• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono convinta.... anch'io voglio fare un laghetto!!!

mugnequita

Giardinauta Senior
Belle piante e che bel cuscino di azolla. Perchè non ne prendi un pochino e la metti in una bacinella all'ombra, casomai, come dice Cyn, al sole dovesse fare una brutta fine.
Ma quanto mi piace l'hygrorrhiza aristata...mi prenoto per uno scambio più in la:hands13:
ok oggi lo farò.... cmq poco fa prima di uscire le ho dato un'occhiata, e non era più un cuscino, si era aperta...
cmq ti dò un pezzo volentieri di hygrorrhizza :)
 

mugnequita

Giardinauta Senior
lo Stratiotes Aloides detto anche aloe d'acqua va piantato,ha la stessa prassi del giacinto,se con le radici tocca la terra lo avrai sempre bello pimpante...meglio se lo interri però,ma non in 40 cm! bastano 7,8 cm... e mi raccomando,terra pesante!
visto che giacintoni? e vedrai che fiori,se poi lo vuoi ancora piu bello lascialo in una bacinella a parte per una settimanella con terra,acqua e...polase idrodolubile!
vedrai che GOZZILLA ti uscirà fuori...
la mia ninfea stasera era sott'acqua,,,non si è cmq aperta del tutto...forse come mi insegna cyn sono le prove dei primi fiori...
grazie kappa... allora affonderò le sue radici in un vasetto :) e lei la lascio galleggiare giusto??
grazie per tutte le info.... sei super!!!! le sai tutte!!! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Kappa continua a dopare i giacinti ed ottiene anche dei bei risultati ..... :rolleyes:
Io invece, ho Giacinti che fanno schifoooo .... com'è sta storia ?????' ho preso anch'io il Polase, ma non funzia :(
Sto cuoco, per me, ci nasconde qualcosa ...... :D

Spero allora che la mia Stratioites arrivi in superficie, così la pianto ....:hehe:
 

aisha1979

Giardinauta
Ma sicuramente avrà qualche trucco culinario, qualcosa che usa in cucina:food:
Mug, affare fatto per lo scambio, qualcosina di acquatico già ce l'ho...vediamo un pò quando posso venire.
 

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
cyn tu sicuramente avrai gli ibridi,provengono dall'olanda,l'unica volta che mi hanno fatto uno striminzito fiore quelli è stato quando ho aggiunto nell'acqua del concime per idrocultura,neanche li il polase fece poi cosi effetto,con il passare del tempo,salvando sempre piu figlie tenendoli nella mistura "terra acqua e polase" ho notato la diversità,nei primi gli stoloni rimanevano a palla diciamo,nei secondi invece si allungavano e creavano foglie sempre piu alte e grandi,proprio come quelli che ho ricevuto quest'anno da wp,se lo sapevo non li compravo proprio...ma a mie spese mi sono reso conto di avere tra le mani la vera eicornia crasipes...loro dicono provenga dal brasile,potrebbe essere vero perche li si producono mobili abasso impatto ambientale proprio con le fibre di giacinto acquatico...nel vivaio dove presi i miei vecchi giacinti invece diceva provenissero dall'egitto...tant'è che vengono chiamati anche "erpes del nilo" per quanti danni creano...fatto sta che questi fioriscono sicuri...anche se credo che ce ne siano piu razze...
i miei fioriscono non tanto perche sono dopati(sicuramente aiuta,sono praticamente fluorescenti e verdi mela lucido) ma perche non sono ibridi...
gli ibridi,di qual si voglia specie come ben sai a volte sono sterili come riproduzione,quindi non hanno bisogno per forza di cosa o per prassi di produrre inflorescenza,visto che i fiori sono i loro organi"sessuali"...
in 2 laghetti che ho avuto,nel terzo che attualmente controllo che poi è quello di "sandr"a tutti i giacinti provenienti dai miei ceppi con il metodo polase hanno sempre fiorito...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho proprio problemi a salvare le piante .... pare che l'acqua del mio pozzo, non sia di loro gradimento ... probabilmente non ha i nutrienti che cercano loro .... :ciglione:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ecco cosa c'è nel mio laghetto da 4 giorni circa... i figli delle gambusie :)
545894_3823116907142_1554304131_3068229_1971536193_n.jpg


523304_3823117427155_1554304131_3068231_898300430_n.jpg


306241_3823117987169_1554304131_3068232_1135505972_n.jpg


fin'ora ne ho contati 10... :D che cariniiiiiii :love:

ah una domanda.... ma è normale che per ora i miei pesci hanno una fame insaziabile?????
cioè sono costretta a dargli da mangiare due volte al giorno, ma abbondante!!!! sennò vanno mangiucchiando le piante per la fame..... io giustamente li faccio saziare ma è normale????? hanno preso da me??????
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Hey Mugg ..... hanno preso tutto da te ...... ti assomigliano un saccoooooooooooooooooooo :lol::lol::lol:
congratulazioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :hands13::froggie_r:tupitupi:
 

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
diventeranno milioni quei maledetti....li odierai....te lo assicuro...sopratutto quando cominceranno mangiarsi di tutto...coprese le uova delle carpette...
se toccano le foglie delle ninfee è per mangiarsi i pidocchietti che stanno sul lato inferiore della foglia...poi si abituano e manbgiano direttamente le foglie tipo lumache...
io ho tolto le gambusie in preda ad una crisi mistica lo scorso anno...ho dovuto far asciugare il laghetto una settimana per debbellare quelle nascoste sotto il fango...
auguri....
 
Alto