Giancarlo-36570
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho progettato un piccolo laghetto da inserire nel mio giardino.
La misura ideale, per mancanza di spazi, è stata decisa essere:
4 mt lunghezza
1.5 mt larghezza
tra i 50 e gli 80 cm di profondità.
Esposizione soleggiata per la maggior parte del giorno, non sarà attrezzato di pompe o giochi d'acqua perchè al momento non ho la corrente che mi arriva in giardino...
Vorrei inizialmente corredarlo di qualche pianta e se ci possono stare o i pesciolini rossi o le tartarughine d'acqua..
Ho scelto la costruzione con telo pvc+sottotelo tnt; mi sono documentato, chiedendo ad alcuni vivaisti e leggendo riviste di settore, quindi le fasi sarebbero queste:
1-scavo con creazione gradini su vari livelli
2-sabbia fine su tutti i lati
3-sottotelo tnt
4-telo pvc
Per il telo in pvc, potrei optare per l'acquisto all'estero, ho visto che qui in Italia è abbastanza caro, sui 140 euro+s.s. con telo tnt omaggio
Ho fatto i calcoli e correggetemi se sbaglio, la misura totale è 28mq??
Considerando che è di 8mq reali (i 28 sono di telo) quante piante e quali piante mi consigliate? quanti cestini+sacchi juta x la terra dovrei acquistare?
Grazie a tutti x gli eventuali consigli e suggerimenti.
Carlo
ho progettato un piccolo laghetto da inserire nel mio giardino.
La misura ideale, per mancanza di spazi, è stata decisa essere:
4 mt lunghezza
1.5 mt larghezza
tra i 50 e gli 80 cm di profondità.
Esposizione soleggiata per la maggior parte del giorno, non sarà attrezzato di pompe o giochi d'acqua perchè al momento non ho la corrente che mi arriva in giardino...
Vorrei inizialmente corredarlo di qualche pianta e se ci possono stare o i pesciolini rossi o le tartarughine d'acqua..
Ho scelto la costruzione con telo pvc+sottotelo tnt; mi sono documentato, chiedendo ad alcuni vivaisti e leggendo riviste di settore, quindi le fasi sarebbero queste:
1-scavo con creazione gradini su vari livelli
2-sabbia fine su tutti i lati
3-sottotelo tnt
4-telo pvc
Per il telo in pvc, potrei optare per l'acquisto all'estero, ho visto che qui in Italia è abbastanza caro, sui 140 euro+s.s. con telo tnt omaggio
Ho fatto i calcoli e correggetemi se sbaglio, la misura totale è 28mq??
Considerando che è di 8mq reali (i 28 sono di telo) quante piante e quali piante mi consigliate? quanti cestini+sacchi juta x la terra dovrei acquistare?
Grazie a tutti x gli eventuali consigli e suggerimenti.
Carlo