ciao zia cyn!
hihih! mi sà che devo entrare in campo io vero?:cool3:
l'acero giapponese rosso che ti piace tanto si chiama pamatum shaina,è un arbusto a crescita molto lenta,ma molto!
io ne ho un bell'esemplare da 3 anni vicino il laghetto che sarà cresciuto al massimo un 7-8 cm in altezza...
per fare l'ombra di cui hai bisogno te ne servirebbe uno di almeno 15 anni...e di 1000-1500 euro buoni...
ma dato che non tollera il sole non te ne faresti nulla.
eccolo dopo 3 anni...
Shot at 2012-04-22
puoi optare per l'acero japonicum,apparentememnte uguale,ma dalle foglie verdi chiare,che poi in autunno divengono rosse,sopporta bene il sole e ha bisogno di poche cure,terra acida e una fertilizzata ad inizio stagione.
per quanto riguarda il giacintone di wpi ce l'ho io,per curiosità ne ho preso uno...non pensate sia chissà che.
cyn ricordi i mie giacinti dopati verdi mela belli grossi? sono quelli,solo che lo scoso anno io li avevo comprati qui a roma da un semplice vivaio...
il bello è che quelli dello scorso anno li ho salvati tenendoli in serra a temperatura ambiente,con poca terra.acqua e polase.
ora ho gia una mezza giungla di giacinti,l'unica differenza tra quelli che avevo e questi di wpi è la velocità di ampliamento,il primo non ha figli,questi di wpi hanno gia figli grossi e indipendenti...se avete laghetti piccoli non li prendete insomma.
sono questi
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
per l'ombra puoi optare per un sistema semplice e indolore...hai presente i tubi per acquari,quelli trasparenti? bene!
basta prenderne un pò e creare degli anelli della dimensione voluta raccordandoli con un tappo di sughero o con del nastro isolante(un pò brutto il nastro ma efficace)
una volta create queste "ciambelle" galleggianti inserisci all'interno di queste le piantine desiderate,azzolla,pistia,lenticchia,giacinto...cosi potrai tenere piu piante diverse senza il pericolo che si mischino,si espandano troppo e se ne vadano a spasso:cool3:
io uso questo metodo per dare da mangiare alle koi,almeno il mangino non và a spasso...
ti consiglio comunque di mettere della pistia in queste ciambelle,ha una rapida espansione ed è veramente carina da vedere...praticamente avrai un campetto rotondo di lattuga galleggiante... ottima poi per gli avanotti che piu sono concentrarte le radici meglio riescono a rifugiarsi... e sopratutto avrai l'obra che desideri