• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto laghetto!!!

DarkGromril

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

IO sto costruendo un laghetto naturale 4x2, costruito con il telo in PVC, provvisto solo di pompa. Per rendere vivibile l'acqua ovviamente ho dovuto mettere un qualcosa per sostituire il filtro, così ho pensato ai bivalvi e allo zooplancton...
Di seguito vi metterò la lista di ciò che inserirò nel laghetto:

10 piante ossigenanti a fondo;
5 piante galleggianti;
3 ninfee;
2 piante palustri (Sagittaria Latifoglia);
1 ino**** di daphnie (zooplancton)+ altri piccol batteri;
5 bivalvi Anodonta;
10 alborelle;
5 carassi;
5 scardole;
5 cobiti;

per li fondo utilizzerò pantano + ghiaia... :martello2

Come vi sembra? Ho sbagliato in qualcosa?Cosa potrei fare per migliorarlo?

Cordiali saluti :sleep2:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' proprio necessario mettere sul fondo "pantano e ghiaia " ???:confuso:
Quando dovrai fare manutenzione, sarà un macello.
Ti assicuro, che anche se non metti niente, in qualche mese, avrai già la formazione di limo e in poco tempo, sarà sufficiente per far radicare sul fondo le piante ossigenanti.
Penso che i pesci siano troppi. Devi tenere conto di quanto si riprodurranno ...... hai almeno comprato la padella per friggere gli esuberi ??? :lol: scherzoooooooooooooooo scusa ....:hehe:
Da quello che ho sentito in giro, i bivalvi poverini fanno quello che possono .... affidati di più alle piante. Aumenta le palustri, che mentre arredano, ti aiutano anche loro nella pulizia dell'acqua ( Iris Pseudacorus, falso Papiro, ecc ecc ) :eek:k07:
 

DarkGromril

Aspirante Giardinauta
ok

Ok allora niente pantano niente cobiti...

però aspetterei per le piante palustri, che però sono state sostituite da numerose piante ossigenanti... quindi non saprei...
le 5 anodonte saranno grandi 8 cm circa, e riproducendosi facilmente per la filtrazione non dovrei avere problemi...
per la riproduzione dei pesci_ no problem :crazy: perchè ho intenzione di inserire qualche persico sole l'anno prossimo :tupitupi:

Comunque secondo voi ci devo mettere delle gambusie?

e oltre alle anodonte che cosa ci posso mettere per la filtrazione naturale?

ciao :Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Piante .... piante ...... pianteeeeeeee. Perchè non vuoi mettere le palustri ????? Le palustri sono come la cornice per un quadro ..... capisci cosa voglio dire ??????????????????? :eek:k07::)
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao e benvenuto...certo che mettere le anodonta non è che sia proprio il massimo...è verò che sono delle ottime filtratrici...ma quando muoiono (e stai certo che non te ne accorgi) rilasciano tutto quello che hanno assorbito....una bomba! Segui il consiglio di Cyn...TANTE PIANTE.
Ciao e qualche foto ci piace sempre vederla:froggie_r
 

DarkGromril

Aspirante Giardinauta
Però non penso che le piante riescano a sostituire completamente le anodonte... :slow: Che detrivori mi consigliate di usare per sostituirle?

Il laghetto è in stato di escavazione quindi non so quanto vi possa interessare...
 
Alto