cyn tu sicuramente avrai gli ibridi,provengono dall'olanda,l'unica volta che mi hanno fatto uno striminzito fiore quelli è stato quando ho aggiunto nell'acqua del concime per idrocultura,neanche li il polase fece poi cosi effetto,con il passare del tempo,salvando sempre piu figlie tenendoli nella mistura "terra acqua e polase" ho notato la diversità,nei primi gli stoloni rimanevano a palla diciamo,nei secondi invece si allungavano e creavano foglie sempre piu alte e grandi,proprio come quelli che ho ricevuto quest'anno da wp,se lo sapevo non li compravo proprio...ma a mie spese mi sono reso conto di avere tra le mani la vera eicornia crasipes...loro dicono provenga dal brasile,potrebbe essere vero perche li si producono mobili abasso impatto ambientale proprio con le fibre di giacinto acquatico...nel vivaio dove presi i miei vecchi giacinti invece diceva provenissero dall'egitto...tant'è che vengono chiamati anche "erpes del nilo" per quanti danni creano...fatto sta che questi fioriscono sicuri...anche se credo che ce ne siano piu razze...
i miei fioriscono non tanto perche sono dopati(sicuramente aiuta,sono praticamente fluorescenti e verdi mela lucido) ma perche non sono ibridi...
gli ibridi,di qual si voglia specie come ben sai a volte sono sterili come riproduzione,quindi non hanno bisogno per forza di cosa o per prassi di produrre inflorescenza,visto che i fiori sono i loro organi"sessuali"...
in 2 laghetti che ho avuto,nel terzo che attualmente controllo che poi è quello di "sandr"a tutti i giacinti provenienti dai miei ceppi con il metodo polase hanno sempre fiorito...