Aggiungo nuove foto per aggiornare
Ho un piccolo dubbio: le alghe (vedi ultima foto).
Rispetto all'anno scorso, ho una produzione mostruosa di alghe filamentose, e ogni 2-3 giorni devo passare a mano per toglierle, e per pulire il filtro della pompa che rischia di bloccarsi.
Premetto che ho sostituito la lampada UV (che per colpa mia si era bagnata perchè non avevo chiuso bene il cilindro), tra l'altro ne ho messa una più potente, da 9 W contro i 5 di quella precedente, e quindi il filtro funziona, l'acqua è molto limpida, ma le alghe filiformi crescono molto.
Inoltre rispetto all'anno scorso come piante sono rimaste solo le ninfee (che fioriscono a tutto spiano), mentre sono scomparsi il ceratophillum e l'elodea, che evidentemente non hanno retto all'inverno. La Nymphoides peltata sta mettendo le prime foglioline solo adesso. Che sia questo il motivo per cui le alghe prosperano, l'anno scorso avevo anche piantegalleggianti: giacinti d'acqua e lattuga d'acua, che magari entravano in competizione con le alghe? O forse è dovuto al fatto che con tutti quei sassi e quelle rocce hanno una grande superficie su cui ancorarsi?
Per quanto riguarda la fauna, è aumentata: oltre alle 3 koi e ai 2 pesciolini neri "selvatici", ho aggiunto 2 pesci rossi da acquario, e ho notato che ci sono diversi avannotti neri (ma non so di che pesci siano, credo gli unici neri...) Inoltre ho 2 rane in pianta stabile, più altre che adesso vanno e vengono e hanno già fatto diversi girini....
(Appena riesco metto foto anche degli animali).
Il prossimo step consisterà nel sistemare tutto l'angolo "laghetto" mettendo ghiaia e rocce tutto attorno, coprire il filtro-pompa con un muretto o simile, e poi il prossimo anno farei un restiling, togliendo tutti i sassolini da dentro l'acqua e lasciando al max qualche roccia affiorante, qualche vaso con piante affioranti, ma liberando il fondale.