatto....:eek:

img_0689-qpr.jpg

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La mia diventava rossa rossa .... un po' ha cercato di resistere, ma nel tempo, l'ho persa tutta.

Occio Mug che l'acero rosso, se stà troppo al sole, si bruciano le foglie .... chiedi in vivaio prima di prenderlo ...:eek:k07:

Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
P.S. ho trovato una vecchia foto,guarda che prato s'era fatto....
wow lore, che bellissima foto :love:... è un'amore la azolla... spero che non mi secchi subito :(

Occio Mug che l'acero rosso, se stà troppo al sole, si bruciano le foglie .... chiedi in vivaio prima di prenderlo ...
ooohhh.... non sapevo dell'ombra, grazie zia cyn...... :( allora mi sa che devo trovare un altro albero che faccia ombra, e specialmente che non faccia radici troppo lunghe..... harma mi ha fatto amare il cistus... ma credo che i fiori andrebbero a cadere sempre sull'acqua.... che mi consigliate??

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
ciao zia cyn!
hihih! mi sà che devo entrare in campo io vero?:cool3:
l'acero giapponese rosso che ti piace tanto si chiama pamatum shaina,è un arbusto a crescita molto lenta,ma molto!
io ne ho un bell'esemplare da 3 anni vicino il laghetto che sarà cresciuto al massimo un 7-8 cm in altezza...
per fare l'ombra di cui hai bisogno te ne servirebbe uno di almeno 15 anni...e di 1000-1500 euro buoni...
ma dato che non tollera il sole non te ne faresti nulla.
eccolo dopo 3 anni...
img0001xzy.jpg

Shot at 2012-04-22

puoi optare per l'acero japonicum,apparentememnte uguale,ma dalle foglie verdi chiare,che poi in autunno divengono rosse,sopporta bene il sole e ha bisogno di poche cure,terra acida e una fertilizzata ad inizio stagione.

per quanto riguarda il giacintone di wpi ce l'ho io,per curiosità ne ho preso uno...non pensate sia chissà che.
cyn ricordi i mie giacinti dopati verdi mela belli grossi? sono quelli,solo che lo scoso anno io li avevo comprati qui a roma da un semplice vivaio...
il bello è che quelli dello scorso anno li ho salvati tenendoli in serra a temperatura ambiente,con poca terra.acqua e polase.
ora ho gia una mezza giungla di giacinti,l'unica differenza tra quelli che avevo e questi di wpi è la velocità di ampliamento,il primo non ha figli,questi di wpi hanno gia figli grossi e indipendenti...se avete laghetti piccoli non li prendete insomma.
sono questi

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

per l'ombra puoi optare per un sistema semplice e indolore...hai presente i tubi per acquari,quelli trasparenti? bene!
basta prenderne un pò e creare degli anelli della dimensione voluta raccordandoli con un tappo di sughero o con del nastro isolante(un pò brutto il nastro ma efficace)
una volta create queste "ciambelle" galleggianti inserisci all'interno di queste le piantine desiderate,azzolla,pistia,lenticchia,giacinto...cosi potrai tenere piu piante diverse senza il pericolo che si mischino,si espandano troppo e se ne vadano a spasso:cool3:

io uso questo metodo per dare da mangiare alle koi,almeno il mangino non và a spasso...

ti consiglio comunque di mettere della pistia in queste ciambelle,ha una rapida espansione ed è veramente carina da vedere...praticamente avrai un campetto rotondo di lattuga galleggiante... ottima poi per gli avanotti che piu sono concentrarte le radici meglio riescono a rifugiarsi... e sopratutto avrai l'obra che desideri

mugnequita

Giardinauta Senior
oooh, grazie per la dritta kappabadrider :D allora escludo a priori l'acero..... basta... lo guarderò solo in foto ihihihihi
cmq allora conto sul fatto che le galleggianti mi facciano ombra....
per il giacinto, almeno di sicuro li vedrò fiorire, io ho avuto l'ibrido :(
quella delle "cose" galleggianti la sapevo, ho visto pure che su ebay vendono delle cose simili ihihhi carino.... ma le mie karpe sono abbastanza ghiotte e non danno il tempo al cibo di sparpagliarsi :D

cmq lunedi partirà la spedizione di wpi.... dovrebbero arrivare mercoledì, ma sarà festa quindi attenderò un altro giorno :(

ah kappabadrider grazie ancora dei tuoi preziosi consigli... e complimenti per il tuo acero, è davvero bello :)

mugnequita

Giardinauta Senior
questi qui:
hibiscus coccineus
ceratophyllum Demersus
Elodea Canadensis
Azolla Caroliniana
Eichornia Crassipes
Hygrorrhiza Aristata
Pistia Stratiotes
Stratiotes Aloides
Mentha Aquatica 'Rubra'
Hyppuris Vulgaris

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao kappa :eek:k07:

Mugg ho tirato un occhio al Cistus ..... mi piace un sacco e non ha grossi problemi.
Me l'ero segnato per comprarlo, ma poi ho letto che teme il freddo ..... forse da me, rischia ..... mi informerò :D:eek:k07:

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
mug perche non ti iscrivi su www. laghetto.it
ci siamo sia io che cyn,ma sopratutto piante come queste le avresti avute in regalo praticamente...
da noi o si scambia o si regala...quelli che vendono sono pochi pochi...

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao kappa.... si aisha me ne aveva parlato, ma ci credi che me lo levo sempre di mente??? ihihihihih sono "stonata" forte io...ihihi

cmq poco fa ho aggiunto dell'acqua (rigorosamente) di "POZZO".... e aggiunto 50 ml. di biocondizionatore (non si sa mai)..... adesso aspetto domattina e spero di non trovare nulla che galleggi :(

aisha1979

Giardinauta
Ma che cos'è? Il Myrio fa queste cose? Mai viste...ma farà dei fiorellini?...diteti ditemi:lol:
Ciao Kappa, ci sei anche tu qui:hands13: Com'è piccolo il mondo. Sai la tua Pygmaea ha uscito 2 foglioline dall'acqua...sono graziosissime:love: L'altra "sconosciuta" invece ancora:sleep2:

mugnequita

Giardinauta Senior
beh ecco, le ho chiamate io infiorescenze..... non so se lo sono..... ma mi fanno questa impressione :D
è la prima volta :D

Alto